Pagina 4 di 29 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 285
  1. #31
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/11/18
    Località
    marche
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    giometeo
    complimenti mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro con i tiranti..

    facci sapere come ti trovi con questa Bresser e se puoi confrontarla magari con qualche stazione più "seria" presente nella tua zona per qualche comparazione.

    il fatto è che sono molto tentato a prenderne una pure io..
    il prezzo è molto allettante, e credo che se non si ha bisogno di mettere in rete i valori, sia molto valida
    (pur considerando la poca attendibilità dei valori di temperatura a causa del piccolo schermo del sensore)

  2. #32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da accutron Visualizza Messaggio
    giometeo
    complimenti mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro con i tiranti..

    facci sapere come ti trovi con questa Bresser e se puoi confrontarla magari con qualche stazione più "seria" presente nella tua zona per qualche comparazione.

    il fatto è che sono molto tentato a prenderne una pure io..
    il prezzo è molto allettante, e credo che se non si ha bisogno di mettere in rete i valori, sia molto valida
    (pur considerando la poca attendibilità dei valori di temperatura a causa del piccolo schermo del sensore)
    MI accodo ai complimenti di accutron, sembra un lavoro veramente ben fatto
    mi dissocio lievemente dalla seconda parte del messaggio con una raccomandazione, fate sempre molta attenzione a fare confronti con stazioni vicine, quasi mai avrete una certezza di nessun tipo
    bastano 200 mt di distanza in linea d'aria, una diversa esposizione, una diversa altezza da terra, una differente distanza da ostacoli importanti a dare risultati ben differenti rendendo pertanto inutile qualunque genere di confronto

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #33
    Calma di vento L'avatar di giometeo
    Data Registrazione
    09/11/18
    Località
    Fonte Nuova (RM)
    Età
    59
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Grazie dei complimenti ma si è trattato di un semplice lavoretto.
    I tiranti sono spezzoni di "Mastrant P" diametro 3 mm. con tendifilo alle estremità.
    ...
    La stazione funziona bene nei limiti delle proprie caratteristiche..un buon acquisto per iniziare.

    Un caro saluto

    Giovanni
    Ultima modifica di giometeo; 12/11/2018 alle 13:55

  4. #34
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/11/18
    Località
    marche
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Non ho resistito, complice un buono sconto che avevo cumulato
    ho preso anch'io questa stazioncina, domani dovrebbe arrivarmi.

    Adesso devo capire bene come fissarla sul tetto, penso di sfruttare un abbaino esistente
    su cui mettere una staffa a cui collegare il palo di sostegno.
    Pensavo di superare di una metrata il colmo del tetto,considerando che le case vicine sono alte uguali alla mia.
    che dite?

  5. #35
    Calma di vento L'avatar di giometeo
    Data Registrazione
    09/11/18
    Località
    Fonte Nuova (RM)
    Età
    59
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Ciao
    Hai una foto del luogo dove posizionerai la stazione?
    GM

  6. #36
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Buonasera,
    dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni una stazione meteo Bresser 5 in 1 trovata buona offerta nel web.
    Stavo elucubrando sulla posizione ottimale del sensore esterno, e in attesa di foto 3d dei dettagli del posizionamento vi allego un' immagine in pianta del collocamento.
    Praticamente mi trovo in un'area semi urbana di piccoli gruppi di case intervallati da campagna.
    Il posizionamento è su sezione terminale (devo misurare ma a spanne 10x10cm) di trave lignea di capannina 5x5m adibita a rimessa auto, con intelaiatura travi-pilastri lignei e copertura in tegola bituminosa sottile.
    L'altezza dal suolo è diversificata: a Nord vi è superficie cementificata a 3,5m dal gruppo sensori, a Sud vi è frutteto (ora divelto e solo terra niente piante) a 3m: l'altezza del gruppo sensori rispetto alla tegola bituminosa è quella grosso modo dell'asta del supporto del gruppo stesso che dovrebbe essere di 40cm circa.
    In linea d'aria la distanza dall'edificio (abitato e quindi scaldato) più vicino è di 10m alla stessa quota del gruppo sensori, mentre la linea di colmo dell'edificio si trova a 20m circa in linea d'aria a quota di 8m.
    Ad una decina o piu metri dalla rimessa auto ci sono altri piccole rimesse attrezzi da orto/serre o rimesse attrezzi agricoli di altezza max comparabili a quella del gruppo sensori (3,5m dal piano cementato).
    Allego pianta da google earth chiarificante

    Aspetto vostri accorati consigli

    Buone rilevazioni a tutti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Filippo86; 21/11/2018 alle 22:47

  7. #37
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Questa notte prima pioggia per il pluviometro...mi ha segnato 12.8 mm di cumulato odierno; una DavisPro2 a 5,6km in linea d'aria ha segnato 13.4 di cumulato odierno e una MTX... questa ( Stazione meteo di Villafranca Veronese, Villafranca di Verona - myMeteoNetwork ) a 900m mi segna un 13.8 di cumulato. Ora al di là dei dati che non saprei comparare, ho notato che le variazioni del pluvio sono di 0.4mm, non di 0.2 come trovato in questo thread, sul manuale non c'è scritto nulla solamente che i dati del pluvio vengono trasmessi ogni 6 minuti... è normale un 0.4 di risoluzione per il pluvio?

    Buone misurazioni a tutti!!!

  8. #38
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/11/18
    Località
    marche
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Filippo86
    anch'io sono riuscito ad installare questa stazione,
    io l'ho messa circa a 1,5 metri più in alto del colmo del tetto di casa..
    a me il pluviometro segna variazioni di 0,2mm quindi non so che dirti , aspetta la prossima pioggia e ricontrolla.

    piuttosto il sensore della temperatura della Bresser confrontato con un Oregon (senza schermo) posto sullo stesso palo mi segna quasi 1 grado di più!!

    tu noti questa differenza con le temperature?

  9. #39
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Ciao,
    allora i sensori li ho posizionati in maniera diversa rispetto al messaggio #36, ne ho parlato con foto in questo thread, posizionamento sensore esterno , ho verniciato di bianco puro lo schermo e anche la parte attorno allo schermo termo-igro c'è tutto nel thread sopra; per quanto riguarda le variazioni con la MTX di cui sopra (che si trova a 900m di distanza nello stesso contesto di campagna) ad esempio oggi i ΔT assoluti sono stati ad intervalli orari a partire dalle 13:00 fino alle 5:00 (0.3, 0.3, 0.1, 0.6, 1.0, 0.1, 0.3, 0.3, 0.2 ), considera qui che il sole sorge alle 7:43 e il ΔT delle ore 8:00 è 0.1°.
    Credo che il confronto con sensore non schermato non abbia senso.

    Per il pluvio strano avevo letto sempre qui nel forum che aveva risoluzione 0.4mm

  10. #40
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/11/18
    Località
    marche
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Alla prossima pioggia controllo..
    Per quanto riguarda il confronto con il sensore Oregon, invece secondo me ha senso, certamente essendo quest'ultimo non schermato , bisogna fare le letture solo quando il cielo è coperto o di notte!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •