Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Lavaggio piatti schermo Davis

    Quesito banale lo pongo comunque tuttavia:avendo 2 schermi Davis a disposizione uno installato con dentro il sensore termoigro della mia wmr 200 l'altro di ricambio in caso di grandine che potrebbe danneggiare il primo installato,pero' il secondo mi stava frullando per la testa che potrei utilizzarlo anche per sostituire di volta in volta i piatti sporchi ad ogni cambio batterie del sensore termoigro della mia wmr 200 così da avere piatti sempre puliti a giro a ogni cambio batterie,arrivo al quesito e quelli sporchi come si lavano?Il mio timore è di usare un prodotto che potrebbe portar via o usurare il materiale di cui sono fatti per farli tornare bianchi basta usare semplice acqua o posso utilizzare sapone o qualche prodotto tipo sgrassatore?
    Altra domanda uno schermo solare come il davis con piatti sporchi puo' incidere sulle rilevazioni?... le parti solide di sporco depositato sui piatti con l'irraggiamento solare potrebbero creare una leggera sovrastima?

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lavaggio piatti schermo Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Altra domanda uno schermo solare come il davis con piatti sporchi puo' incidere sulle rilevazioni?... le parti solide di sporco depositato sui piatti con l'irraggiamento solare potrebbero creare una leggera sovrastima?
    Si, lo sporco depositatosi sui piatti può creare sovrastime, che possono essere anche molto importanti!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Lavaggio piatti schermo Davis

    In merito al lavaggio dei piatti, in caso di semplice sporco un qualunque detergente e acqua tiepida sono sufficienti, nel caso di piatti ingialliti dal tempo credo che qualcuno abbia testato un procedimento che pare efficace, se non ricordo male lasciando immersi i piatti in candeggina per 2 ore, successivamente spazzolatura e lavaggio, su questo non posso garantire nulla, non l'ho provato, personalmente sostituisco i piatti con nuovi quando ingialliscono, non so pertanto se tale procedura può alterare la composizione chimica e pertanto l'efficacia.

    In merito alla sovrastima causata dalla sporcizia sui piatti concordo con tommy anche se nutro alcune riserve su quanto tale sovrastima possa essere importante, tempo fa Barani eseguì un test particolare, dato che i suoi schermi sono moito utilizzati in ambito professionale nel road monitoring, quindi in stazioni meteo installate lungo le strade principali e autostrade in Europa, hanno voluto simulare le condizioni di uno schermo estremamente sporco e con zero manutenzione, per far ciò un meteoshield è stato pitturato interamente in nero ed affiancato ad uno bianco e pulito

    Schermata del 2018-08-03 11.31.47.jpeg

    ebbene, la sovrastima, soprattutto in condizioni di elevata radiazione solare e vento debole c'era, ma niente di così estremo, certo parliamo di uno schermo totalmente differente dal davis con il quale probabilmente i risultati sarebbero diversi ma non so quanto distanti

    Schermata del 2018-08-03 11.25.45.jpeg

    credo sia molto più deleteria la sporcizia che, in caso di manutenzione non frequente, si deposita sulla gabbia del sensore.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Lavaggio piatti schermo Davis

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    In merito al lavaggio dei piatti, in caso di semplice sporco un qualunque detergente e acqua tiepida sono sufficienti, nel caso di piatti ingialliti dal tempo credo che qualcuno abbia testato un procedimento che pare efficace, se non ricordo male lasciando immersi i piatti in candeggina per 2 ore, successivamente spazzolatura e lavaggio, su questo non posso garantire nulla, non l'ho provato...

    Confermo: immergere i piatti per qualche ora in acqua e candeggina, poi semplicemente risciacquarli, tornano come nuovi !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Lavaggio piatti schermo Davis

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Confermo: immergere i piatti per qualche ora in acqua e candeggina, poi semplicemente risciacquarli, tornano come nuovi !

    Ma dico, se la pulizia si fa spesso (ogni 3 mesi circa) non dovrebbe essere necessario immergerli in candeggina no? Dovrebbe bastare acqua...perché preferirei evitare sgrassatori e usare solo acqua


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Lavaggio piatti schermo Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ma dico, se la pulizia si fa spesso (ogni 3 mesi circa) non dovrebbe essere necessario immergerli in candeggina no? Dovrebbe bastare acqua...perché preferirei evitare sgrassatori e usare solo acqua
    e fai benissimo
    per la normale pulizia ordinaria acqua tiepida e al limite un detergente non aggressivo sono più che sufficienti, con il passare del tempo, però, i piatti tenderanno ad ingiallirsi, i piatti del davis non sono in ASA e quindi risentono dell'esposizione al sole, intemperie, smog etc e questo a prescindere dalla manutenzione ordinaria, quando questo avviene la candeggina è l'unica alternativa alla sostituzione
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Lavaggio piatti schermo Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ma dico, se la pulizia si fa spesso (ogni 3 mesi circa) non dovrebbe essere necessario immergerli in candeggina no? Dovrebbe bastare acqua...perché preferirei evitare sgrassatori e usare solo acqua

    Addirittura ogni 3 mesi ?

    Onestamente io i piatti li pulisco ogni anno circa o poco meno, prima non c'e' la necessita' almeno dove abito io !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Lavaggio piatti schermo Davis

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Addirittura ogni 3 mesi ?

    Onestamente io i piatti li pulisco ogni anno circa o poco meno, prima non c'e' la necessita' almeno dove abito io !
    Io preferisco perché voglio tenere la stazione il più possibile nuova
    Magari a te serve meno perché la ventilazione day time toglie qualche pulviscolo


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #9
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Lavaggio piatti schermo Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Io preferisco perché voglio tenere la stazione il più possibile nuova
    Magari a te serve meno perché la ventilazione day time toglie qualche pulviscolo

    Se e' solo per quello non discuto, diversamente o sono davvero quasi "marroni" altrimenti per le rilevazioni non cambia pressoche' nulla, e in tre mesi non fanno in "tempo" a sporcarsi in quel modo !

    Riguardo la ventilazione daytime non cambia nulla, al limite la differenza la si puo' trovare all'interno dello schermo (e sul sensore)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Lavaggio piatti schermo Davis

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Se e' solo per quello non discuto, diversamente o sono davvero quasi "marroni" altrimenti per le rilevazioni non cambia pressoche' nulla, e in tre mesi non fanno in "tempo" a sporcarsi in quel modo !

    Riguardo la ventilazione daytime non cambia nulla, al limite la differenza la si puo' trovare all'interno dello schermo (e sul sensore)

    Ah ottimo allora. Comunque ho proceduto a sostituire il palo in legno in uno in ferro con tanto di tiranti così è più stabile, come avevi consigliato

    IMG_20180731_123403.jpg


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •