Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 192
  1. #141
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    Si si questo lo sapevo e grazie ai vostri post ho imparato cose nuove.

    Era questa parte che non capivo, e ora sapendo che erano test autonomi eseguiti da apogee mi è tutto più chiaro.

    Grazie!
    Grazie a te
    qui abbiamo tutti da imparare, io per primo, ma da quel poco che ho imparato, non mi fido dei test eseguiti dal produttore, per quanto facciano apparire il test professionalmente eseguito, non c'è straccio di un protocollo ne di un'analisi che evidenzi le incertezze, il tutto si basa solo su loro affermazioni

    Mi riallaccio per un attimo al discorso relativo alle sottostime in condizioni di pioggia, purtroppo in questi giorni il tempo è poco, il lavoro mi occupa la maggior parte della giornata, intanto però posto una tabella che mette a raffronto:
    - capannina stevenson modificata con ventilazione attiva
    - schermo solare professionale rmi a ventilazione attiva
    - barani meteoshield standard passivo
    - barani meteoshield pro passivo

    delta temperature in condizioni di tempo asciutto e piovoso, i test sono stati eseguiti dal Royal Belgium Meteorological Institute con la supervisione di Meteomet

    Schermata del 2019-02-26 17.41.41.jpeg

    al seguente link un video relativo ad un workshop tenuto da Andrea Merlone, a capo del progetto Meteomet di Inrim, con il reparto tecnico Arpa Piemonte, teoricamente farebbe parte di un documento riservato e non pubblicabile ma dato che qualcuno ha avuto la bella idea di pubblicarlo su youtube....

    non sarebbe pubblicabile perchè in alcuni passaggi, e in un paio di slide, viene messo in cattiva luce uno schermo professionale di un'azienda italiana molto utilizzato in ambito professionale, in alcuni slides alcuni noteranno anche la presenza del barani meteoshield, la prima parte è piuttosto noiosa e spiega chi è Meteomet e cosa fa, ma dall'ottavo minuto in poi è un documento abbastanza didattico, seppur sbrigato in fretta e furia a causa dei tempi concessi

    YouTube

    ad un certo punto della seconda parte, si fa cenno, seppur molto brevemente, al discroso relativo alla sottostima in caso di precipitazioni

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #142
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Bene, come immaginavo non vi è nulla di nuovo. Si inserisce una incertezza che non significa avere un valore di quanto la misura viene falsata.

    Anche l'utilizzo della ventola inserisce una incertezza in caso di pioggia che è la stessa di quando nevica, grandina o piove sabbia, ecc.

    Siamo ben lontani dal dire: la vera temperatura è questa e quando piove devi aggiungere tot decimi, quando piove ed è coperto tot, ecc.

    È esattamente lo stesso ragionamento che faccio io per decidere quando accendere la ventola.
    Non c'è abbastanza sole, direi che posso metterla al 30% ma non c'è una formula matematica da seguire.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  3. #143
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Bene, come immaginavo non vi è nulla di nuovo. Si inserisce una incertezza che non significa avere un valore di quanto la misura viene falsata.

    Anche l'utilizzo della ventola inserisce una incertezza in caso di pioggia che è la stessa di quando nevica, grandina o piove sabbia, ecc.

    Siamo ben lontani dal dire: la vera temperatura è questa e quando piove devi aggiungere tot decimi, quando piove ed è coperto tot, ecc.

    È esattamente lo stesso ragionamento che faccio io per decidere quando accendere la ventola.
    Non c'è abbastanza sole, direi che posso metterla al 30% ma non c'è una formula matematica da seguire.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Certamente, l'incertezza è quel valore che in un protocollo di comparazione evidenzia l'attendibilità del dato finale, lo scopo sarebbe di abbassare l'incertezza il più possibile a 0, cosa non fattibile, se non in camera climatica, e comunque neanche li è fattibile, tantomeno in ambiente
    non c'è nulla di nuovo in ciò che ho postato, volevo solo rimarcare che la sottostima in caso di pioggia è un dato reale, non teorico, per il momento andiamo avanti così, un poco a tentoni, a forza di prove ma che, in presenza di incertezze, non ci potranno dare risposte certe, e su questo sono d'accordo, perlomeno fino a quando non avremo tecnologia sufficiente a creare una camera climatica aperta

    in sintesi finale, ciò che voglio dire, in questo post come in altri che ho fatto, è che si, ammetto la superiorità della ventilazione attiva in poche e determinate condizioni, lo scotto da pagare potrebbe, ripeto potrebbe, essere maggiore dei vantaggi, ecco che, perlomeno allo stato attuale, non posso considerare la ventilazione attiva la soluzione che ci permetta il rilevamento della reale temperatura dell'aria in ambiente esterno

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 26/02/2019 alle 22:29
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #144
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Intanto i primi dati dalla mezzanotte di oggi fino alle 8,30 circa, ventola apogee in funzione, nessun evento particolare con ventilazione debole e alcune velature

    Schermata del 2019-02-27 09.00.22.jpeg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #145
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    non posso considerare la ventilazione attiva la soluzione che ci permetta il rilevamento della reale temperatura dell'aria in ambiente esterno
    Io modificherei questa frase così:

    In installazioni extraurbane, con sensori installati secondo normativa WMO, non posso considerare la ventilazione attiva la soluzione che ci permetta il rilevamento della reale temperatura dell'aria in ambiente esterno

    Per la Urban meteorology vedo molto utile se non indispensabile, l'utilizzo della ventilazione attiva.
    http://urban-climate.org/newsletters/IAUC061.pdf

    Non ricordo se questo articolo sia lo stesso postato da Tommy:
    https://iopscience.iop.org/article/1...81-7575/aaaa52

    Una frase è però significativa:

    We do not know why the Radiation Compensated Thermocouple [3]—or a descendent of it—is not widely used in meteorology. But the absence of an equivalent instrument means that radiative errors are ubiquitous in meteorological measurements.
    Ultima modifica di Raffaello; 27/02/2019 alle 11:27
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  6. #146
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Io modificherei questa frase così:

    In installazioni extraurbane, con sensori installati secondo normativa WMO, non posso considerare la ventilazione attiva la soluzione che ci permetta il rilevamento della reale temperatura dell'aria in ambiente esterno

    Per la Urban meteorology vedo molto utile se non indispensabile, l'utilizzo della ventilazione attiva.
    http://urban-climate.org/newsletters/IAUC061.pdf

    Non ricordo se questo articolo sia lo stesso postato da Tommy:
    Air temperature sensors: dependence of radiative errors on sensor diameter in precision metrology and meteorology - IOPscience

    Una frase è però significativa:

    We do not know why the Radiation Compensated Thermocouple [3]—or a descendent of it—is not widely used in meteorology. But the absence of an equivalent instrument means that radiative errors are ubiquitous in meteorological measurements.
    D'accordissimo Raffaello, la correzione è giusta ed è una mia dimenticanza, in installazioni prettamente urbane la ventilazione attiva è l'unica via percorribile ad oggi per cercare di limitare al massimo i danni derivanti da isole di calore, cementificazione, macanza di ricambio d'aria etc, lo davo per scontato ma ho dimenticato di evidenziarlo, grazie

    intanto alcuni dati di oggi dalle 11 a pochi minuti fa, la radiazione solare potrebbe essere maggiore, una velatura abbastanza compatta rende la presenza del sole piuttosto "malaticcia", passatemi il termine

    Schermata del 2019-02-27 13.15.12.jpeg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #147
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    È bello vedere come il ventilato rileva la minima variazione immediatamente, mentre il passivo ha una linea più retta. Inoltre la linea del ventilato è traslata, non penso per errori di orari dei campionamenti, ma proprio perché il ventilato è più reattivo.
    Waiting for siberian time..

  8. #148
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    È bello vedere come il ventilato rileva la minima variazione immediatamente, mentre il passivo ha una linea più retta. Inoltre la linea del ventilato è traslata, non penso per errori di orari dei campionamenti, ma proprio perché il ventilato è più reattivo.
    Sì confermo, i dati sono rilevati da un singolo datalogger con 2 sonde pt100 in classe a identiche

    Le differenze sono dettate dalla diversa reattività, e considera che il meteoshield è un passivo molto reattivo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #149
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Ed ecco invece, ciò che è successo nella mia stazione.

    Alle quindici la ventilazione dell'ST-110 (apogee) si è spenta perchè la riadiazione solare è scesa sotto i 500w/m2.
    Guardate come si è impennata la temperatura fino ad arrivare alla temperatura rilevata dal rotronic.

    Forse dovrei modificare il software per continuare a tenere la ventola accesa se si passa da un watt maggiore verso uno minore (in discesa verso l'imbrunire)...per continuare a raffreddare ancora un po'.
    In questo grafico non fate caso al MeteoHelix. Purtroppo ho dei problemi sull'alimentazione. Mi verrà presto sostituito dal produttore.

    Vorrei anche farvi notare la curva dei due sensori digitali SHT all'interno delle Davis e della Netatmo.
    Lo schermo SIAP si è comportato meglio dello schermo Davis.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  10. #150
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ed ecco invece, ciò che è successo nella mia stazione.

    Alle quindici la ventilazione dell'ST-110 (apogee) si è spenta perchè la riadiazione solare è scesa sotto i 500w/m2.
    Guardate come si è impennata la temperatura fino ad arrivare alla temperatura rilevata dal rotronic.

    Forse dovrei modificare il software per continuare a tenere la ventola accesa se si passa da un watt maggiore verso uno minore (in discesa verso l'imbrunire)...per continuare a raffreddare ancora un po'.
    In questo grafico non fate caso al MeteoHelix. Purtroppo ho dei problemi sull'alimentazione. Mi verrà presto sostituito dal produttore.

    Vorrei anche farvi notare la curva dei due sensori digitali SHT all'interno delle Davis e della Netatmo.
    Lo schermo SIAP si è comportato meglio dello schermo Davis.

    Molto interessante Raffaello, e mi dispiace dei problemi di alimentazione, speriamo tu possa risolvere al più presto

    concordo amche sul discorso ventilazione, un abbattimento totale a 0 sotto una certa soglia non va bene, forse sarebbe meglio, ma non so se è fattibile, una curva di discesa che faccia decrescere il regime di rotazione in maniera dolce, un poco corrispondente alla curva di discesa della radiazione solare tipica di una giornata soleggiata e come ben evidente dal grafico

    di seguito posto il grafico di oggi dalla mezzanotte a pochi minuti fa, la davis sta, ovviamente, iniziando a cedere sotto i colpi del rialzo delle temperature e dell'aumento della radiazione solare, non benissimo neanche il meteoshield pro, e c'è una spiegazione, la t massima è stata raggiunta nel tardo pomeriggio, dopo le 17, situazione in cui il meteoshield pro tende un pelo a soffrire, ecco perchè sta nascendo una nuova versione rivista, tra le altre cose, proprio nella geometria delle elicoidi per risolvere questo lieve problema, meglio la meteohelix ma che del meteoshield pro ha solo il contenitore, internamente la disposizione dei componenti è totalmente differente e questo può spiegare le differenze, nel complesso una buona giornata per i test.

    molto bene anche il powerbank nuovo, dopo 14 ore segna ancora il 100% di autonomia

    molto bene l'apogee nonostante la ventilazione che sto utilizzando, che, seppur h24, è veramente risibile, questa ventola noctua ha un regime molto basso e sposta veramente poca aria, a raffronto della ventola originale apogee che ho provato al massimo regime e che è invece in grado di muovere lo schermo

    Schermata del 2019-02-27 21.19.09.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •