Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
Ciao a tutti.

Dopo essere entrato in questo mondo con una wh1080 pce, dopo svariati lavori per renderla il più efficiente possibile e non riuscendo a risolvere il problema del poco segnale che perde di continuo, ho deciso di comprare una bella Davis pro.

Andrei a installarla su un palo alto 4 metri e largo sui 10 cm su prato erboso. È stabile anche in condizioni di vento.

La Davis non è ancora arrivata ma da quello che ho capito I sensori termo e pluviometro rimangono uniti e questa cosa mi fa venire dei dubbi su come installare nel migliore dei modi la stazione meteorologica.

Il sensore della temperatura andrebbe installato sui 2 metri dal suolo rivolto verso sud. Ma il problema è il pluviometro che essendo troppo basso verrebbe coperto da una parte di palo nel caso di pioggia con vento da nord per un paio di metri.

Secondo voi influisce molto sulla rilevazione delle precipitazioni?

Spero di aver spiegato bene la situazione.

Grazie
Ciao mazzu, dunque, come hai detto l'ISS va installato tra 1.7 e 2.0 metri; fuori da questo range è fuori norma. Vero anche che potrebbe sottostimare, il pluvio, se coperto da un palo con precipitazioni ventate da nord. Può essere poca la sottostima, ma rimarrebbe sempre. Tuttavia non è un grande guaio se lo guardi globalmente perché molte installazioni sono fatte così anche se a mio parere il pluvio dovrebbe avere visuale libera a 360°. Dunque ti consiglio due cose:

1- puoi attaccare al palo originario della stazione questo "distanziatore" che puoi vedere nella seguente foto:
IMG_20180731_094749.jpg

Tuttavia anche se distanzia potrebbe comunque rimanere un po' coperto il pluvio

2- acquistare il kit anemometro e metterlo su un palo dell'antenna sul tetto, così puoi mettere la stazione su un palo di 2 m e inoltre mettere l'anemometro a norma a 10 m sul tetto invece che a 4 m nel campo.

Spero di esserti stato utile, ciao ciao