Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/01/17
    Località
    Carbonate (CO)
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Errore misurazione temperatura esterna PCE FWS 20

    Buongiorno!
    Ho ricevuto la stazione PCE ieri, e questo è il mio primo post.
    Ho installato e posizionato tutto correttamente (credo), ma ho constatato una importante differenza tra la temperatura rilevata dalla PCE e quella rilevata da una sonda Oregon.
    Durante la notte c'era una differenza di 1/2 gradi, mentre con il sole addirittura 4 gradi.
    Non fidandomi troppo della vecchia sondina Oregon ho tirato fuori tutti i termometri che ho trovato, e nello stesso punto erano tutti d'accordo con la Oregon.
    Ho letto che la PCE ha dei punti deboli legati allo schermo solare, ma non mi spiego la discrepanza di notte, ne una discrepanza di addirittura 4 gradi di giorno.

    Mi sono perso qualcosa? Devo tararla in qualche modo? O contatto l'assistenza e mi faccio cambiare quel sensore?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Errore misurazione temperatura esterna PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da mutz2890 Visualizza Messaggio
    Buongiorno!
    Ho ricevuto la stazione PCE ieri, e questo è il mio primo post.
    Ho installato e posizionato tutto correttamente (credo), ma ho constatato una importante differenza tra la temperatura rilevata dalla PCE e quella rilevata da una sonda Oregon.
    Durante la notte c'era una differenza di 1/2 gradi, mentre con il sole addirittura 4 gradi.
    Non fidandomi troppo della vecchia sondina Oregon ho tirato fuori tutti i termometri che ho trovato, e nello stesso punto erano tutti d'accordo con la Oregon.
    Ho letto che la PCE ha dei punti deboli legati allo schermo solare, ma non mi spiego la discrepanza di notte, ne una discrepanza di addirittura 4 gradi di giorno.

    Mi sono perso qualcosa? Devo tararla in qualche modo? O contatto l'assistenza e mi faccio cambiare quel sensore?

    Grazie in anticipo.
    Ciao,

    essendo un ex possessore della PCE posso confermarti soltanto che durante la mattina il sensore puo'/potrebbe sovrastimare anche piu' di 4°C (a me l'ha fatto)
    a causa del pessimo schermo solare. Quella plastica non e' adatta. La soluzione sarebbe comprare uno schermo solare Davis ma apportandoci delle modifiche oppure "autocostruirsi" direttamente uno schermo solare.

    Non mi spiego pero' la discrepanza durante la notte. Potrebbe trattarsi sempre dello schermo...


    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/01/17
    Località
    Carbonate (CO)
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore misurazione temperatura esterna PCE FWS 20

    Grazie mille, dovrò provvedere a costruirmi uno schermo solare allora...
    Controllavo anche adesso che il sole è tramontato... ancora 1.5 gradi in più degli altri termometri. Mah...


    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    essendo un ex possessore della PCE posso confermarti soltanto che durante la mattina il sensore puo'/potrebbe sovrastimare anche piu' di 4°C (a me l'ha fatto)
    a causa del pessimo schermo solare. Quella plastica non e' adatta. La soluzione sarebbe comprare uno schermo solare Davis ma apportandoci delle modifiche oppure "autocostruirsi" direttamente uno schermo solare.

    Non mi spiego pero' la discrepanza durante la notte. Potrebbe trattarsi sempre dello schermo...


  4. #4
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Errore misurazione temperatura esterna PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da mutz2890 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, dovrò provvedere a costruirmi uno schermo solare allora...
    Controllavo anche adesso che il sole è tramontato... ancora 1.5 gradi in più degli altri termometri. Mah...
    Eh si. Puoi optare per due, anzi tre soluzioni:
    • comprare un pannello solare Davis, ma dovrai fare delle modifiche per far entrare il sensore PCE
    • comprare un pannello solare "autocostruito" ma dovrai verificarne la precisione qualora volessi inserire la stazione in rete
    • autocostruirti un pannello solare utilizzando le tante guide che trovi online.


    Di guide ce ne sono un sacco e io ti consiglio queste(che ho seguito io) del caro e buon saggio @Orso Polare e del buon @Gigi600

    schermo.html

    Meteospinaceto

    Ultima modifica di Big2000; 14/01/2017 alle 17:18

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Errore misurazione temperatura esterna PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da mutz2890 Visualizza Messaggio
    Mi sono perso qualcosa? Devo tararla in qualche modo? O contatto l'assistenza e mi faccio cambiare quel sensore?

    Grazie in anticipo.
    Il TH della PCE rientra come valori dichiarati nella tipologia di sensori fascia bassa (quindi precisione +1/ -1°C), quindi è improbabile che l'errore sia così alto. Molto più probabile in effetti che ad essere in difetto sia il pessimo schermo solare a corredo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/01/17
    Località
    Carbonate (CO)
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore misurazione temperatura esterna PCE FWS 20

    Mi costruirò sicuramente uno schermo allora, grazie delle guide.
    Solo una domanda da profano... Non ho capito perchè verniciare sottovasi marroni invece di usarne di bianchi, come questi https://www.leroymerlin.it/catalogo/...20&cat=CAT4103

    Grazie ancora, buona domenica!

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Errore misurazione temperatura esterna PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da mutz2890 Visualizza Messaggio
    Mi costruirò sicuramente uno schermo allora, grazie delle guide.
    Solo una domanda da profano... Non ho capito perchè verniciare sottovasi marroni invece di usarne di bianchi, come questi https://www.leroymerlin.it/catalogo/...20&cat=CAT4103


    Grazie ancora, buona domenica!
    Ciao...il motivo principale...è che non è facile trovare dei piatti bianchi totalmente opachi, ma se i tuoi son tali..nessun problema, anzi meglio
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/01/17
    Località
    Carbonate (CO)
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore misurazione temperatura esterna PCE FWS 20

    Buongiorno!
    L'assistenza tecnica sostiene che essendo venduto con la precisione di +/- 1 grado è normale che sovrastimi costantemente di un grado.

    Ma è normale? A me un grado sembra un errore enorme, è tra l'1 e il 2% del range totale! Cosa riportano a fare i decimi di grado allora?
    Scusate la frustrazione...
    Buona giornata.

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Errore misurazione temperatura esterna PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da mutz2890 Visualizza Messaggio
    Buongiorno!
    L'assistenza tecnica sostiene che essendo venduto con la precisione di +/- 1 grado è normale che sovrastimi costantemente di un grado.
    Beh, diciamo che sostiene giustamente la cosa appellandosi a quanto dichiararato dal produttore: obiettivamente può sembrar tanto, ma se con 30 euro (ipotizzo itale il prezzo del TH) potessimo entrare in possesso di sensori con precisione di es. 0.1°C su gran parte del campo di misurazione, le ditte che vengono sensori ad alta precisione per magari 1000 Euro....(e che oltretutto necessitano di calibrazione ogni 6 mesi), cosa ci starebbero a fare ?

    Tutti i sensori di tal fascia di prezzo offrono caratteristriche simili, ci potrà esser quello che ad esempio nel range +10/+30°C sbaglia magari di 1/2 grado, magari poi...sbagliando di 1°C al di sotto.......

    Non ti far troppi problemi, ma se proprio la cosa ti disturba, inserisci un fattore correttivo (?) sul software che utilizzi
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •