Pagina 19 di 25 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 244
  1. #181
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Eccellente!!!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  2. #182
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Eccellente!!!
    Grazie Tommy,
    in merito allo schermo, semprechè riuscissi, non verrà installato prima di un poco di tempo, ho bisogno di portare alimentazione di rete sul palo e portare a termine il progettino di un datalogger wifi al quale verrà collegata una sonda basata sul sensirion sht35, devo rispettare rigorose misure in termini di sonda, quello schermo non accetta modifiche e fai da te
    se riesco a stare in certe misure è probabile che possa inserire 2/3/4 sonde contemporaneamente al fine di annullare eventuali problematiche di diversa tollernza e linearità, ma il tutto si farà man mano, altrimenti mia moglie potrebbe seriamente iniziare a pensare all'omicidio perfetto!
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #183
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Pare che ci sia riuscito, problemi doganali permettendo, a giorni dovrei riceverlo

    intanto, in attesa del ritorno del sole, ho spostato il ventilato homemade vicino al meteoshield pro e meteohelix, ho cercato, nei limiti del possibile di studiare un'angolazione che evitasse ombreggiamenti indesiderati e ponesse il sensore alla medesima altezza da terra

    photo_2018-11-02_22-47-57.jpg

    L'unico dubbio che ho è che la vicinanza eccessiva possa creare, in giornate assolate, un "disturbo" a meteoshield e meteohelix a causa dell'aria aspirata dal ventilato, nel caso ho già pronta una ulteriore soluzione
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #184
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Dubbio rimosso, ho applicato un sandwich di staffe a L con direzione O/E, ora il ventilato è posizionato sulla staffa a E e distanziato correttamente

    al punto cardinale S è installata la meteoshelix pro e a quello N il meteoshield pro
    la staffa a O è vuota per ora

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #185
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Dubbio rimosso, ho applicato un sandwich di staffe a L con direzione O/E, ora il ventilato è posizionato sulla staffa a E e distanziato correttamente

    al punto cardinale S è installata la meteoshelix pro e a quello N il meteoshield pro
    la staffa a O è vuota per ora

    Mauro
    Curiosità: ma per fare dei confronti gli schermi solari non dovrebbe avere tutti la stessa esposizione?

  6. #186
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Curiosità: ma per fare dei confronti gli schermi solari non dovrebbe avere tutti la stessa esposizione?
    fondamentalmente hai ragione, diciamo però che, a certi livelli, la differenza di esposizione ha influenze decisamente inferiori a quelle dovute, ad esempio, alla eccessiva distanza o differente altezza
    in ambito professionale esistono 2 metodologie di approccio in merito:
    - disposizione lineare: tutti gli schermi vengono montati con medesima esposizione, su pali estremamente lunghi, personalmente non amo questo tipo di scelta, la linea è talmente lunga che ai capi di essa possono formarsi microclimi differenti
    - disposione all in one, che è quella da me adottata, ovviamente in ambito professionale vengono montati almeno 3 gruppi con rotazione di 120° l'uno rispetto all'altro, questo consente di ridurre al minimo le distanze ma ottimizzare l'esposizione, il risultato di cui si terrà in considerazione sarà la media delle 3 rilevazioni, ma farlo amatorialmente risulta un pelo più complesso e costoso

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #187
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Chiarissimo, grazie della precisazione Mauro. Ti ho chiesto perché a me hanno sempre detto che vi possono essere delle differenze tra un sensore con esposizione verso sud e uno con esposizione verso nord, con il primo che, in presenza di una radiazione consistente, dovrebbe misurare valori maggiori rispetto al secondo.

  8. #188
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Chiarissimo, grazie della precisazione Mauro. Ti ho chiesto perché a me hanno sempre detto che vi possono essere delle differenze tra un sensore con esposizione verso sud e uno con esposizione verso nord, con il primo che, in presenza di una radiazione consistente, dovrebbe misurare valori maggiori rispetto al secondo.
    questa è una cosa che ammetto di non essere mai riuscito a comprendere a fondo, mi spiego meglio:
    se il sensore è inserito in uno schermo solare con piatti circolari, quindi non parlo, ad esempio di un 7714 o una vp1, la diversa esposizione, se non compromessa da ombreggiamenti non dovrebbe influire in maniera percettibile, in una ipotetica disposizione sui 4 punti cardinali, tutti e 4 gli schermi riceveranno medesima quantità di radiazione solare seppur su lati differenti dello schermo, questo, ripeto, purchè non vengano a crearsi ombreggiamenti

    Qui magari Raffaello, che non è un semplice e ignorante appassionato come me, ma un vero esperto, potrà illuminarci al meglio
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #189
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    questa è una cosa che ammetto di non essere mai riuscito a comprendere a fondo, mi spiego meglio:
    se il sensore è inserito in uno schermo solare con piatti circolari, quindi non parlo, ad esempio di un 7714 o una vp1, la diversa esposizione, se non compromessa da ombreggiamenti non dovrebbe influire in maniera percettibile, in una ipotetica disposizione sui 4 punti cardinali, tutti e 4 gli schermi riceveranno medesima quantità di radiazione solare seppur su lati differenti dello schermo, questo, ripeto, purchè non vengano a crearsi ombreggiamenti

    Qui magari Raffaello, che non è un semplice e ignorante appassionato come me, ma un vero esperto, potrà illuminarci al meglio

    Se non vi è alcun tipo di ombreggiamento e l'orientamento e l'altezza dei sensori all'interno degli schermi è lo stessa, sono convinto non vi siano differenze legate alla diversa esposizione degli schermi.

  10. #190
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Se non vi è alcun tipo di ombreggiamento e l'orientamento e l'altezza dei sensori all'interno degli schermi è lo stessa, sono convinto non vi siano differenze legate alla diversa esposizione degli schermi.
    Infatti, ora, diciamo che è molto difficle riuscire ad ottenere tale risultato, è ovvio e giocoforza che un ombreggiamento, seppur parziale e momentaneo, possa, nei vari momenti di una giornata soleggiata andare a favorire o a sfavorire una schermatura rispetto ad un'altra ma credo che ai nostri livelli sia difficilmente evitabile
    oddio, potrei anch'io stendere un palo orizzontale al terreno, diciamo lungo 5 metri e andare a posizionare allo stesso modo gli schermi in test ma non sono un istituto di ricerca ne sono finanziato da qualche ente istituzionale, quindi non mi pongo il problema, visto che, se parliamo di ombreggiamenti, dovremmo buttare tutte le nostre vp2, sia passive che ventilate, visto che l'ombreggiamento è usato in maniera evidente

    920x920.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •