Pagina 9 di 29 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 285
  1. #81
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    testato oggi il pluviometro (diametro 95mm), la risoluzione 0.4mm (sono 2833mm^3 di volume, 2.8ml) con misurino della tachipirina: riempito alla prima tacca da 3ml e versato nel pluvio gradualmente, la basculata scattava poco prima di esaurirne il contenuto.

  2. #82
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    testato oggi il pluviometro (diametro 95mm), la risoluzione 0.4mm (sono 2833mm^3 di volume, 2.8ml) con misurino della tachipirina: riempito alla prima tacca da 3ml e versato nel pluvio gradualmente, la basculata scattava poco prima di esaurirne il contenuto.
    Dovresti ripetere quest'operazione più volte, eventualmente utilizzando anche un maggior volume d'acqua. Ad esempio, versando 28 ml di acqua, ci si dovrebbe aspettare che il pluviometro faccia 10 scatti.

  3. #83
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    sì ho provato poco sotto i 10ml (2,8-5,6-8,4 e rotti, 3 basculate teoriche), versato nell'arco di un minuto circa (simulando quindi pioggia di 70 mm/hr circa) e mi ha fatto 4 basculate (rilevate dalla consolle a pochi metri), la prima dopo aver versato un minimo volume evidentemente c'era già del liquido nelle bascule.

  4. #84
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Ritestato il pluviometro oggi, su indicazione di snow, con volumi maggiori; 2 misurini di tachipirina riempiti a 20ml e versati nel pluvio in meno di un minuto l'uno quindi simulando intensità di 150 mm/hr in su, estreme per il nord italia. Sono 7,05 basculate a misurino teoriche, quindi 14,1 basculate teoriche corrispondenti a 5.6mm registrati sulla consolle; ebbene i primi 20ml mi ha fatto 6 basculate con una piccola porzione di acqua che non ha fatto scattare le 7a, i secondi 20ml versati mi ha fatto 7 basculate, quindi ricapitolando sono 13 basculate e registrati 5.2mm in pratica contro le 14 basculate e 5.6mm teorici quindi un errore del 7% di sottostima, considerando però la traspirazione dell'acqua dal misurino all'aria e l'acqua che aderisce sulla superficie del misurino, dell'imbuto del pluvio e sulle bascule del pluvio.

  5. #85
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/10/14
    Località
    Miane (TV)
    Età
    38
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Buonasera ragazzi.
    Sono nuovo in questo forum anche se da anni bazzico la meteo in alcuni forum.
    Volevo condividere con voi il mio progetto che è in fase di ultimazione
    sono stato per anni pos*****re di una stazione Bresser con cui mi sono trovato divinamente. Seguendo le guide in internet avevo costruito lo schermo solare che ha sempre funzionato bene dando valori di temperatura paragonabili alla vicina stazione arpav del mio paese.
    Contento di come si è comportata in 5 anni e mosso dalla voglia di poter consultare ovunque i dati della mia stazione, ho deciso di acquistare la 5-1 di Bresser con collegamento Wi-Fi.
    Mi è piaciuta sin da subito per il design della console e anche per la qualità dei sensori.
    Sin da subito però ho constatato che il termoigronometro era poco schermato, con conseguente rialzo della temperatura di 3º rispetto alla vecchia stazione.
    Per prima cosa ho aperto lo schermo solare e ho notato che su 5 piattini gli ultimi 2 arano tappati. Il motivo del penultimo non me lo spiego pertanto ho pensato di forarlo come i piattini sopra.
    Poi leggendo questa discussione ho visto che un utente aveva applicato una specie di tetto.
    Ho provato a farlo ed ho subito notato dei miglioramenti ma in certe rotazioni del sole la luce passava comunque sfalsando ancora la temperatura anche se in parte minore. Da 3º sono passato a 0,6/1,3º.
    Adesso sto realizzando una nuova copertura che copre sopra, a sud, est e ovest
    vi allego alcune foto del lavoro parziale

  6. #86
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/10/14
    Località
    Miane (TV)
    Età
    38
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center


  7. #87
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/10/14
    Località
    Miane (TV)
    Età
    38
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center


  8. #88
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/10/14
    Località
    Miane (TV)
    Età
    38
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Ho fatto con lamiera 10/10 la squadretta piegata a 45º 15x15 lunga 148mm
    ho fatto i 2 fori che vedete così nel caso il silicone non fosse abbastanza resistente posso fissarmi alla stazione con 2 viti da 2,9x9,5
    poi ho lavorato con plexiglas bianco da 4mm per fare la superficie grande e gli angoli.
    La superfice grande è fissata alla squadretta dall’interno.
    La parte della vite in più è stata tagliata
    la superfice grande è stata incollata con l’angolo con un collante speciale e per sicurezza internamente è stato anche applicato un angolare di rinforzo
    adesso ho provveduto ad applicare un fondo per plastica e poi lo colorare in ral 9003 opaco

  9. #89
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Ottimo, schermare il sensore è fondamentale. Ombrarlo insomma.

  10. #90
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Purtroppo temo che la copertura sia eccessiva. In mia modesta opinione avresti un flusso d'aria all'interno della camera del sensore molto limitato, per cui la reattività di risposta del sensore alle variazioni di temperatura dell'aria saranno molto lente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •