Pagina 23 di 25 PrimaPrima ... 132122232425 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 244
  1. #221
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ho visto il grafico. Ottimo.
    C'è solo da capire quella rampa mattutina per raggiungere il metshield...bisogna capire dove si trovava il sole tra le 8:30 e le 10:30.
    Il sole, in quei momentoi, era ancora coperto da una densa foschia, la "rampa" di salita più rapida del ventilato è certamente causata dalla maggior reattività dovuta alla ventilazione, durante la fase di iniziale riscaldamento dell'aria il ventilato è il primo a salire con estrema rapidità, se potessi postare a raffronto il grafico della vp2 avremmo un ritardo ancora maggiore del meteoshield, che è certamente più rapido a reagire della vp2
    il grosso distacco tra meteoshield e ventilato, anche se "grosso" è un termine esagerato, avviene proprio nel momento di massima salita dell'intensità della radiazione solare, pertanto, a mio parere, il tutto mi appare normale
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #222
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Dati pomeridiani, dalle 11,00 a pochi minuti fa

    Schermata del 2018-11-05 21.44.40.png

    immagine scattata all'incirca nel momento di massima radiazione solare, nessuna ombreggiatura indesiderata se non una lievissima sul ventilato causata dalla staffa di supporto, ma direi ininfluente

    photo_2018-11-05_21-58-46.jpg
    Ultima modifica di capriccio; 05/11/2018 alle 22:03
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #223
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Oggi, giornata discretamente soleggiata, è stata utilizzata per un'attenta osservazione del comportamento delle 3 schermature montate su medesimo palo ed ho notato che, sia il meteoshield, seppur in misura minore, che la stazione meteohelix risentono NEGATIVAMENTE della vicinanza con il ventilato.
    evidentemente l'aria aspirata dalla ventola in estrazione, più calda di quella dell'aria e ulteriormente riscaldata dal passaggio attraverso la ventola, si innesca nelle spire degli schermi Barani alterando le letture, ho stimato un +0,3° sulla meteohelix e un +0,1/0,2 sul meteoshield, la differenza potrebbe essere causata dalla ventilazione naturale

    ho pertanto capito che ventilati e passivi NON possono stare a stretto contatto, pensavo che i 60 cm di distanza fossero sufficienti ma, effettivamente, avvicinando la mano al bordo dei piatti dei due barani si percepisce chiaramente il flusso d'aria proveniente dal ventilato

    pertanto, ho immediatamente rimosso il ventilato e l'ho riposizionato sul palo del delta-ohm, pochi istanti dopo i dati del meteoshield e della stazione meteohelix sono ritornati ad essere realistici, in attesa di portare li alimentazione di rete e studiare il fissaggio di un palo orizzontale, di circa 1,5 mt di lunghezza, a un estremo verrà posizionato il met-one 076b, all'altro.....

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #224
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Oggi, giornata discretamente soleggiata, è stata utilizzata per un'attenta osservazione del comportamento delle 3 schermature montate su medesimo palo ed ho notato che, sia il meteoshield, seppur in misura minore, che la stazione meteohelix risentono NEGATIVAMENTE della vicinanza con il ventilato.
    evidentemente l'aria aspirata dalla ventola in estrazione, più calda di quella dell'aria e ulteriormente riscaldata dal passaggio attraverso la ventola, si innesca nelle spire degli schermi Barani alterando le letture, ho stimato un +0,3° sulla meteohelix e un +0,1/0,2 sul meteoshield, la differenza potrebbe essere causata dalla ventilazione naturale

    ho pertanto capito che ventilati e passivi NON possono stare a stretto contatto, pensavo che i 60 cm di distanza fossero sufficienti ma, effettivamente, avvicinando la mano al bordo dei piatti dei due barani si percepisce chiaramente il flusso d'aria proveniente dal ventilato

    pertanto, ho immediatamente rimosso il ventilato e l'ho riposizionato sul palo del delta-ohm, pochi istanti dopo i dati del meteoshield e della stazione meteohelix sono ritornati ad essere realistici, in attesa di portare li alimentazione di rete e studiare il fissaggio di un palo orizzontale, di circa 1,5 mt di lunghezza, a un estremo verrà posizionato il met-one 076b, all'altro.....

    Mauro
    eh si, attivi e passivi nelle vicinanze non vanno molto d'accordo... ma ti dirò, anche i passivi stessi fra loro... dipende molto da dove tira il vento!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  5. #225
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    eh si, attivi e passivi nelle vicinanze non vanno molto d'accordo... ma ti dirò, anche i passivi stessi fra loro... dipende molto da dove tira il vento!
    Infatti, sono comunque molto contento, ogni esperienza negativa serve ad accrescere le proprie conoscenze, quindi ben vengano questi errori
    in merito ai passivi forse la vedo meno tragica, vedo difficile il trasporto fisico di un accumulo molto modesto di calore da uno schermo ad un altro ma come giustamente dici, il vento è certamente la possibile causa più probabile.
    di certo non commetterò medesimo errore, ora meteoshield pro e meteohelix se ne stanno soli sul palo, sull'altro ho rimontato il ventilato provvisoriamente, poi con una staffa angolare li ci andrà un palo orizzontale, quindi parallelo al terreno, met-one da un lato, dall'altro....ho paura a dirlo, temo seriamente che mia moglie mi sbatta fuori di casa

    ps, qualcuno mi ospita? non sporco, mi accontento di poco ma mi piace il vino buono (rosso)....
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #226
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Infatti, sono comunque molto contento, ogni esperienza negativa serve ad accrescere le proprie conoscenze, quindi ben vengano questi errori
    in merito ai passivi forse la vedo meno tragica, vedo difficile il trasporto fisico di un accumulo molto modesto di calore da uno schermo ad un altro ma come giustamente dici, il vento è certamente la possibile causa più probabile.
    di certo non commetterò medesimo errore, ora meteoshield pro e meteohelix se ne stanno soli sul palo, sull'altro ho rimontato il ventilato provvisoriamente, poi con una staffa angolare li ci andrà un palo orizzontale, quindi parallelo al terreno, met-one da un lato, dall'altro....ho paura a dirlo, temo seriamente che mia moglie mi sbatta fuori di casa

    ps, qualcuno mi ospita? non sporco, mi accontento di poco ma mi piace il vino buono (rosso)....
    tranquillo un posto lo troviamo!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  7. #227
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    tranquillo un posto lo troviamo!
    grazie tommy, fortunatamente mia moglie è una santa, avrebbe dovuto cacciarmi da tempo
    ora devo trovare un sistema di acquisizione dati preciso, con almeno 2 o meglio 4 ingressi, che salvi su sd o meglio ancora con connessione wifi o bluetooth, il mercato offre diverse soluzioni ma non voglio spendere una fortuna, mi basta che la precisione sia nell'ordine di 0,2°, stavo dando un'occhiata a Hobo, Comet, elmote....

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #228
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Il tuo giardino è praticamente vuoto rispetto al mio. :D :D
    Ecosearch non mi ha risposto per il prezzo dell'Apogee....ora scrivo ad Apogee e glielo dico
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #229
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Il tuo giardino è praticamente vuoto rispetto al mio. :D :D
    Ecosearch non mi ha risposto per il prezzo dell'Apogee....ora scrivo ad Apogee e glielo dico
    non scrivergli, ti dico io piu tardi
    Ps apogee in arrivo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #230
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Ah ecco :D
    Ormai ho letto tardi.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •