Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41
    Bava di vento L'avatar di meteos66
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Rovigo (RO)
    Età
    57
    Messaggi
    246
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Debbo ammettere che esteticamente è una bella stazione, la consolle sembra piuttosto curata e apparentemente leggibile, comoda la possibilità di interfacciarla via wifi ed avere così i dati in rete.
    La domanda però è, che dati?

    purtroppo i dati dichiarati lasciano piuttosto a desiderare come si può evincere dalla seguente tabella

    Specifications:

    • Indoor Temperature Accuracy: +/- 1°C
    • Outdoor Temperature Accuracy: +/- 1°C
    • Indoor Humidity Accuracy: +/-5%
    • Outdoor Humidity Accuracy: +/- 5%
    • Barometric Pressure Accuracy: +/- 0.08 inHg (within range of 27.13 to 32.50 inHg)
    • Solar Radiation Accuracy: +/- 15%
    • UV Accuracy: +/- 1
    • Rain Accuracy: +/-10 %
    • Rain Resolution: 0.01 in
    • Wind Direction Accuracy: +/- 1°
    • Wind Speed Range: 0 to 100 mph
    • Wind Speed Accuracy: 2.2 mph or 10%
    • Wind Speed Calculation: Average wind speed in 16 seconds update period
    • Wind Gust Calculation: Peak wind speed in 16 second update period


    Siamo decisamente su risultati scarsi, perlomeno tenendo conto di quanto dichiarato.
    Altra cosa, non sono riuscito a capire dove sia posizionato il sensore di temperatura e umidità ma certamente è integrato nel gruppo sensori, quindi nessuno schermo protettivo di alcun tipo

    mmmhh...

    Dove la vendono (Germania), si vede che il sensore è sotto il pluvio e schermato...... Ma i tuoi dubbi sulla poca precision a cosa si riferiscono? al sensore T/H ? Vento? sensori UV e solare: Perchè voglio dire ci sono in giro stazione che con molti meno sensori e precisione uguale le paghi almeno 100/150 euro in più!!!!!!!!


    Schermata del 2017-03-22 11-23-28.png

  2. #42
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo

    Non avevo osservato bene le foto evidentemente, lo schermo sembra simile a quello della vue ma questo, vista la posizione potrebbe essere migliorabile
    Per la precisione e mi riferisco alla temperatura ora, dichiarare un accuratezza di 1 grado non e che sia un granché

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #43
    Bava di vento L'avatar di MatteoE
    Data Registrazione
    27/02/17
    Località
    Bientina (Pi)
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo

    Eh si dalla prima foto non si vedeva lo schermo... Per quanto riguarda il prezzo è buono però anche io sono titubante per l'accuratezza di 1°... Ripeto, ma non ci sono recensioni per questa stazione? Ci sarà qualcuno che cel'ha????

  4. #44
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo

    1° grado di accuratezza sta ad indicare che, ad esempio, data una temperatura aria 20° il sensore potrebbe segnare 21 o 19, questo divario potrebbe essere inferiore e variabile in base alla temperatura.
    La maggior parte dei sensori di basso costo hanno un errore non identico su tutto il range, nel senso che possono sbagliare di 1° ad esempio sotto gli 0° ed essere perfetti a 20°, o viceversa, questo lo si evince solo dai datasheet del sensore.
    Ora io non credo si possa risalire a che tipo di sensore monta questa stazione, se invece fosse possibile si può verificarne la curva di accuratezza.

    Per quanto riguarda il discorso relativo ad eventuali recensioni, teniamo sempre conto di un assunto fondamentale:

    - non si può valutare la precisione della T basandosi su stazioni vicine - sono sufficienti pochi metri di distanza per avere differenze apprezzabili

    Non lo dico per dire, ma su prove concrete, io stesso al momento sto valutando uno schermo 10 piatti passivo ombreggiato a paragone con una vp2, il test è eseguito con una distanza tra i due gruppi di 60cm, medesima altezza ed esposizione.
    Nel 10 piatti vi sono installati due sht20 sensirion che già tra loro hanno uno scarto di 0,1°, inoltre è sufficiente variare di poco il posizionamento all'interno dello schermo per poter notare lievi differenze (parliamo sempre di uno o due decimi)

    Medesimo test lo effettuai poco tempo fa con una Vue.

    questo, secondo me, è l'unico approccio possibile se si vuole effettuare un test di raffronto affidabile


    photo_2017-03-22_13-04-24.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #45
    Bava di vento L'avatar di meteos66
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Rovigo (RO)
    Età
    57
    Messaggi
    246
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo



    Io sono 37 anni che rilevo dati, e sono partito dai termometri a max e min !!!!!!! Quando con una stazione ufficiale vicina hai uno scarto di o,5°C nelle medie decadali e mensili cosa vuoi andare a fare finezze????
    Parlate di decimi di grado, quando ci sono le stesse stazioni ufficiali di enti dell'aeronautica e enti agricoli che non fanno tarature da anni.....
    Tutto è allora in discussione, anche le stazioni storiche che hanno centinaia di anni di dati e sono partiti con strumenti non certo tecnologici come adesso: Ma allora dove stà la verità di una strumentazione meteo ?

  6. #46
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da meteos66 Visualizza Messaggio


    Io sono 37 anni che rilevo dati, e sono partito dai termometri a max e min !!!!!!! Quando con una stazione ufficiale vicina hai uno scarto di o,5°C nelle medie decadali e mensili cosa vuoi andare a fare finezze????
    Parlate di decimi di grado, quando ci sono le stesse stazioni ufficiali di enti dell'aeronautica e enti agricoli che non fanno tarature da anni.....
    Tutto è allora in discussione, anche le stazioni storiche che hanno centinaia di anni di dati e sono partiti con strumenti non certo tecnologici come adesso: Ma allora dove stà la verità di una strumentazione meteo ?
    In verità non seguo il ragionamento, siccome le stazioni ufficiali fanno schifo e non sono affidabili, siccome quelle antiche avevano strumenti inadatti allora proseguiamo allo stesso modo?
    Se tu hai 0,5 su media dedacale o mensile rispetto alla tua stazione ufficiale piu vicina e' piu probabile che tale differenza sia dovuta alla distanza ma se vuoi sommaci pure quella dovuta a strumenti non puliti, imprecisi etc, io no
    Se oggi posso avere dati attendibili li voglio ottenere nel limite del possibile
    Ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #47
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da meteos66 Visualizza Messaggio


    Io sono 37 anni che rilevo dati, e sono partito dai termometri a max e min !!!!!!! Quando con una stazione ufficiale vicina hai uno scarto di o,5°C nelle medie decadali e mensili cosa vuoi andare a fare finezze????
    Parlate di decimi di grado, quando ci sono le stesse stazioni ufficiali di enti dell'aeronautica e enti agricoli che non fanno tarature da anni.....
    Tutto è allora in discussione, anche le stazioni storiche che hanno centinaia di anni di dati e sono partiti con strumenti non certo tecnologici come adesso: Ma allora dove stà la verità di una strumentazione meteo ?
    Inoltre, se tutti ragionassimo cosi perche esisterebbe la ricerca e stazioni sempre più raffinate e precise da migliaia e migliaia euro? Usiamo tutti un bel termometro a bulbo appeso alla finestra segnamo gli estremi e dividiamo per due no?

    Ps non sono novellino neanche io, a 14 anni mio padre mi chiese se volevo il motorino
    Scelsi un barografo che non so neanche dove prese un term min max e costruimmo assieme una capannina in legno
    Credo fosse il 1977
    Ultima modifica di capriccio; 22/03/2017 alle 18:01
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #48
    Bava di vento L'avatar di meteos66
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Rovigo (RO)
    Età
    57
    Messaggi
    246
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Inoltre, se tutti ragionassimo cosi perche esisterebbe la ricerca e stazioni sempre più raffinate e precise da migliaia e migliaia euro? Usiamo tutti un bel termometro a bulbo appeso alla finestra segnamo gli estremi e dividiamo per due no?

    Ps non sono novellino neanche io, a 14 anni mio padre mi chiese se volevo il motorino
    Scelsi un barografo che non so neanche dove prese un term min max e costruimmo assieme una capannina in legno
    Credo fosse il 1977
    Fai pure i tuoi esperimenti, percarità, ma se la Davis nasce con certe caratteristiche, non vedo perchè si devono snaturare !!!!!!! Tutte le scienze hanno avuto la loro evoluzione, logico che anche nella meteo ci sia stato un progresso: Per me cmq, o per noi, visto che abbiamo diversi anni di rilevazioni.....manca la passione e preparazione nelle giovani generazioni. Logico che il mercato delle stazioni meteo ha le sue nicchie e personalm mi dispiace molto che strumenti di un certo tipo sono solo da Museo.....

  9. #49
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da meteos66 Visualizza Messaggio
    Fai pure i tuoi esperimenti, percarità, ma se la Davis nasce con certe caratteristiche, non vedo perchè si devono snaturare !!!!!!! Tutte le scienze hanno avuto la loro evoluzione, logico che anche nella meteo ci sia stato un progresso: Per me cmq, o per noi, visto che abbiamo diversi anni di rilevazioni.....manca la passione e preparazione nelle giovani generazioni. Logico che il mercato delle stazioni meteo ha le sue nicchie e personalm mi dispiace molto che strumenti di un certo tipo sono solo da Museo.....
    Rispetto il tuo parere pur non condividendolo, anche in questo forum ci sono giovanissimi molto preparati e per molti aspetti ben più di me.
    Magari non hanno la stessa esperienza ma chiedono e fanno prove come faccio io sempre per migliorare la propria strumentazione e meno male che sia così
    Nessuno snatura la davis e nessun altra stazione che si possa chiamare tale.
    A te probabilmente bastera avere una stazione che ti dica grosso modo che tempo fa fuori a molti altri no.
    Pensa se sulla nostra rete vi fossero stazioni con scarti di precisione di 1 o 2 gradi, per questo basta wunderground.
    Buon acquisto
    Ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #50
    Bava di vento L'avatar di meteos66
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Rovigo (RO)
    Età
    57
    Messaggi
    246
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Rispetto il tuo parere pur non condividendolo, anche in questo forum ci sono giovanissimi molto preparati e per molti aspetti ben più di me.
    Magari non hanno la stessa esperienza ma chiedono e fanno prove come faccio io sempre per migliorare la propria strumentazione e meno male che sia così
    Nessuno snatura la davis e nessun altra stazione che si possa chiamare tale.
    A te probabilmente bastera avere una stazione che ti dica Ahaha, potevi risparmiartelo sto commento finale.....fai pure tutti gli esperimenti che vuoi, angrosso modo che tempo fa fuori a molti altri no.
    Pensa se sulla nostra rete vi fossero stazioni con scarti di precisione di 1 o 2 gradi, per questo basta wunderground.
    Buon acquisto
    Ciao
    Cosa pensi delle stazioni di questa marca?

    56423-9454957.jpg
    Ultima modifica di meteos66; 23/03/2017 alle 17:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •