Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 192
  1. #151
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    La differenza si nota. Credo che il compromesso che hai trovato con la NUOVA ventola sia ottimale: con l'assenza dei raggi solari non c'è praticamente differenza. Aspetteremo qualche situazione meteo differente per vedere come reagisce.

    Ps: Questo mi fa capire che devo abbassare anche io la ventola della mia Davis.
    Waiting for siberian time..

  2. #152
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    La differenza si nota. Credo che il compromesso che hai trovato con la NUOVA ventola sia ottimale: con l'assenza dei raggi solari non c'è praticamente differenza. Aspetteremo qualche situazione meteo differente per vedere come reagisce.

    Ps: Questo mi fa capire che devo abbassare anche io la ventola della mia Davis.
    Ciao,
    si, in effetti la soluzione adottata sembra andar bene, ciò che volevo era una ventilazione minima che mi garantisse il ricambio d'aria ma che non avesse eccessiva influenza sul sensore, ma aspettiamo e non modificare nulla, io l'ho fatto solo perchè reputo la scelta apogee troppo estrema, non so che ventilazione tu abbia, se si tratta del daytime lascia tutto così, se è il 24h idem, già lavora a velocità ridotta di notte e, teoricamente, anche con cielo coperto, quindi non toccherei nulla.
    L'unico problema del 24h di davis è che, in caso di arresto della ventola x malfunzionamenti, i dati diventano totalmente inaffidabili, al contrario dell'apogee che, senza ventilazione, rimane comunque coerente con un passivo di fascia media, lascia pertanto spazio ad errori di valutazione nella ventilazione, il davis no, o va bene o non devi tener conto dei dati che ti da

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #153
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Oggi ho implementato la funzione di spegnimento più lento della ventola quando la radiazione solare è in discesa.
    Si spegne intorno ai 400w/m2, forse potrei spegnerla a 350.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #154
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao,
    si, in effetti la soluzione adottata sembra andar bene, ciò che volevo era una ventilazione minima che mi garantisse il ricambio d'aria ma che non avesse eccessiva influenza sul sensore, ma aspettiamo e non modificare nulla, io l'ho fatto solo perchè reputo la scelta apogee troppo estrema, non so che ventilazione tu abbia, se si tratta del daytime lascia tutto così, se è il 24h idem, già lavora a velocità ridotta di notte e, teoricamente, anche con cielo coperto, quindi non toccherei nulla.
    L'unico problema del 24h di davis è che, in caso di arresto della ventola x malfunzionamenti, i dati diventano totalmente inaffidabili, al contrario dell'apogee che, senza ventilazione, rimane comunque coerente con un passivo di fascia media, lascia pertanto spazio ad errori di valutazione nella ventilazione, il davis no, o va bene o non devi tener conto dei dati che ti da

    Mauro
    Ho la 24h ma ho tolto il pannello solare questo inverno perché nelle giornate con poco sole non riusciva a caricare le batterie per la notte.
    Ho messo un regolatore con un timer. Di giorno va quasi al 100% mentre di sera va a batterie.

    Purtroppo non conosco il modo per regolare la ventola automaticamente in base al vento alla Davis e ho installato solo un timer
    Waiting for siberian time..

  5. #155
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    Ho la 24h ma ho tolto il pannello solare questo inverno perché nelle giornate con poco sole non riusciva a caricare le batterie per la notte.
    Ho messo un regolatore con un timer. Di giorno va quasi al 100% mentre di sera va a batterie.

    Purtroppo non conosco il modo per regolare la ventola automaticamente in base al vento alla Davis e ho installato solo un timer
    Capito, e non credo si possa fare di meglio, la ventola installata nella vp2 non è pwm, quindi il regime di rotazione non può essere gestito a piacimento, come invece raffaello può fare sul suo apogee
    la tua scelta mi pare corretta, però, se non ho capito male, la ventola è alimentata da rete costantemente fino ad un certo orario, e fin qui tutto bene, il problema potrebbe sorgere in caso di cielo coperto e precipitazioni, la ventola, se gestita da un timer, continuerà a girare al 100% senza che ce ne sia la necessità e potrebbe indurre errori nei rilevamenti, in condizioni di cielo coperto/pioggia, la ventola deve essere ferma o girare al minimo della soglia di avvio

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #156
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Oggi posso postare solo dati parziali e di poca utilità, stamattina, avendo un poco di tempo libero, ho provveduto al riassetto del prato al di sotto delle stazioni, ho smontato e pulito schermo apogee e meteoshield pro, pertanto i dati non sono affidabili, il lavoro è terminato alle 11 circa, di seguito i dati dalle 12 fino a pochi minuti fa, nulla di interessante

    Schermata del 2019-02-28 21.57.09.jpeg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #157
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Oggi ho implementato la funzione di spegnimento più lento della ventola quando la radiazione solare è in discesa.
    Si spegne intorno ai 400w/m2, forse potrei spegnerla a 350.
    Raffaello, stavo pensando, ma perdonami se dico castronerie, ti prego
    non si può assegnare un determinato valore percentuale di velocità a singoli step di radiazione solare?
    per esempio:
    100% oltre i 600 w/mq
    60% da 400 a 599 w/mq
    40% da 200 a 399 w/mq
    20% da 50 a 199 w/mq
    0% sotto i 50w/mq, soglia che solitamente corrisponde alle prime luci dell'alba o a cielo generalmente coperto durante il giorno

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #158
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Si potrebbe ma:

    1) io sono più cattivo e non accendo la ventola fino ai 500w. Prima non è necessario, se vi è vento. Altrimenti si, accendo al 30%
    2) Per ora ho provato fino a 800w e basta metà della velocità, questa estate valuterò l'utilizzo di altre velocità
    3) in discesa, cioè all'imbrunire, la situazione è differente, la ventola va tenuta accesa più velocemente rispetto al calare dei watt. Sto facendo alcuni test

    Il mio riferimento è il passivo MeteoHelix per adesso. Una volta raggiunta la stessa situazione/andamento, posso verificare l'influenza della ventilazione su entrambi gli schermi ed eventualmente accelerare la ventola se mi accorgo che i rilevamenti del MeteoHelix potrebbero essere falsati da cattiva ventilazione o sole basso sull'orizzonte.

    Potrei addirittura creare una funzione che scende di tot giri ogni tot watt, senza salti, differente se il sole sorge o tramonta. Vediamo un po' alla volta.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #159
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    mmmh, ok, se lo dici tu mi fido, ma io con radiazione anche inferiore a 500 reputo che sia già necessario un minimo di ventilazione, 500w è già un valore importante in grado di mettere in difficoltà parecchie schermature passive

    oggi qui da me mattina un poco particolare, partita benissimo con sole e cielo azzurro, dopo le 10 circa una serie di passaggi nuvolosi ha disturbato la presenza del sole, passaggi nuvolosi perfettamente recepiti dall'apogee che oggi non ha potuto mostrare le sue potenzialità, abbastanza reattivo alnche il meteoshield pro grazie alla sonda pt100 ma è evidente che molti picchi repentini vengono perduti, sia da lui che dalla meteohelix pro

    Schermata del 2019-03-01 14.56.23.jpeg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #160
    Bava di vento L'avatar di mazzu
    Data Registrazione
    12/01/08
    Località
    Cavaria (Va) - 45°41'43.13"N - 8°48'14.77"E
    Età
    40
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo professionale Apogee TS-100 a ventilazione forzata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    il problema potrebbe sorgere in caso di cielo coperto e precipitazioni, la ventola, se gestita da un timer, continuerà a girare al 100% senza che ce ne sia la necessità e potrebbe indurre errori nei rilevamenti, in condizioni di cielo coperto/pioggia, la ventola deve essere ferma o girare al minimo della soglia di avvio Mauro
    Il problema che ho al momento è proprio quello.
    Non ho un modo per sapere quando piove. L'unica cosa che mi viene in mente è di gestire l'umidità tramite Arduino o qualcosa del genere con un sensore di umidità. Se piove l'umidità è alta e riduco la velocità riducendo i V. Purtroppo non ho il datalogger vicino e neppure internet vicino: altrimenti potevo capire la situazione meteo tramite i dati di weewx e agire di conseguenza
    Waiting for siberian time..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •