Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 285
  1. #91
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Purtroppo temo che la copertura sia eccessiva. In mia modesta opinione avresti un flusso d'aria all'interno della camera del sensore molto limitato, per cui la reattività di risposta del sensore alle variazioni di temperatura dell'aria saranno molto lente.
    Bisogna ingegnarsi bene ma se ci si riesce si può fare una schermatura per ogni schermetto giocattolo..

    Appema ho tempo mi cimento a fare una copertura per questi baby schermi che lasciano il tempo che trovano. Una schermature stile Cae...

  2. #92
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/10/14
    Località
    Miane (TV)
    Età
    38
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Il parere di snow non é da sottovalutare. Forse l’ideale era fare una struttura uguale ma con il principio dei piatti dello schermo. Ma a mio modo di vedere molto difficile. Confido comunque di avere un certo riciclo d’aria. In fondo tutto il lato nord è aperto e pure la parte sotto.
    Lunica cosa che quasi sicuramente perderò sarà la direzione del vento ma poco importa
    qui da me non è una zona per nulla ventosa e passa in secondo piano rispetto alla T che esigo sia corretta.
    Domani sera monto il tutto è vi aggiorno

  3. #93
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Prima di tutto dò il benvenuto a Michele nel forum

    in secondo luogo gli faccio i miei complimenti per l'impegno e la cura che sta avendo in questa modifica, devo dire che i dubbi espressi da Snow sono condivisibili, eccedere con la schermatura può avere, come effetto negativo, un'importante limitazione alla ventilazione, o meglio al corretto sfruttamento della ventilazione naturale
    Il rischio di "soffocare" lo schermo esistente aggiungendo virtualmente un secondo schermo non è remoto, anche se, nel settore professionale, tale rischio è stato corso spesso, vedi i maldestri tentativi di risolvere sovrastime imbarazzanti

    IMG_2754.JPG

    Tutto ciò fa però parte della sperimentazione, che personalmente ho sempre apprezzato e stimolato, solo i risultati ci diranno, e a Michele soprattutto, se la strada è quella giusta, l'importante, nell'utilizzo delle ombreggiature artificiali, è sempre rispettare una regola basilare, lo schermo deve rimanere in un contesto di radiazione solare presente, teniamo sempre conto che la maggior influenza sul corretto rilevamento della temperatura dell'aria è si, in parte, dovuta all'azione della radiazione solare diretta e diffusa sullo schermo, ma, per la maggiorparte, agli scambi termici con il terreno, che non deve assolutamente essere influenzato dall'ombreggiatura.

    Attendiamoi risultati e buon lavoro

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #94
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Prima di tutto dò il benvenuto a Michele nel forum

    in secondo luogo gli faccio i miei complimenti per l'impegno e la cura che sta avendo in questa modifica, devo dire che i dubbi espressi da Snow sono condivisibili, eccedere con la schermatura può avere, come effetto negativo, un'importante limitazione alla ventilazione, o meglio al corretto sfruttamento della ventilazione naturale
    Il rischio di "soffocare" lo schermo esistente aggiungendo virtualmente un secondo schermo non è remoto, anche se, nel settore professionale, tale rischio è stato corso spesso, vedi i maldestri tentativi di risolvere sovrastime imbarazzanti

    IMG_2754.JPG

    Tutto ciò fa però parte della sperimentazione, che personalmente ho sempre apprezzato e stimolato, solo i risultati ci diranno, e a Michele soprattutto, se la strada è quella giusta, l'importante, nell'utilizzo delle ombreggiature artificiali, è sempre rispettare una regola basilare, lo schermo deve rimanere in un contesto di radiazione solare presente, teniamo sempre conto che la maggior influenza sul corretto rilevamento della temperatura dell'aria è si, in parte, dovuta all'azione della radiazione solare diretta e diffusa sullo schermo, ma, per la maggiorparte, agli scambi termici con il terreno, che non deve assolutamente essere influenzato dall'ombreggiatura.

    Attendiamoi risultati e buon lavoro

    Mauro
    Non posso che quotare e sottoscrivere le parole di Mauro. Una lezione in poche righe! Mi accodo comunque ai complimenti per Michele, si vede che dietro c'è cura e passione. Secondo me il sistema è migliorabile e attendiamo i risultati per capire se e come agire.

  5. #95
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/10/14
    Località
    Miane (TV)
    Età
    38
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Sono curioso di vedere il risultato. Mi basterebbe raggiungere i valori della vecchia stazione che come detto sono in linea con la stazione arpav.
    La stazione si trova in un giardino privo di qualsiasi ombreggiatura artificiale.
    Nei mesi estivi per esempio prende il sole dalle 8.30 alle 19.30
    qual ora dovessi riscontrare poco ricircoli d’aria prima potrei provare a togliere l’ultimo piatto dello schermo (quello chiuso) ed eventualmente anche 1-2 aperti vista la totale copertura.
    Per il momento comunque sono soddisfatto perché il lavoro non risulta pacchiano e soprattutto fatto abbastanza bene. Certo se lo avessi fatto come unico obbiettivo della giornata avrei potuto fare ancora meglio.
    Certo che se la schermatura dovesse essere efficace mi troverei con una ottima stazione ad un prezzo imbattibile
    Di base però va detto che non è assolutamente affidabile come viene venduta

  6. #96
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/10/14
    Località
    Miane (TV)
    Età
    38
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Se eventualmente avete dei consigli da darmi prima che passi al montaggio domani, sono ben accetti.
    Potrei valutare eventualmente di praticare dei fori sulla schermatura
    È da capire se un foro troppo piccolo possa fermare i raggi e allo stesso tempo far circolare l’aria. Bisognerebbe chiedere a qualche ingegnere o esperto in fisica dell’aria

  7. #97
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da michele85 Visualizza Messaggio
    Se eventualmente avete dei consigli da darmi prima che passi al montaggio domani, sono ben accetti.
    Potrei valutare eventualmente di praticare dei fori sulla schermatura
    È da capire se un foro troppo piccolo possa fermare i raggi e allo stesso tempo far circolare l’aria. Bisognerebbe chiedere a qualche ingegnere o esperto in fisica dell’aria
    Per ora ti direi di procedere così, forare la copertura avrebbe ben pochi effetti, e probabilmente negativi
    un passo avanti in questo genere di modifiche sarebbe riuscire a interpretare correttamente l'effetto Venturi e applicarlo efficacemente, questa, secondo me, è l'unica strada da percorrere

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #98
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    IMG-20190911-WA0024.jpg

    Fatti uno schermo anche rettangolare con questo alveolare resistente al calore e umidità. È spesso 1.8 cm lo trovi da bruco o simili

  9. #99
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/10/14
    Località
    Miane (TV)
    Età
    38
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Ormai ho completato il lavoro
    questa sera vi faccio una foto del risultato.
    La cosa che colpisce subito all’occhio è la notevole differenza di colore tra la stazione e il mio pezzo in ral 9003
    la stazione ad occhio sembra un 7035
    non so che differenza possa esserci tra i 2 colori ad ogni modo avrebbero potuto usare un materiale più bianco.
    Già quando avevo montato il tetto provvisorio sempre bianco, al tatto era evidente la differenza di temperatura a favore del mio tetto nonostante lo spessore di gran lunga più alto. Poi non so se sia per il colore o perché dissipa più di quello che riceve.
    Oggi ho anche acquistato questa micro ventola alimentata a pannelli solari alla modica cifra di 2,7euro. https://www.amazon.it/fotovoltaica-V...gateway&sr=8-4
    avendo l’attacco a clip vorrei provare ad attaccarla a uno dei due pezzi che ho fatto in modo da sparare aria verso il sensore
    la trovate una idea malsana?

  10. #100
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da michele85 Visualizza Messaggio
    Ormai ho completato il lavoro
    questa sera vi faccio una foto del risultato.
    La cosa che colpisce subito all’occhio è la notevole differenza di colore tra la stazione e il mio pezzo in ral 9003
    la stazione ad occhio sembra un 7035
    non so che differenza possa esserci tra i 2 colori ad ogni modo avrebbero potuto usare un materiale più bianco.
    Già quando avevo montato il tetto provvisorio sempre bianco, al tatto era evidente la differenza di temperatura a favore del mio tetto nonostante lo spessore di gran lunga più alto. Poi non so se sia per il colore o perché dissipa più di quello che riceve.
    Oggi ho anche acquistato questa micro ventola alimentata a pannelli solari alla modica cifra di 2,7euro. https://www.amazon.it/fotovoltaica-V...gateway&sr=8-4
    avendo l’attacco a clip vorrei provare ad attaccarla a uno dei due pezzi che ho fatto in modo da sparare aria verso il sensore
    la trovate una idea malsana?
    che materiali hai usato?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •