Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 124
  1. #81
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Non ho quelle stazioni ma ho avuto la precedente versione, la famigerata PCE conosciuta internazionalmente come Fine Offset WH1080.
    La console ha una presa USB che serve a scaricare i dati, immagino che qui sia la stessa cosa che puoi verificare facilmente scaricandoti il manuale.

    Io non usavo weevx ma un programmino che girava su una vodafone station 1 modificata con openWRT che però non mi pare avesse la funzione di tenere i dati alla caduta della connessione.

    Non comprendo invece il problema dell'IP statico. Le console che si connettono ad internet non hanno bisogno di un IP statico per farlo perché sono loro ad aprire il canale di comunicazione. L'IP statico ti servirebbe se hai bisogno di raggiungere la console dalla LAN o da internet.

  2. #82
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non ho quelle stazioni ma ho avuto la precedente versione, la famigerata PCE conosciuta internazionalmente come Fine Offset WH1080.
    La console ha una presa USB che serve a scaricare i dati, immagino che qui sia la stessa cosa che puoi verificare facilmente scaricandoti il manuale.

    Io non usavo weevx ma un programmino che girava su una vodafone station 1 modificata con openWRT che però non mi pare avesse la funzione di tenere i dati alla caduta della connessione.

    Non comprendo invece il problema dell'IP statico. Le console che si connettono ad internet non hanno bisogno di un IP statico per farlo perché sono loro ad aprire il canale di comunicazione. L'IP statico ti servirebbe se hai bisogno di raggiungere la console dalla LAN o da internet.
    Ok, in effetti appena ho un attimo devo dare uno sguardo al manuale, e capire se è possibile la comunicazione cablata.

    Per quanto riguarda il discorso ip, in alcune recensioni, più di una, in giro per il mondo, ho notato che gli acquirenti spesso lamentano la caduta di connessione tra wifi consolle e wifi di casa...e mi chiedevo da cosa potesse dipendere...perché non vorrei trovarmi con in mano una stazione wifi che si blocca un giorno sì e uno no, per dire ..allora ho ipotizzato che questo problema potesse dipendere dal fatto che, ad esempio, avendo weewx configurato sul Raspberry con riavvio automatico ogni giorno (l'ho messo come precauzione, tanto weewx dopo ogni riavvio, riparte da solo già configurato, e ciò mi ha portato a 0 blocchi in due anni di uso) la paura è che ad ogni riavvio il Raspberry o la stazione, cambino ip tra loro, perdendo la connessione Wi-Fi...non so, voglio capire perché alcuni utenti lamentano la perdita di connessione wifi consolle/wunderground-internet

  3. #83
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Permettetemi un'ultima domanda...Stavo valutando l'acquisto della hp1000se pro, ma ho notato che la consolle centrale, il display, non ha batterie di backup. Mentre nella wh3000se, ci sono. Ora, essendo che le info le vedo quasi sempre e solo dal pc, potrei fregarmene della minor "qualità" della console dell'hp1000se pro.

    Mi sorge una domanda: va via la corrente, la consolle inizia a funzionare con le batterie e lo schermo si trascura; la trasmissione dei dati su wunderground, continua? cioè, la stazione continua a funzionare a tutti gli effetti?

  4. #84
    Bava di vento L'avatar di kasparo
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Castiglione del Genovesi (SA)
    Messaggi
    220
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Permettetemi un'ultima domanda...Stavo valutando l'acquisto della hp1000se pro, ma ho notato che la consolle centrale, il display, non ha batterie di backup. Mentre nella wh3000se, ci sono. Ora, essendo che le info le vedo quasi sempre e solo dal pc, potrei fregarmene della minor "qualità" della console dell'hp1000se pro.

    Mi sorge una domanda: va via la corrente, la consolle inizia a funzionare con le batterie e lo schermo si trascura; la trasmissione dei dati su wunderground, continua? cioè, la stazione continua a funzionare a tutti gli effetti?
    Se va via la corrente va via il wifi a meno che non abbia un gruppo di continuità cher ti mantenga il wifi attivo anche momentaneamente senza corrente.

  5. #85
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Cavolo, ste nuove stazioni così belle e accattivanti, ma tutte con ste strane limitazioni...quindi o comprando la wh3000 o la hp1000 devo pensare ad un miniups

  6. #86
    Bava di vento L'avatar di kasparo
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Castiglione del Genovesi (SA)
    Messaggi
    220
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Cavolo, ste nuove stazioni così belle e accattivanti, ma tutte con ste strane limitazioni...quindi o comprando la wh3000 o la hp1000 devo pensare ad un miniups
    Se non hanno un datalogger proprio o un sistema che salvii i dati e poi li manda una volta che ritorna la corrente e quindi si ripristina il wifi, funzionano tutte così.

  7. #87
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da kasparo Visualizza Messaggio
    Se non hanno un datalogger proprio o un sistema che salvii i dati e poi li manda una volta che ritorna la corrente e quindi si ripristina il wifi, funzionano tutte così.
    Mh okok... io fin'ora avendo una ws2350, configurata con weewx via cavo, non avevo questo problema, essendo tutto il sistema cablato, anche verso il sensore esterno.. quindi in mancanza di corrente, la stazione continua a funzionare con le 3 pile nella consolle, e i dati continuano ad essere memorizzati su weewx, e verranno ricaricati al primo ripristino

  8. #88
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Forse allora quella con uscita USB collegata a weewx potrebbe andare. La vecchia PCE memorizzava i dati per almeno una settimana, se il weewx si comporta allo stesso modo come con la ws2350 dovrebbe andare.

  9. #89
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    Già, ma ho riflettuto: occorrerebbe una consolle che abbia le pile o comunque un miniups che andrebbe a garantire continuità di funzionamento, e che sia cablata col raspberry, in modo che anche in mancanza di corrente per 2, 3 ore, comunque continua a loggare i dati su weewx, che al momento della riconnessione, scaricherà i dati che l'utente quindi non avrà perso nel nulla...
    Ma....
    Non esiste, per lo meno di queste più recenti fine offset, una stazione che abbia usb per comunicazione dati al pc (quindi al raspberry con weewx), ma solo per aggiornamento FW. Ed ecco che allora ci si deve affidare solo e sempre al wifi, ma con un miniups sulla stazione, salvo il wifi della consolle, ma non quello del router, che non emetterà il segnale wifi che occorre alla consolle e al raspberry. A quel punto dovrei avere un ups su router, raspberry, consolle, naaa troppo ingarbugliato per accontentare una stazione di 150€.

    Dunque c'è una ed una sola soluzione, la WH4000SE: è l'unica ad avere memoria interna per i log, 3552 log, che in caso di mancanza di corrente, con un miniups solo a monte della consolle, continua a memorizzare dati (con salvataggio ogni 2 minuti, salva 118 ore, 5 giorni!). Ora l'ultima conferma che mi occorre è¨: Al momento della nuova riconnessione al sistema, questi dati loggati nella consolle, verranno automaticamente scaricati nei database online come faceva la ws2350? credo di si, e la soluzione è weewx su raspberry, che ha sempre svolto ottimamente questo lavoro.

    Mi domando, di tutti quelli che stanno acquistando la WH3000SE, la HP1000SE, nessuno ha avuto queste problematiche di "continuità" dei log in eventuale mancanza di corrente?Qui da me la corrente non manca, ma essendo in pieno abruzzo esposti alle correnti siberiane nei mesi invernali, talvolta in inverno capita che arriviamo anche a 30/50cm di neve, e la corrente va via, e li devo assolutamente continuare a registrare lo storico, altrimenti sarebbero i momenti clou quelli che andrebbero sempre e puntualmente persi..
    Per questo ho bisogno di avere sempre e comunque il log dei dati. E affidandosi a stazioni wifi, senza cablaggio a pc, e senza memoria interna, sarebbe un fallimento.
    Ultima modifica di olimf; 05/04/2020 alle 09:51

  10. #90
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Froggit WH3000 Stazione Meteo

    In effetti per andare a pile una console dovrebbe avere uno schermo con un LCD in bianco e nero e molto semplificato come in effetti era quello della PCE che però vedo è identica a quella della nuova PCE, è cambiato il gruppo sensori.

    Io ho il GW1000 e si, se manca la luce perdi i dati.

    Per adesso ho 2 alternative. La prima prevede un programma sul raspberry, può essere weewx oppure cumulus. Ho provato cumulus sul PC, è più semplice da configurare perché interroga il GW1000 come fosse l'app sul telefono (credo lo faccia anche con la console) ma questo implica tenere un UPS per il GW1000 e per il Raspberry.

    L'altra è quella di catturare il segnale dei sensori con un Arduino e una schedina radio e registrarli su una SD, oppure con un ESP8266 e registrarli nella flash interna. Questa è la soluzione che consuma meno di tutte solo che poi non saprei come integrare i dati registrati con quelli raccolti dal GW1000 mentre la cattura la so fare. A meno che mi accontento di unirli con un foglio di calcolo che poi è quello che faccio, alla fine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •