Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    MS
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Taratura e confronto pluviometri

    Oggi ho voluto fare un prova ti taratura dei 2 pluviometri che possiedo, uno Netatmo e uno della stazione meteo PCE. Dopo avere tarato quello netatmo (ho versato 100ml di acqua, ho contato gli scatti (71) e ho diviso 100 per il numero delgi scatti come indicato dalle istruzioni netatmo, ottenendo come rapporto 1,40), ho versato 100 ml di acqua prima nel pluviometro PCE ottenendo 17,7mm e dopodiche ho versato 100ml nel pluviometro netatmo. Ho ottenuto 2 valori completamente diversi: il pluvio PCE ha segnato 17,7mm con 59 scatti, mentre il pluvio netatmo ha segnato 7,6mm. Durante le piogge dei primi di febbraio il livello di acqua caduta era circa pari per entrambi, anche se il pluviometro netatmo mi ha leggermente sovrastimato (ho dovuto portare il rapporto a 1,17 per farlo coincidere con quello della PCE), o magari ha sottostimato quello della PCE, (che comunque è modificato per alzare un pochino i bordi), ad ogni modo non c'è stato uno scarto così alto, sbaglio per caso qualcosa???

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura e confronto pluviometri

    Ciao...diciamo che non è affatto facile riprodurre le precipitazioni in fase di taratura e l'errore da te rilevato potrebbe anche dipendere in parte anche da questo....... Partendo dal presupposo che la misura precisa delle precipitazioni è cosa assai difficile da ottenere specialmente con pluviometri di modesta apertura (dipende dall'intensità della pioggia, se è ventata o meno....e/o dalle eventuali vibrazioni provocate dal vento sul pluvio che possono anticipare o ritardare uno scatto), io proverei a prendere come riferimento un pluvio manuale che abbia una apertura diametro almeno 100 mm, .....calcolati il fattore pluviometrico, attendi le precipitazioni, preleva l'acqua dal contenitore e pesala moltiplicando la quantita equiv in litri per il fattore pluviometrico secondo questa formula

    mm/m² = acqua raccolta (in litri) * fattore pluviometrico

    Dopodichè prova a variare la taratura del pluviometro elettronico con le viti di regolazione, in più o in meno a seconda dei risultati ottenuti ed aspetta la pioggia successiva per confrontare nuovamente il risultato ottenuto. Nel momento in cui avrai ottenuto (in media) uno scarto intorno al +/-5% potrai ritenerti soddisfatto
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •