Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito posizionamento sensore esterno

    Buona sera,
    dovrebbe arrivarmi a giorni una stazione meteo Bresser 5 in 1, ordinata dal web. Volevo passare ad una cosa più seria rispetto alla oregon 809hg acquistata nel 2009.

    Stavo pensando a dove posizionare il sensore esterno; in un altro thread riguardante la Bresser avevo contemplato una soluzione poi scartata.
    Allego immagini in pianta (google earth) e 3D(foto) di dove vorrei collocare il sensore.
    Pensavo di collocarlo su palo in acciaio diametro circa 3,5- 4 cm (da acquistare) di lunghezza approssimativa 3,8-4 m, incastrato mediante 2-3 staffature a muretto di confine in cemento armato. Nelle foto allegate ho messo quote di interesse partendo da Z=0 del piazzale in cemento,il sensore sarebbe a circa 4,2m da tale quota distante 12m in linea d'aria dal tetto dell'abitazione piu vicina.
    Il sensore dista in pianta 3,5m da rimessa auto lignea 5x5m con tegola canadese di copertura che poteva disturbare nelle sovrastime diurne e sottostime notturne a cielo sereno la temperatura. Tutti questi dati sono riportati con foto negli allegati.

    Ho letto anche che sul suddetto sensore sarebbe da applicare una verniciatura di bianco, che spero non danneggi i sensori stessi in particolare il pluviometro e l'applicazione di una "palpebra" schermatrice sullo schermo termoigrometro per schermarlo (gioco di parole) ulteriormente vista la piccolezza dello stesso; accetto consigli su come dovrebbe essere tale palpebra, di che materiale e come applicarla.

    Buone misurazioni a tutti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    Buona sera,
    dovrebbe arrivarmi a giorni una stazione meteo Bresser 5 in 1, ordinata dal web. Volevo passare ad una cosa più seria rispetto alla oregon 809hg acquistata nel 2009.

    Stavo pensando a dove posizionare il sensore esterno; in un altro thread riguardante la Bresser avevo contemplato una soluzione poi scartata.
    Allego immagini in pianta (google earth) e 3D(foto) di dove vorrei collocare il sensore.
    Pensavo di collocarlo su palo in acciaio diametro circa 3,5- 4 cm (da acquistare) di lunghezza approssimativa 3,8-4 m, incastrato mediante 2-3 staffature a muretto di confine in cemento armato. Nelle foto allegate ho messo quote di interesse partendo da Z=0 del piazzale in cemento,il sensore sarebbe a circa 4,2m da tale quota distante 12m in linea d'aria dal tetto dell'abitazione piu vicina.
    Il sensore dista in pianta 3,5m da rimessa auto lignea 5x5m con tegola canadese di copertura che poteva disturbare nelle sovrastime diurne e sottostime notturne a cielo sereno la temperatura. Tutti questi dati sono riportati con foto negli allegati.

    Ho letto anche che sul suddetto sensore sarebbe da applicare una verniciatura di bianco, che spero non danneggi i sensori stessi in particolare il pluviometro e l'applicazione di una "palpebra" schermatrice sullo schermo termoigrometro per schermarlo (gioco di parole) ulteriormente vista la piccolezza dello stesso; accetto consigli su come dovrebbe essere tale palpebra, di che materiale e come applicarla.

    Buone misurazioni a tutti!
    Ciao Filippo,
    prima di tutti i miei complimenti per come stai gestendo la cosa e per l'attenzione che poni al posizionamento in maniera preventiva.
    parto da alcune considerazioni basilari, non mi piace la posizione scelta, non puoi allontanarti da quella rimessa, dall'auto che in estate col motore rovente sta li a poche decine di cm di distanza?
    sul basso della foto c'è un accesso sembrerebbe ad un giardinetto, un orto, non so cosa, non si può sfruttare quell'area?

    in merito allo schermo si, qualcuno afferma che averlo verniciato di bianco ha migliorato il problema della sovrastima, tale modifica non danneggia nulla, lo schermo va smontato, verniciato e poi rimontato, in merito alla palpebra va bene anche realizzata in plastica, attenzione, deve essere di piccole dimensioni, quanto basta per tenere in ombra lo schermo nelle ore centrali estive, nulla più

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    grazie Mauro dei complimenti,
    1- allora la distanza macchina (centro cofano)- baricentro sensore è di circa 7metri...non so forse hai visto male le foto ma la distanza (asse palo sostengno sensore) - (asse pilastro ligneo esterno della rimessa auto) è di 3,50m...35 decine di cm ; tieni presente che sono più le volte che l'auto è rivolta col muso nella direzione opposta
    2- sì la porticina dà accesso ad un'orto (si vede nella foto in pianta); il problema sarebbe nel piantare un palo di 4m di lunghezza e 35-40mm di diametro nella terra senza averne grossi problemi A) di "incastro" stesso nel terreno B) di vibrazioni..molto meglio uno staffaggio nel c.a. del muretto con 3m su 4 a sbalzo del muretto; con l'orto inoltre mi distanzierei maggiormente rispetto alla casa dove tengo l'unità ricevitore.

    Volevo chiedere ma la vernice bianca aggiuntiva allo schermo di che tipo sarebbe? e un'eventuale palpebra tipo questa trovata nel forum ( https://forum.meteonetwork.it/attach...7&d=1533044789 ) è da applicarsi mediante incollaggio con potente colla o altro?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    grazie Mauro dei complimenti,
    1- allora la distanza macchina (centro cofano)- baricentro sensore è di circa 7metri...non so forse hai visto male le foto ma la distanza (asse palo sostengno sensore) - (asse pilastro ligneo esterno della rimessa auto) è di 3,50m...35 decine di cm ; tieni presente che sono più le volte che l'auto è rivolta col muso nella direzione opposta
    2- sì la porticina dà accesso ad un'orto (si vede nella foto in pianta); il problema sarebbe nel piantare un palo di 4m di lunghezza e 35-40mm di diametro nella terra senza averne grossi problemi A) di "incastro" stesso nel terreno B) di vibrazioni..molto meglio uno staffaggio nel c.a. del muretto con 3m su 4 a sbalzo del muretto; con l'orto inoltre mi distanzierei maggiormente rispetto alla casa dove tengo l'unità ricevitore.

    Volevo chiedere ma la vernice bianca aggiuntiva allo schermo di che tipo sarebbe? e un'eventuale palpebra tipo questa trovata nel forum ( https://forum.meteonetwork.it/attach...7&d=1533044789 ) è da applicarsi mediante incollaggio con potente colla o altro?
    No no, la foto l'ho vista bene, il calore che si accumula con auto ferma sfogherà per forza di cose verso i due lati liberi, uno dei quali è proprio il punto di installazione della stazione, e il calore sale in alto, 35 decine di cm non sono poi così tante, credimi
    la palpebra che hai postato è proprio quella che serve, non eccessiva nelle dimensioni e adatta allo scopo, il fissaggio lo farei nella maniera più delicata possibile, potenti colle o mastici potrebbero danneggiare la carcassa del gruppo sensori, se li i venti non sono particolarmente forti anche un biadesivo di qualità potrebbe secondo me essere sufficiente

    in merito al palo, se questo viene piantato nel terreno, e questo terreno è erboso, i 4mt non servono, se non per i rilevamenti anemometrici, e comunque un palo di buona sezione interrato per 1/3 della sua lunghezza con gettata in cemento ha una tenuta e una rigidità più che sufficienti

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    ad ogni modo posso spostarmi di un altro mezzo metro, dilatando la distanza asse palo sensore- asso pilastro ligneo rimessa auto fino a 4 metri...poi considera che il motore dell'auto (baricentro) credo si trovi a quota Z=0,5 e il sensore a quota Z=4,2 rispetto alle quota Z=0 indicata, a distanza in linea d'aria sui 6,5m...allego foto di un'altra prospettiva

    per l'incastro del palo nel terreno è più problematica la cosa perchè dovrei chiedere il permesso di utilizzare quell'area, dovrei reperire una trivella per il buco, reperire cemento, non sono pratico...la staffatura mi sarebbe più facile realizzarla.

    La palpebra alla fine sarebbe una lamina sottile metallica bianca che proteggerebbe lo schermo del termoigrometro in direzione Est o Ovest o entrambe? considerato che in direzione Sud avrebbe il pluviometro con l'asta stessa di 40cm a schermare ulteriormente..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo86 Visualizza Messaggio
    ad ogni modo posso spostarmi di un altro mezzo metro, dilatando la distanza asse palo sensore- asso pilastro ligneo rimessa auto fino a 4 metri...poi considera che il motore dell'auto (baricentro) credo si trovi a quota Z=0,5 e il sensore a quota Z=4,2 rispetto alle quota Z=0 indicata, a distanza in linea d'aria sui 6,5m...allego foto di un'altra prospettiva

    per l'incastro del palo nel terreno è più problematica la cosa perchè dovrei chiedere il permesso di utilizzare quell'area, dovrei reperire una trivella per il buco, reperire cemento, non sono pratico...la staffatura mi sarebbe più facile realizzarla.

    La palpebra alla fine sarebbe una lamina sottile metallica bianca che proteggerebbe lo schermo del termoigrometro in direzione Est o Ovest o entrambe? considerato che in direzione Sud avrebbe il pluviometro con l'asta stessa di 40cm a schermare ulteriormente..
    Beh, a questo punto procedi così, più lontano stai dalla rimessa meglio è
    in merito alla palpebra il suo posizionamento va studiato in base alla posizione, ciò che conta è fare in modo che lo schermo resti in ombra nelle ore centrali (e per questo dovrebbe essere sufficiente il corpo stesso del gruppo sensori, e che resti in ombra nelle ore in cui il sole è basso sull'orizzonte in maniera che non colpisca direttamente lo schermo.
    quindi, posizione, inclinazione e dimensioni vanno valutate caso per caso

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Sì Mauro,
    la distanza tra il palo ligneo della rimessa auto e il muro che dà accesso all'orto è di 5,20m, tra l'altro posso arrivare fino quasi in fondo a collocare il palo di sostegno del sensore esterno in quanto la distanza tra la trave della scala in ferro e il muro è di 10cm il che mi permette di infilare il palo di diametro verosimilmente sui 35-40mm, applicare 2-3 staffe nel muro anche nella zona "sottoscala";

    -la rimessa auto è, oltre alle due sezioni di entrata ed uscita, aperta a metà anche nella facciata verso Nord, che non si vede nelle figure, e in quella verso Sud c'è il muretto con paletti e rete verde che si vede ed un'altra rete a maglie più fitte oscurante in materiale similplastico, quindi eventuali dissipazioni di calore hanno ampia superficie d'uscita

    Attendo speranzoso l'arrivo della stazione

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Io lo incastrerei all'angolo tra la scala e l'ingresso. Magari userei anche un palo ad L per parabole, facendo in modo che il sensore abbia sotto il terreno dell'orto accanto e non l'asfalto della tua rimessa.
    Con una bella zanca potresti pure sfruttare la scala in metallo per fissare il palo senza bisogno di fare fori al muro.
    Come base a questo punto, potresti usare un secchio pieno di cemento con incastrato il palo al suo interno.

    Un bel palo estensibile con in basso una sezione larga, ha una bella resistenza al vento.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    Villafranca di Verona
    Età
    38
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    Arrivata oggi nel pomeriggio la stazione; sì pensavo di installarla a all'angolo dello scivolo cementato dove c'è la scala in ferro e staffarlo nel muro; sono 5m dalla rimessa auto (che è comunque aperta nei 2 lati E-O e pure semi aperta a N); applicare una zanca nella scala in ferro non sarebbe stabile, la scala in ferro non è robusta e il passaggio delle persone provocherebbe vibrazioni e mi sa pure un vento forte; pure il foro nel terreno dell'orto con gettata in cemento è complicato da realizzare; vi tengo aggiornati con foto quando acquisto il palo i sostegno e lo applico nel muro. Pensavo inoltre di verniciare di bianco lo schermo del termoigro che è un grigietto opaco e non vorrei si scaldasse/irragiasse troppo...

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento sensore esterno

    ciao, che tipo di vernice pensi di usare per lo schermo?
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •