Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/01/19
    Località
    Acqui Terme
    Età
    39
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Posizionare correttamente il sensore di temperatura, umidità e pressione

    Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato una situazione del tutto analoga alla mia, quindi vi chiedo un consiglio.
    Sono interessato ad acquistare una stazione meteo non professionale, sono indirizzato verso la Netatmo anche se so che alcuni di voi la ritengono inadeguata.
    Mi chiedo dove sia meglio installare il sensore esterno: abito in un condominio al terzo piano e installerei il sensore su uno dei tre balconi, mi chiedo quale sia il più adatto:
    1) questo balcone è rivolto a Sud e prende sole tutto il giorno. potrei installare il sensore all'interno di uno schermo e metterlo distaccato dal muro di circa 1,5m, a 2m dal pavimento e a 1 metro dal terrazzo soprastante. Non posso metterlo a sbalzo
    2) questo balcone è rivolto a Ovest, prende sole per poche ore al giorno ma è in una zona soggetta a vento che vista la presenza di un palazzo a fianco, genera un effetto corrente con vento più forte del normale. le condizioni di installazione sarebbero analoghe a quelle del caso 1
    3) questo balcone è rivolto a Nord e prende pochissimo sole se non nulla. In questo caso potrei installarlo come il caso 1 ma mi chiedo se abbia senso lo schermo inoltre, potrei anche installarlo con un palo verticale installato sul muretto perimetrale, in questo modo prenderebbe più sole ma sarebbe più lontano dalla parete e non avrebbe ingombri sovrastanti.

    Una precisazione, non sono interessato ad anemometro e pluviometro anche perchè so che non riuscirei ad installarlo in modo corretto.

    Grazie in anticipo per i consigli

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionare correttamente il sensore di temperatura, umidità e pressione

    Sicuramente l'opzione 3. Con schermo solare, che si chiama solare ma evita anche l'eccessivo raffreddamento dovuto al rilascio repentino del calore da parte del palazzo.
    Non ho capito come installeresti il palo. Magari fai una foto.

    L'Ovest sembrerebbe ottimale per sfruttare la ventilazione naturale ma le esigue distanze dal muro, creerebbero troppa influenza anche con le poche ore di irraggiamento, tra l'altro nel periodo del giorno in cui il sole è più basso.

    che dite?
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/01/19
    Località
    Acqui Terme
    Età
    39
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionare correttamente il sensore di temperatura, umidità e pressione

    Ciao, allego una porzione della planimetria per cercare di spiegarmi: le linee color magenta raffigurano il muro perimetrale del balcone. L'idea potrebbe quella di tassellare una piastra sul fianco interno del muretto per poi attaccare un tuno di diametro adeguato in modo da avere il sensore che superi di circa 1.5m il piano del muro. Il balcone è più ampio di quelli dei piani superiori quindi mettendo il sensore come da allegato o appena più verso destra, rimane completamente libero superiormente2019-01-09 18_00_15-IPOTESI-3.pdf - Adobe Acrobat Reader DC.jpg

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/01/19
    Località
    Acqui Terme
    Età
    39
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionare correttamente il sensore di temperatura, umidità e pressione

    Ho scattato una foto che mostra il terrazzo. In arancione ho tracciato il palo di sostegno con schermo solare

    photo_2019-01-10_13-58-40.jpg

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionare correttamente il sensore di temperatura, umidità e pressione

    Se non hai altre possibilità va benissimo li.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/01/19
    Località
    Acqui Terme
    Età
    39
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionare correttamente il sensore di temperatura, umidità e pressione

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Se non hai altre possibilità va benissimo li.
    Grazie del consiglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •