Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 84 di 84
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

testato oggi il pluviometro (diametro 95mm), la risoluzione 0.4mm (sono 2833mm^3 di volume, 2.8ml) con misurino della tachipirina: riempito alla prima tacca da 3ml e versato nel pluvio gradualmente, la basculata scattava poco prima di esaurirne il contenuto.

Burrasca L'avatar di snow
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    testato oggi il pluviometro (diametro 95mm), la risoluzione 0.4mm (sono 2833mm^3 di volume, 2.8ml) con misurino della tachipirina: riempito alla prima tacca da 3ml e versato nel pluvio gradualmente, la basculata scattava poco prima di esaurirne il contenuto.
    Dovresti ripetere quest'operazione più volte, eventualmente utilizzando anche un maggior volume d'acqua. Ad esempio, versando 28 ml di acqua, ci si dovrebbe aspettare che il pluviometro faccia 10 scatti.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

sì ho provato poco sotto i 10ml (2,8-5,6-8,4 e rotti, 3 basculate teoriche), versato nell'arco di un minuto circa (simulando quindi pioggia di 70 mm/hr circa) e mi ha fatto 4 basculate (rilevate dalla consolle a pochi metri), la prima dopo aver versato un minimo volume evidentemente c'era già del liquido nelle bascule.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ritestato il pluviometro oggi, su indicazione di snow, con volumi maggiori; 2 misurini di tachipirina riempiti a 20ml e versati nel pluvio in meno di un minuto l'uno quindi simulando intensità di 150 mm/hr in su, estreme per il nord italia. Sono 7,05 basculate a misurino teoriche, quindi 14,1 basculate teoriche corrispondenti a 5.6mm registrati sulla consolle; ebbene i primi 20ml mi ha fatto 6 basculate con una piccola porzione di acqua che non ha fatto scattare le 7a, i secondi 20ml versati mi ha fatto 7 basculate, quindi ricapitolando sono 13 basculate e registrati 5.2mm in pratica contro le 14 basculate e 5.6mm teorici quindi un errore del 7% di sottostima, considerando però la traspirazione dell'acqua dal misurino all'aria e l'acqua che aderisce sulla superficie del misurino, dell'imbuto del pluvio e sulle bascule del pluvio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •