Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Parabole e Vento

  1. #11
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Infatti, il mio anemometro non mi serve a misurare velocità e direzione del vento, non potrebbe, giocoforza lo utilizzo nello studio dell'impatto del vento sulle precipitazioni, non potendolo considerare un parametro corretto ne ho deviato lo scopo in modo scientifico

    comunque, osservando la tua installazione e in particolare la foto dell'anemometro, pur non essendo una foto a 360° mi pare che perlomeno la zona inquadrata nell'immagine ti consenta una buona rilevazione reale del vento, ora non so dal lato opposto
    Si piu' o meno anche nel lato opposto ho la stessa situazione ci sono solo 2 parabole a NW sui tetti delle villette contigue come gia' detto una a una quarantina di mt l'altra sui 100 mt circa oltre la collinetta sopra citata,ma tuttavia il complesso di villette parallelo non creerebbe turbolenza ? (di fatto alterando le mie rilevazioni)

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Si piu' o meno anche nel lato opposto ho la stessa situazione ci sono solo 2 parabole a NW sui tetti delle villette contigue come gia' detto una a una quarantina di mt l'altra sui 100 mt circa oltre la collinetta sopra citata,ma tuttavia il complesso di villette parallelo non creerebbe turbolenza ? (di fatto alterando le mie rilevazioni)
    Non credo, la quasi contiguità delle strutture e in assenza di sbalzi verticali apprezzabili non direi
    penso che i tuoi rilevamenti siano coerenti, certo, alzare l'anemometro di ancora un paio di metri non sarebbe male
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #13
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    Ecco che situazione ho io spero rendano (clicca sulle immagini per vederle a massima risoluzione)
    P_20180528_172708_PN.jpg
    P_20180528_172821.jpg P_20180528_172859.jpg
    Ultima modifica di Nevizio; 28/05/2018 alle 17:20

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    Beh, hai una posizione che personalmente ti invidio, se non altro anemometricamente parlando
    parti già avvantaggiato, se posso darti un consiglio, valuta con calma la possibilità di alzarti ancora, sono certo che ogni mezzo metro in più ti darà soddisfazioni
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #15
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    Una domanda: non avendo ostacoli in tutte le direzioni, l’ anemometro va comunque messo a 10 m di altezza? Le raffiche sarebbero comunque maggiori per via della maggiore altitudine? Grazie!!

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    Vediamo, per il momento le rilevazioni sono buone (Rilevo vento da tutte le direzioni anche le raffiche piu' basse) tuttavia potrei aggiungere un elemento al palo e aumentare di anche solo mezzo metro l'altezza dell'anemometro pero' non vorrei che tale piccola modifica instabilizzi tutta la struttura pero'...perchè attualmente è stabilissima neanche se si va manualmente a muovere il palo ci si riesce,sino a 76 Km/h lo stesso a retto senza muoversi di un solo mm (valutato con la livella prima e dopo l'evento) le controventature fanno il loro sporco lavoro

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    Una domanda: non avendo ostacoli in tutte le direzioni, l’ anemometro va comunque messo a 10 m di altezza? Le raffiche sarebbero comunque maggiori per via della maggiore altitudine? Grazie!!
    La norma WMO prevede questo ma fossi in te io non mi impazzerei a creare una struttura così alta che tra l'altro non dimentichiamoci va stabilizzata,altrimenti il vento stesso diventa un nemico della nostra tranquillità

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    Una domanda: non avendo ostacoli in tutte le direzioni, l’ anemometro va comunque messo a 10 m di altezza? Le raffiche sarebbero comunque maggiori per via della maggiore altitudine? Grazie!!

    se l'anemometro "vede" libero a 360° e nulla lo sovrasta nelle vicinanze non è necessario, non possiamo, come giustamente dice Nevizio, stravolgere le nostre abitazioni, andarci a creare problemi condominiali etc, resta ovvio che, una casa isolata, con l'anemometro sul tetto, a soli 50 cm di altezza sopra di esso, seppur libero a 360° per 10 km risentirà negativamente delle turbolenze create dall'edificio stesso, meglio una situazione come quella di nevizio dove le case sono simili e vicine tanto da formare un ostacolo talmente grande in termini di superficie e regolare da essere assimilabile ad un terreno, la prima e l'ultima casa del gruppo di abitazioni sono quelle che soffrirano maggiormente, meno chi sta in mezzo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/03/18
    Località
    Mestre (VE)
    Età
    41
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    2 cent da uno che co ste robe ci smanetta da un bel po' :p
    Una parabola ovviamente oppone resistenza al vento e fa turbolenza attorno, ma se e' piccola (60-85) te ne accorgi solo se monti l'anemometro praticamente dietro, basta tenerlo un po' distante. In piu' sarebbe da valutare il posizionamento del sensore relativamente al puntamento della parabola e alla direzione prevalente dei venti interessanti la zona. Ad esempio da me (Venezia) con la parabola orientata verso il satellite piu' comune che e' circa verso S, l'unico vento a cui farebbe veramente "ombra" e' il fohn da N in episodi estremi come quello di qualche mese fa che ha fatto volare di tutto in citta', mentre la piu' comune bora da E-NE la influenza molto meno.
    Anche il controventamento va ben progettato, perche' non serve a immobilizzare tutto, ma solo a ridurre l'oscillazione elastica del palo entro il suo limite strutturale (impedire che si pieghi). L'anno scorso per la prima installazione webcam al dodicesimo piano ho riciclato un vecchissimo palo a 3 sezioni degli anni 80 ancorato alla ringhiera, che e' un po' elastica, con una sorta di "tirante" doppio ancorato a 2 travi vicine a circa 2 metri di altezza, svettava di 4. Nonostante il peso della staffa con 2 scatole e 2 telecamere in alto, durante gli eventi temporaleschi anche forti della scorsa fine estate oscillava alla grande ma non si e' deformato ne' e' andato fuori livella. Oltre allo sbraccio, conta anche il peso e la presa sul vento di quello che metti in cima adesso non ci sono piu' le webcam, solo 2 antenne logaritmiche e una a stilo per onde corte, che pesano pochissimo e non hanno superfici importanti, oltre ad aver eliminato la terza sezione di tubo perche' lassu' basta alzare le antenne di niente per ricevere bene.

  10. #20
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Parabole e Vento

    bene grazie, quindi chi ha la fortuna di non avere ostacoli puo benissimo montarla sul palo della stazione a 2,5 metri rilevando dati comunque corretti!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •