Originariamente Scritto da
Jack95
Monitorando il comportamento del termo-igrometro dopo le modifiche apportate in queste ultime 3 giornate di sole pieno con brezza di mare sostenuta, nelle ore centrali della giornata, ho constatato una sottostima tra gli 0.5 e gli 1.5 gradi rispetto alla Davis a 1.5 km in linea d'aria da casa mia.
Oggi massime: Bresser 15.9°, Davis 17.3°, altra Davis a circa 1km in linea d'aria ma più vicina al mare che solitamente fa massime molto basse oggi 16.7°.
Avrei pensato piuttosto il contrario, cioè di ridurre la sovrastima ma che comunque almeno 1/1.5 gradi di sovrastima sarebbero rimasti.
Ho visto che pagine addietro qualcuno aveva costruito una protezione simile alla mia ma ben più "invasiva", ma la sovrastima rimaneva.
Qui le alette della copertura misurano 4cm e coprono il sensore per un paio di centimetri, il quale è vero che rimane in ombra per tutta la giornata quando il sole è alto, ma è tutto ben aperto alla ventilazione e quindi non direi a occhio che la copertura possa in qualche modo influire sulle variazioni di temperatura dell'aria.
Certo quanto sopra si basa pur sempre su osservazioni di 3 giornate ma in paragone a sistemi di rilevazione ben più accurati, installati anch'essi su tetti e in aree urbane ma conosco il microclima della zona e la ventilazione marina in queste giornate può fare enormi differenze in poche centinaia di metri (le due Davis spesso segnano massime anche di 4-5 gradi di differenza e sono una a 1km a monte dell'altra).
Qualche consiglio?
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri