Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Validazione dato raffica di vento.

    Buongiorno a tutti.
    Volevo porre un quesito tecnico a qualche esperto, circa la validazione di una raffica di vento registrata presso la stazione meteo dell'Associazione MeteoAQuilano installata a quota 2.388 metri presso il Rifugio Duca Degli Abruzzi sul Gran Sasso.
    La raffica in questione si è verificata alle ore 1:20 di oggi 3 gennaio 2019 con intensità pari a 257,4 km/h. Il valore è veramente stucchevole, anche se la zona è nota per l'intensità dei venti con le più disparate configurazioni, trovandosi in piena cresta sul Monte Portella. Questa raffica è stata preceduta e seguita da altre raffiche che hanno sfiorato i 200 km/h e più volte superato i 150. La strumentazione che ha rilevato la raffica è una Davis VP2 con braccio dell'anemometro modificato ed irrobustito; questa strumentazione ha wind-range di 0-322 km/h. La configurazione atmosferica attuale, con tese correnti da nordest, è la migliore per avere le raffiche di vento più forti in questa zona. Seguono foto della stazione ed il grafico del vento.
    grazie a chi vorrà dare il suo contributo.

    6.jpg

    7.jpg

    vento Ducadegliabruzzi 3.1.2019.png
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Validazione dato raffica di vento.

    Per completezza allego anche grafici di pressione e temperatura


    pressione.png

    temperatura.png
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  3. #3
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Validazione dato raffica di vento.

    Visto stamattina...
    Andrea condivido il tuo approccio, è opportuno sottoporre il dato a una validazione da parte di un “comitato tecnico”, e credo che meteonetwork sia il posto adatto per farlo. Trattandosi di un potenziale record su territorio nazionale, sarebbe opportuno analizzare il dato sotto l aspetto tecnico, in maniera “neutrale” e svincolata da valutazioni personali, per cui spero che lo staff tecnico di meteo network e chiunque abbia esperienza con stazioni davis voglia dare il proprio parere su questa discussione.
    Personalmente non trovo anomalie sui grafici della stazione, e trattandosi di raffica il valore di picco è possibile, rientra nel range della stazione, è in linea con le condizioni meteorologiche del momento e con le caratteristiche del luogo.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Validazione dato raffica di vento.

    Grazie della risposta Stefano! Attendiamo altri interventi.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Validazione dato raffica di vento.

    Ciao a tutti.
    Mi inserisco in questa discussione.
    Per validare il dato, va verificato come la Davis calcola il wind gust.
    Sappiamo che invia il dato del vento ogni 2.3secondi. Il Wind Gust potrebbe quindi essere il massimo valore registrato all'interno di questo range, oppure il valore massimo registrato all'interno del range prefissato come registrazione su datalogger.
    Faccio quindi delle domande :
    La stazione in oggetto ogni quanto registra su datalogger?
    Purtroppo non sappiamo se la Davis fa una media del vento nel periodo prefissato o prende il valore istantaneo.

    Se prende il valore istantaneo allora il grafico può anche essere giusto. Se invece, la Davis effettua una media all'interno del tempo di acquisizione, allora il grafico del windspeed dovrebbe essere differente, visto che al suo interno anche il gust dovrebbe fare media. In pratica vedrei un picco sia nel gust che nel normale speed.

    È possibile avere il tabulato dei valori acquisiti?

    In ogni caso io eviterei di basarmi sui wind gust per creare dei record. I calcoli dei wind gust sono differenti a seconda delle stazioni e dei software.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Validazione dato raffica di vento.

    Qui qualche informazione in più

    http://www.tiogacountypa.us/Departme...lculation.aspx

    High wind speed in quella giornata quanto è stato?
    High wind gust?



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Validazione dato raffica di vento.

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Mi inserisco in questa discussione.
    Per validare il dato, va verificato come la Davis calcola il wind gust.
    Sappiamo che invia il dato del vento ogni 2.3secondi. Il Wind Gust potrebbe quindi essere il massimo valore registrato all'interno di questo range, oppure il valore massimo registrato all'interno del range prefissato come registrazione su datalogger.
    Faccio quindi delle domande :
    La stazione in oggetto ogni quanto registra su datalogger?
    Purtroppo non sappiamo se la Davis fa una media del vento nel periodo prefissato o prende il valore istantaneo.

    Se prende il valore istantaneo allora il grafico può anche essere giusto. Se invece, la Davis effettua una media all'interno del tempo di acquisizione, allora il grafico del windspeed dovrebbe essere differente, visto che al suo interno anche il gust dovrebbe fare media. In pratica vedrei un picco sia nel gust che nel normale speed.

    È possibile avere il tabulato dei valori acquisiti?

    In ogni caso io eviterei di basarmi sui wind gust per creare dei record. I calcoli dei wind gust sono differenti a seconda delle stazioni e dei software.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Da quanto ho notato con la mia stazione, i picchi della raffica di vento/gust che leggo nel mio archivio in Weatherlink (Hi Speed) sembrano corrispondere al valore massimo che appare "in diretta" ogni 2.5 secondi sulla console entro l'intervallo di archiviazione considerato (io ho impostato 1 min).

    Sono tentato a pensare che la Davis Vantage Pro 2 calcoli le raffiche in base alla lettura istantanea ogni 2.5 secondi (e non con una risoluzione nascosta ancora superiore). Quindi secondo me se si guarda la console di quella stazione dovrebbe essere stata registrata una raffica di 257 km/h, e quel valore è pure comparso sullo schermo in diretta per 2.5 secondi.
    Naturalmente è una mia opinione e spero di essere stato chiaro.

    Inoltre sarei curioso di sapere come viene calcolato l'altra tipologia di vento, ovvero la velocità del vento (Wind Speed) che penso sia una sorta di media ma non ho ben capito in base a cosa.
    Infatti il software Weatherlink divide le osservazioni anemometriche in due categorie separate: velocità del vento e raffica del vento, con le relative direzioni ciascuno.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 03/01/2019 alle 13:59
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Validazione dato raffica di vento.

    Il windspeed, come vedrai sui link è una media dei valori registrati all'interno del periodo di archiviazione.
    Nel tuo caso è una media al minuto. Il datalogger fa da tampone per i dati che dovrebbero arrivare ogni 2 secondi circa e ne calcola la media sul periodo di registrazione.
    Ma non sappiamo come si comporta quando si imposta un intervallo molto alto.. Se perde dati, fa medie delle medie o altro.
    Fatto sta che nessun valore è un valore istantaneo.
    Il windgust dovrebbe essere il massimo valore istantaneo (ogni 2 sec circa) registrato all'interno di un intervallo di registrazione.

    Per altre stazioni invece, il windgust è semplicemente il valore massimo tra quelli scritti nel datalogger.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Validazione dato raffica di vento.

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Il windspeed, come vedrai sui link è una media dei valori registrati all'interno del periodo di archiviazione.
    Nel tuo caso è una media al minuto. Il datalogger fa da tampone per i dati che dovrebbero arrivare ogni 2 secondi circa e ne calcola la media sul periodo di registrazione.
    Ma non sappiamo come si comporta quando si imposta un intervallo molto alto.. Se perde dati, fa medie delle medie o altro.
    Fatto sta che nessun valore è un valore istantaneo.
    Il windgust dovrebbe essere il massimo valore istantaneo (ogni 2 sec circa) registrato all'interno di un intervallo di registrazione.

    Per altre stazioni invece, il windgust è semplicemente il valore massimo tra quelli scritti nel datalogger.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Da quello che ho capito, per quanto riguarda il "Wind Speed" viene effettuata una semplificazione dei dati (a dipendenza del intervallo impostato) e poi fornito un valore mediato rappresentativo per quel lasso di tempo.

    Invece per quanto riguarda il "High Wind Speed" (raffica) dovrebbe essere il valore più alto visualizzato in console (ogni 2.25 secondi) in quel lasso di tempo.

    Questo naturalmente per quanto riguarda Weatherlink, perché se sono stati usati altri software gli algoritmi potrebbero essere diversi.

    Ora è chiaro.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Validazione dato raffica di vento.

    Da quello che so io, è la consolle con il datalogger che lavorano con propri algoritmi. Non dovrebbero intervenire i programmi su PC/Raspberry
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •