Pagina 17 di 29 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 285
  1. #161
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Luzzena (FC) 300mt
    Età
    38
    Messaggi
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Ciao ragazzi,ho comprato da poco la stazione meteo della bresser,in particolare il modello Wi-Fi con i 5 sensori di temperatura,igrometro,pluviometro,anemometro e pressione.
    Vorrei chiedere un chiarimento a chi ce l'ha. Di quanto avete aumentato gli offset/guadagni che si possono impostare nel menù di configurazione dei sensori,per far segnare il più preciso possibile il valore misurato?

  2. #162
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola85 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,ho comprato da poco la stazione meteo della bresser,in particolare il modello Wi-Fi con i 5 sensori di temperatura,igrometro,pluviometro,anemometro e pressione.
    Vorrei chiedere un chiarimento a chi ce l'ha. Di quanto avete aumentato gli offset/guadagni che si possono impostare nel menù di configurazione dei sensori,per far segnare il più preciso possibile il valore misurato?
    Ciao. Ho installato questa stazione a casa di un amico, sul tetto del palazzo a circa 12 m da suolo. Personalmente ho preferito non impostare nessun offset.

  3. #163
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Luzzena (FC) 300mt
    Età
    38
    Messaggi
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    La mia è installata a 1,7 mt da terra in campo aperto..Io per ora ho dovuto dare l'offset per la pressione, che confrontando i valori di altre stazioni meteo qui vicino,sottostimava un po troppo. Anche il pluviometro, necessita di un offset,perché sottostima un pelo i mm di pioggia rispetto al mio vecchio pluvio manuale..attendo pioggie di almeno 10mm per confrontare i valori,al momento da quando ho montato la stazione ha piovuto e poco ,5mm,solo 1 volta..gli altri sensori più avanti li verificherò tramite un sensore certificato che rileva oltre alla pressione anche umidità e temperatura ..il mio dubbio resta l'anemometro,come potrei verificare se effettivamente segna corretto?

  4. #164
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,322
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Ciao a tutti, ho installato di poco una stazione meteo Bresser 5 in 1, il modello con schermo a colori.
    La stazione è montata su un palo a circa 2 mt dal colmo del tetto, completa di tiranti per rendere il montaggio più stabile.
    Ho avuto modo di osservarne il comportamento per una settimana comparando le misurazioni con la Davis di un altro utente che si trova a nemmeno un km in linea d'aria da qui:
    - pluviometro impeccabile. Mi rimane qualche dubbio in merito alla misurazione del rain rate massimo, ha fatto due giorni di pioggia debole continua e mi ha dato un rr. max di soli 2.4 mm/h mentre la stazione nelle vicinanze ha misurato un rr di 7 mm/h (a occhio vedendo quel frangente piovoso propendo per dare veridicità al secondo dato).
    - sono un po' deluso dal fatto che i dati non si resettano automaticamente ogni 24 ore, quindi per estrarre gli estremi giornalieri di temperatura, pressione, umidità, vento bisogna resettarli manualmente allo scoccare della mezzanotte (ho impostato una sveglia a mezzanotte per ricordarmi di farlo, ma non sarò per sempre a casa a quell'ora, quindi è decisamente scomodo).
    - terzo dubbio, e qui vorrei chiedere un vostro parere, riguarda chiaramente la schermatura del sensore: so che compararla a una Davis è ridicolo ma in realtà anche a livello di temperatura trovo i miei dati abbastanza ben allineati con la Davis vicina, a parte verso metà mattinata dove trovo sempre 1-2 gradi in più di differenza con le vicinanze in giornate soleggiate come oggi (es. stamattina la mia 16° e rotti, la Davis 14° e rotti). Premetto che la stazione prende sole a tutte le ore della giornata, ma nel pomeriggio non noto questo scarto. Avete consigli?
    Durante le nottate serene e con calma di vento invece tutto ok, anzi rimane qualche decimo di grado più fredda delle stazioni nelle vicinanze ma solo perché mi trovo in una zona di per sè più fresca essendo in una conca praticamente e più vicino alla campagna.


    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  5. #165
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho installato di poco una stazione meteo Bresser 5 in 1, il modello con schermo a colori.
    La stazione è montata su un palo a circa 2 mt dal colmo del tetto, completa di tiranti per rendere il montaggio più stabile.
    Ho avuto modo di osservarne il comportamento per una settimana comparando le misurazioni con la Davis di un altro utente che si trova a nemmeno un km in linea d'aria da qui:
    - pluviometro impeccabile. Mi rimane qualche dubbio in merito alla misurazione del rain rate massimo, ha fatto due giorni di pioggia debole continua e mi ha dato un rr. max di soli 2.4 mm/h mentre la stazione nelle vicinanze ha misurato un rr di 7 mm/h (a occhio vedendo quel frangente piovoso propendo per dare veridicità al secondo dato).
    - sono un po' deluso dal fatto che i dati non si resettano automaticamente ogni 24 ore, quindi per estrarre gli estremi giornalieri di temperatura, pressione, umidità, vento bisogna resettarli manualmente allo scoccare della mezzanotte (ho impostato una sveglia a mezzanotte per ricordarmi di farlo, ma non sarò per sempre a casa a quell'ora, quindi è decisamente scomodo).
    - terzo dubbio, e qui vorrei chiedere un vostro parere, riguarda chiaramente la schermatura del sensore: so che compararla a una Davis è ridicolo ma in realtà anche a livello di temperatura trovo i miei dati abbastanza ben allineati con la Davis vicina, a parte verso metà mattinata dove trovo sempre 1-2 gradi in più di differenza con le vicinanze in giornate soleggiate come oggi (es. stamattina la mia 16° e rotti, la Davis 14° e rotti). Premetto che la stazione prende sole a tutte le ore della giornata, ma nel pomeriggio non noto questo scarto. Avete consigli?
    Durante le nottate serene e con calma di vento invece tutto ok, anzi rimane qualche decimo di grado più fredda delle stazioni nelle vicinanze ma solo perché mi trovo in una zona di per sè più fresca essendo in una conca praticamente e più vicino alla campagna.


    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    Per il problema della temperatura,su altri forum qualcuno l'ha dipinta di bianco lucido (la sua era di colore grigio) e ha messo una piccola piastra di melamina sopra il termigrometro per ridurre la sovrastima,posso darti il link in privato dove si vedono anche le foto.
    Ultima modifica di Sibillo; 30/03/2020 alle 12:28

  6. #166
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,322
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Grazie me lo gireresti?
    Comunque non saprei se si tratta di vera e propria sovrastima, la cosa è strana, non escluderei a priori che non si tratti di particolari condizioni locali, il microclima è strano. Quello che ho osservato nei giorni di sole è riconducibile a quanto osservato stamattina comparandola con la Davis vicina, ovvero:
    Ore 10.20 Bresser +16.7°\ Davis +13.9°
    Nell'ora successiva la temperatura da me aumenta lentamente (ur. Bassa perchè senza brezza di mare che si attiva nel pomeriggio) mentre la Davis subisce un repentino aumento fino ad arrivare alle ore 11.12 alla massima di +16.4°, io mi fermo a +17.4° alle ore 11.25.
    Poi entra la brezza di mare: io attualmente segno +14.6° con il 70% di ur, la Davis vicina +15.6° con il 69% di ur.
    Eppure il sole batte diretto anche adesso...strana sta cosa, sarà da osservare.
    In ogni caso se c'è la possibilità di apportare miglioramenti lo farò volentieri.

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  7. #167
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Grazie me lo gireresti?
    Comunque non saprei se si tratta di vera e propria sovrastima, la cosa è strana, non escluderei a priori che non si tratti di particolari condizioni locali, il microclima è strano. Quello che ho osservato nei giorni di sole è riconducibile a quanto osservato stamattina comparandola con la Davis vicina, ovvero:
    Ore 10.20 Bresser +16.7°\ Davis +13.9°
    Nell'ora successiva la temperatura da me aumenta lentamente (ur. Bassa perchè senza brezza di mare che si attiva nel pomeriggio) mentre la Davis subisce un repentino aumento fino ad arrivare alle ore 11.12 alla massima di +16.4°, io mi fermo a +17.4° alle ore 11.25.
    Poi entra la brezza di mare: io attualmente segno +14.6° con il 70% di ur, la Davis vicina +15.6° con il 69% di ur.
    Eppure il sole batte diretto anche adesso...strana sta cosa, sarà da osservare.
    In ogni caso se c'è la possibilità di apportare miglioramenti lo farò volentieri.

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    Te l'ho mandato

    comunque a parte la distanza che qualcosina può incidere a mio parere fa di più come è installata la stazione e in quale punto.

  8. #168
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Grazie me lo gireresti?
    Comunque non saprei se si tratta di vera e propria sovrastima, la cosa è strana, non escluderei a priori che non si tratti di particolari condizioni locali, il microclima è strano. Quello che ho osservato nei giorni di sole è riconducibile a quanto osservato stamattina comparandola con la Davis vicina, ovvero:
    Ore 10.20 Bresser +16.7°\ Davis +13.9°
    Nell'ora successiva la temperatura da me aumenta lentamente (ur. Bassa perchè senza brezza di mare che si attiva nel pomeriggio) mentre la Davis subisce un repentino aumento fino ad arrivare alle ore 11.12 alla massima di +16.4°, io mi fermo a +17.4° alle ore 11.25.
    Poi entra la brezza di mare: io attualmente segno +14.6° con il 70% di ur, la Davis vicina +15.6° con il 69% di ur.
    Eppure il sole batte diretto anche adesso...strana sta cosa, sarà da osservare.
    In ogni caso se c'è la possibilità di apportare miglioramenti lo farò volentieri.

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    La verità è che è impossibile fare un confronto tra due stazioni distanti 1km tra loro , ma nemmeno a 10metri di distanza teoricamente, dovresti avere una stazione ad una distanza massima (secondo me ) di 2.5metri , potresti provare a farti uno schermo da applicare allo schermino che fornisce la bresser è già qualcosa .... Poi un confronto con la Davis è improponibile le differenze qualitative sono enormi

  9. #169
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    La verità è che è impossibile fare un confronto tra due stazioni distanti 1km tra loro , ma nemmeno a 10metri di distanza teoricamente, dovresti avere una stazione ad una distanza massima (secondo me ) di 2.5metri , potresti provare a farti uno schermo da applicare allo schermino che fornisce la bresser è già qualcosa .... Poi un confronto con la Davis è improponibile le differenze qualitative sono enormi
    Io non sono d'accordo con questa cosa (ora se mi leggerà Capriccio mi scomunicherà) perlomeno di giorno non credo che un km possa fare tutte queste differenze,certamente Bresser e Davis sono agli antipodi però se prendiamo 2 stazioni a quote simili,con schermature adeguate ed installate allo stesso modo credo che potrebbero viaggiare con minimi scarti (pochi decimi).

  10. #170
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Bresser 5 in 1 Weather Center

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo con questa cosa (ora se mi leggerà Capriccio mi scomunicherà) perlomeno di giorno non credo che un km possa fare tutte queste differenze,certamente Bresser e Davis sono agli antipodi però se prendiamo 2 stazioni a quote simili,con schermature adeguate ed installate allo stesso modo credo che potrebbero viaggiare con minimi scarti (pochi decimi).
    Sai quanto ti stimo, e ricordo che "so di non sapere"
    detto ciò un raffronto con stazioni vicine, se con installazione con caratteristiche simili, a parità di quota ed esposizione, può sempre essere utile, non certo per valutare le prestazioni di due diversi sistemi di rilevamento, ma per avere un'idea della veridicità dei dati.

    Detto ciò concordo con te, la differenza è tale che va ovviamente imputata alla schermatura, personalmente potrei tentare di dare un consiglio, cioè cercare di limitare, nei limiti del possibile, la radiazione diretta mantenendo però una buona ventilazione, potresti studiare una piccola "palpebra", di materiale plastico bianco che "avvolga" il piccolo schermo non in maniera integrale, ma diciamo per 180° con esposizione sud, un qualcosa di questo genere ma molto meno costringente

    IMG_2754.JPG

    Ovviamente questo non ti consentirà, anche se dovesse andar bene, di avere dati a norma, ma perlomeno più attendibili

    Per quanto riguarda le differenze con la davis in differenti orari, esse sono dovute alla diversa velocità di risposta dei sistemi, quindi perfettamente normali, ovviamente al netto delle differenze dettate dagli errori radiativi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •