Pagina 15 di 29 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 285
  1. #141
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da kocis Visualizza Messaggio
    La stazione con cui mi confronto è una Davis Vantage Pro2 (Wireless). In questo momento lo scarto è di 0.8°C, cielo coperto con leggera pioggia. Segnalo che la posizione dista in linea d'aria circa 10km.
    quindi la VP2 con quale fai il confronto sta a 10 km da te?!

    se e cosi, il confronto e pari a 0.....

  2. #142
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Busnago (MB)
    Età
    50
    Messaggi
    8
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Confermo, proprio quella.

  3. #143
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Busnago (MB)
    Età
    50
    Messaggi
    8
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    quindi la VP2 con quale fai il confronto sta a 10 km da te?!

    se e cosi, il confronto e pari a 0.....
    Rispetto e faccio tesoro dell'opinione di chi ha sicuramente più esperienza di me. Aggiungo solamente che tutte le altre PWS della mia zona registrano più o meno gli stessi dati con differenze inferiori ai 2°C. Mi pare assolutamente allineata.
    Un difetto che non ho citato invece è inerente alla pressione, il dato ha una frequenza di aggiornamento decisamente bassa, 5 minuti ed una risoluzione di 0.8hPa. Inoltre mi sono accorto che il sensore di pressione risiede nell'unità interna.

  4. #144
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Busnago (MB)
    Età
    50
    Messaggi
    8
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Metto un allarme su camecamel. Però ho dei dubbi, ho già quella Lidl di cui ho decodificato i dati con Arduino. Questa non registra e non manda i dati da nessuna parte, mi dovrei mettere daccapo all'opera sniffando.
    Mi sembra tu abbia fatto un lavoro decisamente interessante. Posso chiederti da dove sei partito per capire come decodificare questa comunicazione? Hai decodificato il segnale radio a 868MHz o il frame TCP che invia il WiFi? Ci sono dei tool già sviluppati con Arduino?
    Grazie in anticipo per l'info.

  5. #145
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da kocis Visualizza Messaggio
    Rispetto e faccio tesoro dell'opinione di chi ha sicuramente più esperienza di me. Aggiungo solamente che tutte le altre PWS della mia zona registrano più o meno gli stessi dati con differenze inferiori ai 2°C. Mi pare assolutamente allineata.
    Un difetto che non ho citato invece è inerente alla pressione, il dato ha una frequenza di aggiornamento decisamente bassa, 5 minuti ed una risoluzione di 0.8hPa. Inoltre mi sono accorto che il sensore di pressione risiede nell'unità interna.
    Caro Kocis,
    riprendo il commento di Bodo, che confermo nella validità, ma cercherò di "ammorbidirlo" e renderlo più comprensibile.
    Giustamente Bodo ha messo in evidenza un errore piuttosto comune, cioè quello di fare raffronti con stazioni vicine, purtroppo è un metodo senza alcuna velleità di accuratezza e nessun fondamento scientifico, un sensore di temperatura, perfettamente tarato (ammesso) in camera climatica, una volta esposto in atmosfera registra una marea di trasferimenti termici che avvengono con tutti i mezzi messi a disposizione dalla termodinamica.
    un confronto può essere fatto con una stazione di cui si conosca esattamente accuratezza e precisione del sensore di temperatura, il suo allineamento con il sensore che vogliamo confrontare, le due stazioni devono trovarsi alla medesima altezza,medesima esposizione, medesimo substrato e a non più di 2 metri di distanza

    solo per completezza di informazione
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #146
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Busnago (MB)
    Età
    50
    Messaggi
    8
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Si si, assolutamente condivisibile come ragionamento. L'approccio scientifico ovviamente non può essere che questo e lo si applica in diversi casi di misure di grandezze fisiche.
    In ogni caso non posso che essere soddisfatto del mio lavoro, partendo da un prodotto che non mi è costato nemmeno 100euro ed utilizzando materiale comune ho evitato un incremento del volume della discarica del mio paese.
    Poi se un giorno le mie esigenze saranno più raffinate sarò disposto a fare altri acquisti.
    Complimenti ancora per il lavoro di moderazione e manutenzione del forum.

  7. #147
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da kocis Visualizza Messaggio
    Si si, assolutamente condivisibile come ragionamento. L'approccio scientifico ovviamente non può essere che questo e lo si applica in diversi casi di misure di grandezze fisiche.
    In ogni caso non posso che essere soddisfatto del mio lavoro, partendo da un prodotto che non mi è costato nemmeno 100euro ed utilizzando materiale comune ho evitato un incremento del volume della discarica del mio paese.
    Poi se un giorno le mie esigenze saranno più raffinate sarò disposto a fare altri acquisti.
    Complimenti ancora per il lavoro di moderazione e manutenzione del forum.
    Grazie Kocis, e mi complimento per il tuo approccio, intelligente e ricettivo
    diciamo, per approfondire ancor di più, che può essere una buona cosa valutare la temperatura media giornaliera in un raffronto con una stazione vicina, e per far ciò sono sufficienti 24 rilevamenti nelle 24 ore, non sono necessari tempi di campionamento da record, vedrai che, in buona sostanza, i valori saranno molto simili, in fondo, la massa d'aria è la medesima, se la stazione è vicina e orograficamente simile
    ognuna delle due stazioni avrà diverso comportamento nelle diverse ore della giornata a causa di diversi fattori, e diverso comportamento in base alle condizioni meteo, ma la media dei valori sarà certamente molto vicina

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #148
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    @kocis,
    ho decodificato i dati della Lidl, che trasmette sui 433MHz, e non di questa. Per questo per adesso non sto considerando questa Bresser, parlo di quella più economica che non ha la trasmissione WiFi.

  9. #149
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Busnago (MB)
    Età
    50
    Messaggi
    8
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Grazie zoomx
    intuisco allora che hai decodificato il segnale radio 433MHz. Vorrei provarci anche io con Arduino, ovviamente utilizzerò un modulo ricevente diverso. Sapresti indicarmi qualche documento da cui partire?
    Credo che la tua PWS della LIDL non abbia i dati criptati ma il frame che hai analizzato è aperto. Confermi?
    Grazie ancora

  10. #150
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Fino ad oggi non ho ancora incontrato un sensore che trasmette dati criptati. A 433MHz è tutto più semplice perché per Arduino ci sono parecchi moduli ma non tutti sono efficienti. Io ho usato con successo l'RXB6. Ad 868MHz ho preso un modulo (credo uno della serie RF69) che finora non ho mai usato perché la spaziatura dei fori è quella da 1 mm (credo sia 1, non ho misurato) e non da 2.54 mm (tipo quella di Arduino) e anche perche la Fine Offset che volevo decodificare (la versione italiana PCE-FWS 20) è morta perché nel trasmettitore è entrata dell'acqua.
    Ho anche decodificato il segnale di un termoigrometro Digoo da 5 euro e quello del termometro della sveglietta Auriol sempre venduta da Lidl, penso che pubblicherò qui il post quando avrò un po' di tempo.
    Ma ho avuto fortuna, i protocolli erano noti e ho solo adattato del codice esistente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •