Pagina 20 di 25 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 244
  1. #191
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Ciao a tutti.
    Premesso che qui nessuno è ignorante visto che spesso la passione supera di gran lunga la professionalità, come dice Mauro, ai nostri livelli non ci dobbiamo porre il problema di un minimo di ombra.
    Basta tenere separati gli schermi di una cinquantina di cm. E magari, metterli sfalsati in modo che non siano proprio nord-sud. (le staffe per antenne satellitari vanno più che bene)
    Con un po' di accortezza si riesce.
    È chiaro che le davis avranno la necessità di avere il pannello solare più o meno rivolto a sud.

    Per ogni test proporrei anche di verificare l'inclinazione del sole tramite il sito che ho già avuto modo di postare.
    È importante per spiegare alcuni comportamenti che potrebbero sembrare strani.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #192
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    se parliamo di ombreggiamenti, dovremmo buttare tutte le nostre vp2, sia passive che ventilate, visto che l'ombreggiamento è usato in maniera evidente

    Allegato 492717
    A tal proposito mi è tornata in mente una domanda che avrei dovuto farti tempo fa: mi confermi che lo schermo passivo 5 piatti in dotazione alle VP2, senza l'ombreggiamento del pluviometro, ha prestazioni non buone?

  3. #193
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Premesso che qui nessuno è ignorante visto che spesso la passione supera di gran lunga la professionalità, come dice Mauro, ai nostri livelli non ci dobbiamo porre il problema di un minimo di ombra.
    Basta tenere separati gli schermi di una cinquantina di cm. E magari, metterli sfalsati in modo che non siano proprio nord-sud. (le staffe per antenne satellitari vanno più che bene)
    Con un po' di accortezza si riesce.
    È chiaro che le davis avranno la necessità di avere il pannello solare più o meno rivolto a sud.

    Per ogni test proporrei anche di verificare l'inclinazione del sole tramite il sito che ho già avuto modo di postare.
    È importante per spiegare alcuni comportamenti che potrebbero sembrare strani.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Grazie Raffaello per io tuo prezioso supporto
    in effetti ho fatto proprio questo, ora i 3 schermi, o 4 se fosse utilizzato anche l'altro supporto, pongono i centro schermo a circa 60 cm uno dall'altro, che credo sufficienti
    ho inoltre fatto in modo che l'intero palo, e conseguentemente il gruppo schermi, possa essere ruotato con una certa facilità, purtroppo, al momento non posso permettermi di raddoppiare la postazione, ma la prossima primavera chissà
    al momento no sto alimentando la ventola, sono 3 giorni che abbiamo cielo coperto, pioviggine e ventilazione debole, non posto risultati dato che i valori estremi sono identici per tutti e 4 i sistemi, con differenze massime di 0,1°

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #194
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    A tal proposito mi è tornata in mente una domanda che avrei dovuto farti tempo fa: mi confermi che lo schermo passivo 5 piatti in dotazione alle VP2, senza l'ombreggiamento del pluviometro, ha prestazioni non buone?
    Provo a risponderti io,
    io ho testato il 5 piatti da solo, senza alcun tipo di protezione o ombreggiamento, come fosse un 7714 e le prestazioni in condizioni di radiazione solare intensa e ventilazione debole erano penose con sovrastime nell'ordine di 2°C
    secondo il mio parere, il 5 piatti lavora bene, anzi molto bene, se integrato nell'iss e non solo per il pluviometro superiore, ho postato più di una foto che evidenzia che pure il box trasmettitore tiene in ombra la zona sensore per svariate ore al giorno
    questo ovviamente in installazioni mediamente sempre ben ventilate
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #195
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Provo a risponderti io,
    io ho testato il 5 piatti da solo, senza alcun tipo di protezione o ombreggiamento, come fosse un 7714 e le prestazioni in condizioni di radiazione solare intensa e ventilazione debole erano penose con sovrastime nell'ordine di 2°C
    secondo il mio parere, il 5 piatti lavora bene, anzi molto bene, se integrato nell'iss e non solo per il pluviometro superiore, ho postato più di una foto che evidenzia che pure il box trasmettitore tiene in ombra la zona sensore per svariate ore al giorno
    questo ovviamente in installazioni mediamente sempre ben ventilate
    Mauro
    Perfetto, grazie mille ancora una volta.

  6. #196
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Attenzione però. La stazione di temperatura è umidità 6382 è differente dal vecchio schermo solare.
    La staffa di metallo che contribuisce a migliorare la schermatura, è più lunga ed i piatti sono rotondi, il che vuol dire una minore esposizione ai raggi solari diretti.
    Io lo ho in test con uno schermo siap ed una davis vantage pro 2 passiva ed il comportamento è similare.

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  7. #197
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Attenzione però. La stazione di temperatura è umidità 6382 è differente dal vecchio schermo solare.
    La staffa di metallo che contribuisce a migliorare la schermatura, è più lunga ed i piatti sono rotondi, il che vuol dire una minore esposizione ai raggi solari diretti.
    Io lo ho in test con uno schermo siap ed una davis vantage pro 2 passiva ed il comportamento è similare.

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    questa è un immagine che raffigura il setup che adottati per valutare il 5 piatti della vp2 disaccoppiato dall'iss

    photo_2017-04-17_14-18-11.jpg
    il test fu eseguito nel mese di aprile dello scorso anno, i raffronti avvennero con la vp2 5 piatti passiva (notare l'ombreggiamento in questa immagine) e il meteoshield pro
    ora non ritrovo "al volo" i grafici ma ricordo perfettamente una sovrastima media 0,5/0,7° del 5 piatti rispetto alla vp2 e parliamo di aprile, un mese neanche tanto difficile da gestire
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #198
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    In realtà avresti potuto provare a montare la staffa al contrario e con il palo a sud e lo schermo si spalle. Sebbene sul manuale sia scritto di non farlo...

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #199
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    In realtà avresti potuto provare a montare la staffa al contrario e con il palo a sud e lo schermo si spalle. Sebbene sul manuale sia scritto di non farlo...

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    sono d'accordo, fu un test quasi di "sfida", volevo solo dimostrare che l'ombreggiamento, in sede progettuale davis, era ed è una caratteristica voluta, il fatto di dover orientare a S il pannello solare obbligatoriamente tutela davis sulla certezza di avere buoni risultati di accuratezza
    è un discorso già affrontato diverse volte, non una critica, d'altronde mi pare che anche nel settore professionale tale tecnica venga utilizzata per risolvere problematiche di schermature non proprio efficienti, e a volte in maniera piuttosto sfacciata

    IMG_2754.JPG
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #200
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Certo, eccome. Si fanno test con i software di simulazione ma poi la realtà è un'altra e si agisce di conseguenza con apporti allo schema costruttivo principale. È per questo che gli schermi solari vengono testati in varie parti del mondo con le più disparate condizioni meteorologiche.

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •