Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    devo ancora sentire il ferramenta/negozio; le caratteristiche devono essere:
    -adatta per plastica e resitente alla pioggia;
    -bianca il più possibile ed opaca

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Finalmente ci siamo...

    Allora ragazzi,
    effettuato oggi il posizionamento del sensore della Bresser; ho deciso di metterlo sul colmo del telaio in ferro dell'ex serra nell'orto; altezza a quota 310cm dalla quota 0 dell'orto e su area di influenza (di 314m^2 di R=10m) 90% circa a prato.
    L'unica cosa una vite di sostegno dei pali orizzontale-verticale dell'ex serra mi sfasa leggermente rispetto alla verticale dell'asta di sostegno del corpo sensori. Allego foto chiarificatrici con didascalie.
    Ora posso confrontare i dati con la stazione meteo dell'aereoporto Verona-Villafranca che si trova a 2000m in linea d'aria e con un'altra stazione online a 1000m.
    Eventualmente una modifica da apportare sarebbe la colorazione dello schermo con vernice bianca, opaca, resistente alla pioggia, per materiali plastici che appena posso mi informo dove reperire

    Buone misurazioni a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Ciao.
    Beh se la serra non dovrai più coprirla allora va bene, ma nel caso decidessi di coprirla, sarai costretto a spostare la stazione.

    Ricorda anche, che dovrai fare manutenzione al pluviometro di tanto in tanto.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Beh se la serra non dovrai più coprirla allora va bene, ma nel caso decidessi di coprirla, sarai costretto a spostare la stazione.

    Ricorda anche, che dovrai fare manutenzione al pluviometro di tanto in tanto.
    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

    Sì l'ex serra l'ha dismessa mio padre, ormai sta diventando anzianotto e la compra la verdura;

    Ho trovato invece questo spray bianco sul sito di obi RAL 9010 OBI vernice spray bianco puro RAL 9010 brillante 400 ml acquista da OBI , opaco, resistente alle intemperie, bianco puro quindi riflessione massima...lunedì pensavo di andarlo ad acquistare dall'OBI piu vicino; siccome lo schermo è piccolino gli darei una bella carta vetrata e poi lo spruzzo da 30cm; poi pensavo di spruzzare anche la parte inferiore dell'anemometro che è sotto vicina allo schermo e colpita anch'essa dai raggi solari direzioni O-E (mattina e sera); la vite della struttura della serra che sfasava leggermente l'angolo l'ho girata in modo che l'angolo si è annullato (sarà ora si e no 1°/360° di sfasamento) sulla verticale.

    Infine ho trovato una stazione a norma MeteoNetwork - Rete MeteoNetwork - Licenza ODbL a 900m di distanza dalla mia e la differenza di temperatura in questi due giorni di esercizio verificata ad intervalli orari si mantiene ΔT <0,4 gradi per quasi tutte le misurazioni, anche spesso ΔT=0; e mi pare anche che negli orari di post-alba e post tramonto quindi ore 8:00 e 17:00 i ΔT si tenga sotto 0,5°, probabilmente lo schermo "grigino" non viene influenzato dall'irraggiamento diurno e notturno, vabbè che è inverno e pure un pò nuvoloso...

    Buone misurazioni a tutti!

  5. #15
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Buona sera,
    oggi ho verniciato di bianco il sensore esterno (previa pulizia con carta e passata con carta vetrata); ho utilizzato un bianco puro opaco RAL 9010 acquistato da OBI. Ho verniciato lo schermetto, la parte del pluviometro (rivolto a S), la parte inferiore dell'anemometro con direzione vento(rivolta a N) e la parte superiore del gruppo che si trova sopra il termo-igro per cui è sempre bene non accumuli calore con quel grigino inspiegabile di verniciatura di default...allego foto del prima e dopo; è possibile notare nella foto dopo la parte inferiore dell'anemometro dipinta di bianco puro che essendo vicino al termoigro la influenza, e la parte superiore rimasta nel "grigino" di default, la scritta BRESSER quasi scompare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    Buona sera,
    oggi ho verniciato di bianco il sensore esterno (previa pulizia con carta e passata con carta vetrata); ho utilizzato un bianco puro opaco RAL 9010 acquistato da OBI. Ho verniciato lo schermetto, la parte del pluviometro (rivolto a S), la parte inferiore dell'anemometro con direzione vento(rivolta a N) e la parte superiore del gruppo che si trova sopra il termo-igro per cui è sempre bene non accumuli calore con quel grigino inspiegabile di verniciatura di default...allego foto del prima e dopo; è possibile notare nella foto dopo la parte inferiore dell'anemometro dipinta di bianco puro che essendo vicino al termoigro la influenza, e la parte superiore rimasta nel "grigino" di default, la scritta BRESSER quasi scompare.
    Mi sembra un bel lavoro, ma mi sorge spontanea una domanda, hai verniciato lo schermo smontato, mi auguro, giusto?

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Mi sembra un bel lavoro, ma mi sorge spontanea una domanda, hai verniciato lo schermo smontato, mi auguro, giusto?

    Mauro
    Yes! poi rimontato e verniciato il resto

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    Yes! poi rimontato e verniciato il resto
    ok, perfetto Filippo, per un attimo mi ero spaventato!
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    addirittura spaventato! riposizionato nell'orto e trasmette perfettamente! l'unica incognita è il pluviometro che non ho avuto modo di testare in quanto non ha ancora piovuto qua a Verona; le previsioni domani danno qualche mm e poi sereno...

  10. #20
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Dimenticavo di annotare che questa stazioncina, ha una grande ricettività (e/o trasmissibilità del sensore), la distanza è di poco meno di 30m tra le 2 unità di cui 20 circa in campo aperto e altri 7-8m di abitazione di cui un muro perimetrale ed uno interno con mobili di cucina lignei adiacente a quest'ultimo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •