Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 124
  1. #91
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    In effetti per andare a pile una console dovrebbe avere uno schermo con un LCD in bianco e nero e molto semplificato come in effetti era quello della PCE che però vedo è identica a quella della nuova PCE, è cambiato il gruppo sensori.

    Io ho il GW1000 e si, se manca la luce perdi i dati.

    Per adesso ho 2 alternative. La prima prevede un programma sul raspberry, può essere weewx oppure cumulus. Ho provato cumulus sul PC, è più semplice da configurare perché interroga il GW1000 come fosse l'app sul telefono (credo lo faccia anche con la console) ma questo implica tenere un UPS per il GW1000 e per il Raspberry.

    L'altra è quella di catturare il segnale dei sensori con un Arduino e una schedina radio e registrarli su una SD, oppure con un ESP8266 e registrarli nella flash interna. Questa è la soluzione che consuma meno di tutte solo che poi non saprei come integrare i dati registrati con quelli raccolti dal GW1000 mentre la cattura la so fare. A meno che mi accontento di unirli con un foglio di calcolo che poi è quello che faccio, alla fine.
    Eh si, gran bel problema. comunque...

    Ho ordinato la wh4000se, schermo "all'antica" ma pile interne alla consolle+log di memoria interno, 3552 log.

    Dunque, manca la corrente, cade il wifi-->il segnale radio 833mhz continua a funzionare, la consolle memorizza i log internamente e non fa altro, perche non ha wifi...al momento della rialimentazione del router, quindi del "ritorno" di internet e di weewx, succederà come per la ws2350?
    ovvero weewx appena tornava in funzione, interrogava la ricezione della consolle, che puntualmente trasmetteva, scaricava i dati tenuti in memoria , e weewx ricostruiva record e grafici, come se nulla fosse successo, non perdendo neanche mezzo dato.
    Ho acquistato la wh4000se perchè è l'unica con log interno e batterie, e spero che si comporti in questo modo, altrimenti sarò costretto a rimandarla...

  2. #92
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    In effetti per andare a pile una console dovrebbe avere uno schermo con un LCD in bianco e nero e molto semplificato come in effetti era quello della PCE che però vedo è identica a quella della nuova PCE, è cambiato il gruppo sensori.


    Io ho il GW1000 e si, se manca la luce perdi i dati.

    Per adesso ho 2 alternative. La prima prevede un programma sul raspberry, può essere weewx oppure cumulus. Ho provato cumulus sul PC, è più semplice da configurare perché interroga il GW1000 come fosse l'app sul telefono (credo lo faccia anche con la console) ma questo implica tenere un UPS per il GW1000 e per il Raspberry.

    L'altra è quella di catturare il segnale dei sensori con un Arduino e una schedina radio e registrarli su una SD, oppure con un ESP8266 e registrarli nella flash interna. Questa è la soluzione che consuma meno di tutte solo che poi non saprei come integrare i dati registrati con quelli raccolti dal GW1000 mentre la cattura la so fare. A meno che mi accontento di unirli con un foglio di calcolo che poi è quello che faccio, alla fine.
    @zoomx ma cumulus interroga sempre e comunque col wifi? quindi se ti viene a mancare il wifi comunque non puoi far nulla, no? dovresti sempre passare dal router..

    Altrimenti il foglio di calcolo, che si, viene organizzato gia dalla Hp1000se se non erro, ma è li, nella sd, e a meno che non si vada ad integrare manualmente nei report, andrà nel dimenticatoio...

    Io avevo questo sistema infallibile con la ws2350, non ho mai dovuto pensare a nulla, e dovrà continuare ad essere cosi...
    Se non fosse per il pessimo pluvio e per i diversi spyke che mi vanno a falsare continuamente il database, non l'avrei mai cambiata..

  3. #93
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Se viene a mancare la corrente si spengono sia il router che il GW1000.
    Io sto piano piano mettendo su un'alternativa diversa, metto un Arduino o altro con una schedina radio a catturare direttamente i segnali radio di tutti i sensori, anche quelli che non anno alcuna registrazione, tipo una sveglietta Lidl-Auriol con sensore esterno, oppure hanno la console per la sola consultazione, tipo la stazione meteo Lidl-Auriol. Poi dovrebbero scaricare i dati su un database locale che prevedo stia sul RaspberryPi.
    Quando mancherà la corrente dovrebbero tenere i dati e poi scaricarli.

    In questo caso Cumulus non va bene perché è pensato per una sola stazione meteo anche se, nel caso della Ecowitt, legge dal GW1000 i dati di tutti i sensori, compreso quelli aggiuntivi di temperatura.

    Io sto in mezzo a palazzi più alti della mia postazione, è inutile che prenda una stazione seria, tanto i dati di vento sono inattendibili e quelli di pioggia anche a seconda del vento.
    Anche la temperatura risente del fatto che sto in mezzo alla città ma quello mi sta bene, è la temperatura che in effetti c'è in città, differente, specialmente nelle minime, da quella che viene registrata da stazioni anche certificate fuori città. Ad esempio stamattina io ho di minima sui 12 gradi e le stazioni fuori a sud segnano 6 gradi. Essendo in pianura fuori città soffrono di notevole inversione termica che in città è molto minore.

  4. #94
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    ciao a tutti, qualcuno sa come fare per collegare la stazione al wifi?

    premendo rain e alarm esce l'icona del wifi lampeggiante, ma quando cerco di aggiungere il device con WS Tool sullo smartphone mi esce sempre "connection time out", perchè????

  5. #95
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Prima ti devi connettere con lo smartphone alla WiFi creata dalla console, EasyWeather-WiFi

  6. #96
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Prima ti devi connettere con lo smartphone alla WiFi creata dalla console, EasyWeather-WiFi

    si ho risolto, posso chiederti invece se sai come resettare i dati? Preferirei che lo facesse automaticamente alla fine di ogni giornata....

    anche perchè per parametri mutevoli come la raffica del vento con gli intervalli di trasmissione su wunderground e ancora peggio di weathercloud si perdono parecchie informazioni, invece dalla console sarebbe più facile andare a recuperare i valori massimi giornalieri

    PS: ma la direzione della freccia del sensore che rileva la direzione del vento è quella da cui proviene il vento stesso o quella verso cui esso è diretto? Mi spiego, se la freccia è rivolta verso sud ho vento proveniente da sud o il contrario? Scusate la domanda stupida, ma vedendo che i dati sono spesso contrastanti con quelli di una stazione vicina (anche se la mia postazioneè chiusa su due lati, potrebbe essere semplicemente questo il motivo) mi è venuto questo strano dubbio
    Ultima modifica di ale97; 11/06/2020 alle 10:32

  7. #97
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Domanda N.1: non lo so. Ho una svegliettina Auriol con sensore esterno che automaticamente mi azzera il massimo e il minimo ogni giornata. Ho poi la stazione meteo Auriol che invece non lo fa. Non capisco a cosa possano servire i massimi e minimi in questo modo.
    Domanda n:2 la direzione è quella da quale proviene il vento.

  8. #98
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Domanda N.1: non lo so. Ho una svegliettina Auriol con sensore esterno che automaticamente mi azzera il massimo e il minimo ogni giornata. Ho poi la stazione meteo Auriol che invece non lo fa. Non capisco a cosa possano servire i massimi e minimi in questo modo.
    Domanda n:2 la direzione è quella da quale proviene il vento.

    Infatti. concordo assolutamente sul primo punto. Tra l'altro data e ora in una stazione meteo (non è mica un orologio/termometro come quelli da 15 euro...) dovrebbero servire proprio per quello,per azzerare i dati alla fine di ogni giornata...mah.
    A maggior ragione se la stazione ha il wifi e può trasmettere e memorizzare i dati storici online...

  9. #99
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    PS: Un'altra domanda e poi non rompo più :che voi sappiate si può utilizzare qualche software come graph weather o simili, o solo wunderground e weathercloud con tutti i loro limiti?

  10. #100
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    non è mica un orologio/termometro come quelli da 15 euro...
    Appunto, la sveglietta Auriol è una roba da 10 euro anche se il tempo lo prende dal segnale DCF77, un po' male perché sono veramente lontano.

    Visualizzazione:
    Io uso principalmente il sito Ecowitt perché li vedo tutti i dati del GW1000.
    Posso utilizzare Cumulus che interroga il GW1000 però è pensato per una stazione meteo per cui gli altri sensori ci sono, vengono letti ma non visualizzati in grafico nella pagina principale web (CumulusMX funziona solo tramite web). Gira anche su un RaspberryPi.
    Utilizzo Wunderground per il GW-1000, la visualizzazione mi piace, si possono vedere i giorni precedenti ma usa il sistema imperiale che poi viene tradotto nel Sistema Internazionale dalla pagina web. Ho letto le specifiche di inìmmissione dati e sono previsti anche altri sensori ma non ho capito se poi li visualizza.
    Sto provando MyController su un RaspberryPi e un paio di Arduini, uno cattura i dati trasmessi dalla stazione meteo Auriol-Lidl e l'altro cattura il segnale del sensore esterno della sveglietta Auriol. Non ci riesce con la direzione del vento a causa di un probabile bug che ho segnalato. E' in gradi di caricare i dati su Wunderground ma non so perché il vento non lo carica, solo umidità e temperatura. Inoltre mi si è piantato 2 volte e non ho capito il motivo. Ha il vantaggio che la Dashboard te la disegni tu e ci puoi mettere i dati che vuoi. Anche questo solo interfaccia web.
    Sto provando un database chiamato InfluxDB, questo fino adesso non si è mai piantato ma il RaspberryPi ha perso la connessione WiFi, ho quindi aggiunto un watchdog per cui se la connessione con il router cade oltre 30 minuti si riavvia.

    Edit: nel mio caso non uso altre reti perché la mia postazione non fornisce dati affidabili. Sto in mezzo ai palazzi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •