Pagina 18 di 29 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 285
  1. #171
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo con questa cosa (ora se mi leggerà Capriccio mi scomunicherà) perlomeno di giorno non credo che un km possa fare tutte queste differenze,certamente Bresser e Davis sono agli antipodi però se prendiamo 2 stazioni a quote simili,con schermature adeguate ed installate allo stesso modo credo che potrebbero viaggiare con minimi scarti (pochi decimi).
    potrebbe anche succedere ,,,, ma ne dubito fortemente , e comunque che affidabilità potrebbe avere questo confronto ? nel mio piccolo paesello abbiamo un microclima che si differenzia con paesi che distano da 1-4 km quindi guardando i valori delle stazioni vicine raramente sono piu' o meno simili, e parliamo di temperature , immaginiamo se mettiamo umidità vento pioggia ecc ecc diventerebbe impossibile qualsiasi confronto

  2. #172
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,319
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    La verità è che è impossibile fare un confronto tra due stazioni distanti 1km tra loro , ma nemmeno a 10metri di distanza teoricamente, dovresti avere una stazione ad una distanza massima (secondo me ) di 2.5metri , potresti provare a farti uno schermo da applicare allo schermino che fornisce la bresser è già qualcosa .... Poi un confronto con la Davis è improponibile le differenze qualitative sono enormi
    Si infatti la mia premessa è stata che è praticamente "inutile" fare un confronto con una stazione anche a 1 solo km di distanza, per di più tra una Davis e una Bresser.
    Sta di fatto che la Davis è installata nello stesso modo della mia e si trova in linea retta con la mia alla stessa distanza dal mare e nello stesso contesto di urbanizzazione e vicinanza alle colline, quindi il metro di paragone più "affidabile" che ho è quello lì.
    Ci tengo comunque a sottolineare che le entrambe le stazioni sono praticamente allineate su tutti i parametri per gran parte della giornata, quindi mi sento di dire che fino ad ora sono davvero impressionato dalla qualità della Bresser soprattutto in relazione a quanto l'ho pagata!
    Davvero un acquisto che rifarei e che consiglio a chi vuole sperimentare una entry-level! Bresser 5 in 1 Weather Center

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  3. #173
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,319
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Sai quanto ti stimo, e ricordo che "so di non sapere"
    detto ciò un raffronto con stazioni vicine, se con installazione con caratteristiche simili, a parità di quota ed esposizione, può sempre essere utile, non certo per valutare le prestazioni di due diversi sistemi di rilevamento, ma per avere un'idea della veridicità dei dati.

    Detto ciò concordo con te, la differenza è tale che va ovviamente imputata alla schermatura, personalmente potrei tentare di dare un consiglio, cioè cercare di limitare, nei limiti del possibile, la radiazione diretta mantenendo però una buona ventilazione, potresti studiare una piccola "palpebra", di materiale plastico bianco che "avvolga" il piccolo schermo non in maniera integrale, ma diciamo per 180° con esposizione sud, un qualcosa di questo genere ma molto meno costringente

    Allegato 524554

    Ovviamente questo non ti consentirà, anche se dovesse andar bene, di avere dati a norma, ma perlomeno più attendibili

    Per quanto riguarda le differenze con la davis in differenti orari, esse sono dovute alla diversa velocità di risposta dei sistemi, quindi perfettamente normali, ovviamente al netto delle differenze dettate dagli errori radiativi

    Mauro
    Ti ringrazio per la risposta dettagliata e per il consiglio!
    Sicuramente visto il tempo libero in questo periodo cercherò di studiarmi qualcosa di simile per schermare ulteriormente il sensore.

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  4. #174
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta dettagliata e per il consiglio!
    Sicuramente visto il tempo libero in questo periodo cercherò di studiarmi qualcosa di simile per schermare ulteriormente il sensore.

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    DI nulla, sono qui per questo, come tutti
    una foto dell'installazione potrebbe aiutare

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #175
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    potrebbe anche succedere ,,,, ma ne dubito fortemente , e comunque che affidabilità potrebbe avere questo confronto ? nel mio piccolo paesello abbiamo un microclima che si differenzia con paesi che distano da 1-4 km quindi guardando i valori delle stazioni vicine raramente sono piu' o meno simili, e parliamo di temperature , immaginiamo se mettiamo umidità vento pioggia ecc ecc diventerebbe impossibile qualsiasi confronto
    Jack95 ha quella stazione per confrontarsi e logicamente da un occhiata ai dati,chi di noi non lo farebbe? se con qualche accorgimento avrà differenze di pochi decimi rispetto alla Davis sarà sicuramente contento.

  6. #176
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Jack95 ha quella stazione per confrontarsi e logicamente da un occhiata ai dati,chi di noi non lo farebbe? se con qualche accorgimento avrà differenze di pochi decimi rispetto alla Davis sarà sicuramente contento.
    certo certo per carità,,, se non avessi niente per confrontare anch'io , probabilmente farei lo stesso , ma siccome io so fissato ho fatto diversamente , e comunque non ho lo stesso la certezza assoluta , perchè di assoluto in questa materia non c'è nulla

  7. #177
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    certo certo per carità,,, se non avessi niente per confrontare anch'io , probabilmente farei lo stesso , ma siccome io so fissato ho fatto diversamente , e comunque non ho lo stesso la certezza assoluta , perchè di assoluto in questa materia non c'è nulla
    eh lo so tu,Mauro e bodo siete degli artisti in questo campo,con i vostri test dei vari schermi

  8. #178
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,319
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Scusate un'altra cosa; qualcuno di voi ha trovato problemi con il collegamento della stazione al wifi per metterla online su Wunderground?
    Ho effettuato l'iscrizione a Wunderground e seguito il manuale per la configurazione:
    - stazione in modalità AP
    - connesso tramite pc al SSID PWS-XXXX
    - inserito l'IP come da manuale tramite Google Chrome
    - effettuato il setup tramite Pro Weather Link (selezionato router, inserita password, ID e station key per Wunderground)
    - alla fine clicco su "apply" ma sulla consolle passa da modalità AP a normale e la stazione risulta offline su Wundergound.

    Cosa mi sto dimenticando?

    Grazie mille!

  9. #179
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,319
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    In attesa di rimediare dei tiranti in acciaio nuovi, ho creato la simil-capannina con piatto in melamina e verniciato lo schemino di serie di bianco come suggerito da Sibillo.
    Direi che ora, specialmente la mattina, la soluzione di sta rivelando vincente.



    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  10. #180
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,319
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Monitorando il comportamento del termo-igrometro dopo le modifiche apportate in queste ultime 3 giornate di sole pieno con brezza di mare sostenuta, nelle ore centrali della giornata, ho constatato una sottostima tra gli 0.5 e gli 1.5 gradi rispetto alla Davis a 1.5 km in linea d'aria da casa mia.
    Oggi massime: Bresser 15.9°, Davis 17.3°, altra Davis a circa 1km in linea d'aria ma più vicina al mare che solitamente fa massime molto basse oggi 16.7°.
    Avrei pensato piuttosto il contrario, cioè di ridurre la sovrastima ma che comunque almeno 1/1.5 gradi di sovrastima sarebbero rimasti.
    Ho visto che pagine addietro qualcuno aveva costruito una protezione simile alla mia ma ben più "invasiva", ma la sovrastima rimaneva.
    Qui le alette della copertura misurano 4cm e coprono il sensore per un paio di centimetri, il quale è vero che rimane in ombra per tutta la giornata quando il sole è alto, ma è tutto ben aperto alla ventilazione e quindi non direi a occhio che la copertura possa in qualche modo influire sulle variazioni di temperatura dell'aria.
    Certo quanto sopra si basa pur sempre su osservazioni di 3 giornate ma in paragone a sistemi di rilevazione ben più accurati, installati anch'essi su tetti e in aree urbane ma conosco il microclima della zona e la ventilazione marina in queste giornate può fare enormi differenze in poche centinaia di metri (le due Davis spesso segnano massime anche di 4-5 gradi di differenza e sono una a 1km a monte dell'altra).
    Qualche consiglio?

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •