signori, ciao a tutti. tempo fa vidi un video di un tizio che misurava la T di una dolina (forse uno di noi di MNW) con un sensore a mano che sembrava parecchio preciso e istantaneo. insomma, vorrei averne uno senza spendere una fucilata. un termometro istantaneo portatile.... sapete consigliarmi qualcosa?
grazie a tutti![]()
Si vis pacem, para bellum.
Beh, non so cosa stesse misurando, ma stai pur tranquillo che un termometro tenuto in mano o comunque anche appoggiato su qualche supporto (quindi senza esser disposto in adeguato schermo solare posizionato a 2 metri da terra), fornirà sempre delle misure affette da errori, parlando di misurazioni in ambito meteo![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ma chissene, è per avere una indicazione di massima. Mica per fornire e pubblicare un dato ufficiale, solo per diletto... ma mi sembra piuttosto ovvioma poi, secondo te, cosa misura in una dolina? La temperatura dell'erba? È ovvio che sia un video dimostrativo per far vedere come anche ad agosto (era girato proprio ad agosto) in quelle doline grazie all'inersione il freddo si stratifica in basso....
Si vis pacem, para bellum.
Ok, se queste sono le tue esigenze, ti consiglierei diprenderti un termometro portatile a termocoppia, scegliendo ovviamente la termo coppia (intercambiabile) in base al range previsto di misurazione ed il tipo di "sostanza" da misurare....ce ne sono anche per liquidi, volendo....
Questi tipo di termometri sono normalmente un po' meno precisi di quelli a resistenza, ma sono più veloci e per il tuo uso, mi sembra fattore importante![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ultimamente so che M3V per il monitoraggio in dolina usano questi
RC-4 Data Logger
Ha una sonda esterna che si arriva a - 40 °C e una interna -30°C
Io ne ho ordinati due , oltre che monitorare la temperatura fa anche da datalogher
Costo sui 16 euro
RC-4 Data Logger.jpg
Segnalibri