Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Termometro portatile

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    457 Post(s)

Predefinito Termometro portatile

signori, ciao a tutti. tempo fa vidi un video di un tizio che misurava la T di una dolina (forse uno di noi di MNW) con un sensore a mano che sembrava parecchio preciso e istantaneo. insomma, vorrei averne uno senza spendere una fucilata. un termometro istantaneo portatile.... sapete consigliarmi qualcosa?
    grazie a tutti
    Si vis pacem, para bellum.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Termometro portatile

Beh, non so cosa stesse misurando, ma stai pur tranquillo che un termometro tenuto in mano o comunque anche appoggiato su qualche supporto (quindi senza esser disposto in adeguato schermo solare posizionato a 2 metri da terra), fornirà sempre delle misure affette da errori, parlando di misurazioni in ambito meteo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    457 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, non so cosa stesse misurando, ma stai pur tranquillo che un termometro tenuto in mano o comunque anche appoggiato su qualche supporto (quindi senza esser disposto in adeguato schermo solare posizionato a 2 metri da terra), fornirà sempre delle misure affette da errori, parlando di misurazioni in ambito meteo
    Ma chissene, è per avere una indicazione di massima. Mica per fornire e pubblicare un dato ufficiale, solo per diletto... ma mi sembra piuttosto ovvio ma poi, secondo te, cosa misura in una dolina? La temperatura dell'erba? È ovvio che sia un video dimostrativo per far vedere come anche ad agosto (era girato proprio ad agosto) in quelle doline grazie all'inersione il freddo si stratifica in basso....
    Si vis pacem, para bellum.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma chissene, è per avere una indicazione di massima. Mica per fornire e pubblicare un dato ufficiale, solo per diletto... ma mi sembra piuttosto ovvio ma poi, secondo te, cosa misura in una dolina? La temperatura dell'erba? È ovvio che sia un video dimostrativo per far vedere come anche ad agosto (era girato proprio ad agosto) in quelle doline grazie all'inersione il freddo si stratifica in basso....
    Ok, se queste sono le tue esigenze, ti consiglierei diprenderti un termometro portatile a termocoppia, scegliendo ovviamente la termo coppia (intercambiabile) in base al range previsto di misurazione ed il tipo di "sostanza" da misurare....ce ne sono anche per liquidi, volendo....

Questi tipo di termometri sono normalmente un po' meno precisi di quelli a resistenza, ma sono più veloci e per il tuo uso, mi sembra fattore importante
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Ultimamente so che M3V per il monitoraggio in dolina usano questi
    RC-4 Data Logger
    Ha una sonda esterna che si arriva a - 40 °C e una interna -30°C
    Io ne ho ordinati due , oltre che monitorare la temperatura fa anche da datalogher
    Costo sui 16 euro
    RC-4 Data Logger.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •