Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    Confermo quanto detto da Raffaello, la versione standard, come il pro, è un solo schermo solare, al pari del davis 7714
    le differenze tra la versione standard e la pro stanno nella parte interna, la versione standard ha una camera interna di maggiori dimensioni, ciò consente di posizionarci sensori anche di dimensioni "importanti" cosa impossibile nella versione pro che adotta un sistema di elicoidi doppie, quelle esterne bianche, quelle interne nere, tale scelta costruttiva ne migliora le performances ma ne riduce gli spazi, il pro accetta solo sensori di modeste dimensioni quali sonde professionali combinate, sensori rtd etc

    La versione standard incorpora, nella staffa di fissaggio, un passacavo che consente l'inserimento di un tubo di diametro 20mm, questa è la misura per me ottimale, in testa a tale tubo andrà fissato il sensore, il vantaggio è quello di poter agire liberamente sull'altezza del sensore all'interno dello schermo senza smontare nulla, agendo dall'esterno, qualche foto forse renderà più chiaro il tutto

    photo_2019-01-27_20-53-59.jpg
    photo_2019-01-27_20-54-02.jpg
    photo_2019-01-27_20-54-03.jpg
    photo_2019-01-27_20-54-01.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    grazie delle foto, solo una cosa..il tubo da 20mm rimane ben incastrato nel passacavi?
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    Citazione Originariamente Scritto da luca72 Visualizza Messaggio
    grazie delle foto, solo una cosa..il tubo da 20mm rimane ben incastrato nel passacavi?
    certo, ovviamente serrando opportunamente la ghiera apposita
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #14
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    ok, tubo l'hai recuperato tu giusto? che lunghezza ha più o meno..?
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    Citazione Originariamente Scritto da luca72 Visualizza Messaggio
    ok, tubo l'hai recuperato tu giusto? che lunghezza ha più o meno..?
    circa 15 cm, ma sono sufficienti anche 10, le migliori prestazioni di questo schermo si ottengono con sensore in prossimità delle prime elicoidi inferiori

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    Vento moderato L'avatar di luca72
    Data Registrazione
    23/08/10
    Località
    robecco s/n (mi)
    Età
    51
    Messaggi
    1,283
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    ok grazie
    castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    Quindi riepilogando anche leggendo sul sito del costruttore, il barani che sia pro o standard nasce per l'esigenza di avere una sorta di ventilazione continua anche senza l'ausilio della componente artificiale (ventolino) quindi nelle installazione in cui la ventilazione è sufficiente per natura (zone soggette a brezze) praticamente rimane un buon compromesso anche un davis 7714 che costa mediamente 250 in meno (del pro) da come ho capito io la "autoventilazione indotta " dipende dalla forma elicoidale dei piatti

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Quindi riepilogando anche leggendo sul sito del costruttore, il barani che sia pro o standard nasce per l'esigenza di avere una sorta di ventilazione continua anche senza l'ausilio della componente artificiale (ventolino) quindi nelle installazione in cui la ventilazione è sufficiente per natura (zone soggette a brezze) praticamente rimane un buon compromesso anche un davis 7714 che costa mediamente 250 in meno (del pro) da come ho capito io la "autoventilazione indotta " dipende dalla forma elicoidale dei piatti
    In condizioni di buona ventilazione naturale costante il 7714 è un buon compromesso, le sue prestazioni si pongono a metà tra una vp2 passiva e il meteoshield pro
    Tutto giusto tranne il prezzo, credo che il meteoshield pro costi circa 150 euro più del Davis, forse meno
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    In condizioni di buona ventilazione naturale costante il 7714 è un buon compromesso, le sue prestazioni si pongono a metà tra una vp2 passiva e il meteoshield pro
    Tutto giusto tranne il prezzo, credo che il meteoshield pro costi circa 150 euro più del Davis, forse meno
    Quindi se ho capito bene meglio dello schermo della VP2 (senza ventilazione artificialmente indotta),ma appena sotto il barani pro? Comunque a me simulando l'acquisto mi da 350 Euro spese di spedizione incluse ma forse ho sbagliato qualcosa nella simulazione

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio schermo solare (Barani)

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Quindi se ho capito bene meglio dello schermo della VP2 (senza ventilazione artificialmente indotta),ma appena sotto il barani pro? Comunque a me simulando l'acquisto mi da 350 Euro spese di spedizione incluse ma forse ho sbagliato qualcosa nella simulazione
    Il discorso è un poco più complesso, e legato alle condizioni di utilizzo.

    In zone con ottima ventilazione naturale è la vp2 passiva a riuscire a fornire i dati più sorprendenti, ancor più del 7714, il risultato è la concomitanza di due fattori principali:

    - la buona ventilazione consente alla vp2, a fronte dei suoi soli 5 piatti, un veloce ricambio d'aria difficilmente ottenibile con schermi di dimensioni maggiori e camere sensore più grandi (vedi 7714)
    - l'ombreggiatura fornita dalla base pluvio nelle ore centrali della giornata e dal box trasmettirore iss nelle restanti della vp2, consente al sensore di lavorare "in ombra" per gran parte della giornata

    In zone con scarsa ventilazione naturale il 7714 può prendere il sopravvento sulla vp2 passiva, seppur lievemente

    ovviamente il meteoshield pro è quello che ottiene i risultati migliori e a prescindere dalla ventilazione, gli scarti possono tranquillamente raggiungere il grado in condizioni di forte radiazione solare, va ricordato che il meteoshield pro accetta SOLO sonde e sensori di modeste dimensioni

    a me la simulazione da 250€ comprensivi di iva al 20%, comunque, se sei interessato, e come dico sempre, contatta l'azienda, digli pure che hai parlato con me

    BARANI DESIGN Technologies

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •