Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/12/16
    Località
    Forlì
    Età
    37
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo

    Ho cercato di fare la tatatura ma è stato un fallimento. Putroppo non ho un contenitore capace di contenere tutto il gruppo di misura perchè non sono riuscito a togliere il palo di fissaggio e l'anemmometro non si smonta. Ho cercato quindi immergere solo il termometro ma non ci sono riuscito perchè circa mezzora dopo l'immersione ero sottozzero.
    Però quando lo ho tirato fuori ho fatto una prova meno precisa. Lo ho laciato su una mensola e attorno gli ho messo tutti i termometri che avevo in casa. Dopo 12 ore ho controllato la situazione e i termometri (più meno precisi) differivano di circa +-0.5 °C max da quello in esame. Quindi a mio avviso il termomentro della sonda esterna non è andato.
    Allora lo ho rimontato e di giorno ha rilevazioni in liena con un altra sonda esterna (molto più economica, tuttavia di notte fa fatica ad andare sotto zero.
    Ieri sera ho fatto un'altra prova. La sonda è posizionata ora a circa 2m da terra; ho posizionato 3 termoetri su un tavolo poco distante dalla sonda (direi 2-2.5m) in linea d'aria e li ho lasciati lì per qualche ora. La mia sonda indicava circa 0.6°C mentre le sonde sul tavolo erano completamente ghiacciate e avevavo temperatura che andavano da -4.5° a -3.5°. Anche se le sonde di confronto non sono chissa quanto affidabili, mi sembra strano che la sonda a 2 mentri da terra sia a temperatura più alta di quelle su un tavolo (parliamo di un orario senza sole). Cosa ne pensi?
    Per completezza la mia stazione meteo è questa (anche se marchiata in altro modo): Watson W8681-Pro - Stazione meteo professionale con sensori wireless: Amazon.it: Giardino e giardinaggio.

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da peg1987 Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensi?
    Beh, penso che son test effettuati senza una base di riferimento certa.......comunque, giusto a titolo informativo, la differenza di T (ipotizziamo misurata da 2 sensori identici, tarati e disposti entrambi in schermo solare) fra un sensore posto a 2 metri dal suolo e un altro posto a 1 metro o meno, esiste (ipotizzerei anche 1/1.5 °C).....come del resto è noto che un sensore posto oltre i 10-12 metri dal suolo rileva (in situazione di inversione termica pronunciata) dei valori superiori (parlo di T minime) a quel che potrebbe registrare se disposto in area verde, aperta e distante almeno 20-30 metri da qualsiasi edificio

    Mi par di capire che con T sopra lo zero le prove da te fatte abbian dato esisto positivo, mi par quindi strano che sia così profondamente starato soltanto sulla parte bassa della curva, ma tutto ci può stare....

    Ti posso suggerire un esperimento da fare: prenditi una scatola in polistirolo (tipo quelle da gelati o comunque trasporto alimenti) mettici dentro 2-3 sensori compreso quello da testare e disponila rialzata con dei "pilastrini" di un 10-15 cm dal tavolo che hai usato. La scatola di polistirolo tende "ad appiattire" e ridurre gli scanbi energetici che avvengono fra sensori ed ambiente circostante.....

    Effettua l'esperimemnto per più notti ed annota i risultati.....se il tuo sensore continua a rimanere sopra gli 0°C mentre gli altri segnano T negative, è probabile che abbia un problema....

    Facci sapere !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •