Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoE Visualizza Messaggio
    In alternativa alla PCE potresti vedere anche la FROGGIT WH1080 SE... vai su Froggit Wetterstationen Shop - Froggit Wetterstationen und Satfinder
    altra alternativa ancora è, magari, comprare solo un ISS davis con abbinato un emulator AnemOs, senza consolle e datalogger
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/11/19
    Località
    Trebaseleghe (PD)
    Età
    49
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da domoworkin Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    come anticipato nella presentazione, penso di essere un utente un po' anomalo .
    In effetti sono alla ricerca di una stazione meteo da integrare con Home Assistant, sistema di domotica.
    La prima esigenza è quella di avere un anemometro sul balcone per gestire la chiusura delle tende da sole prima che il vento faccia danni.... Ma siccome l'appetito vien mangiando, mi piacerebbe anche avere delle previsioni meteo "localizzate".
    Per chi non lo conoscesse, Home Assistant ha una serie di "components", tra cui per esempio IFTTT o MQTT, ma un vincolo che vorrei rispettare è che tutto il mio sistema di domotica dovrebbe essere operativo anche in assenza di internet (al vento non credo che interessi se sono connesso o meno...).

    Ho letto che ci sono diverse stazioni meteo dotati di USB e che alcuni utilizzano una Raspberry Pi Zero W come interfaccia con WeeWx, che a quanto pare ha anche un modulo MQTT. In alternativa ho trovato dei progetti DIY per fare un anemometro pilotato da una ESP8266, ma mi sembra un po' complicato ed esteticamente non eccezionale.
    Aggiungo ancora che io vivo in città, in un condominio e che dovrei montare il tutto su un balcone lato interno cortile....

    Grazie in anticipo a tutti.

    Ciao domoworkin, mi trovo nella tua stessa situazione. Come sei riuscito ad uscirne? Hai trovato qualcosa di interessante?

    Grazie

  3. #13
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/09/22
    Località
    San Benedetto Val di Sambro, BO
    Età
    35
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da Pyrex Visualizza Messaggio
    Ciao domoworkin, mi trovo nella tua stessa situazione. Come sei riuscito ad uscirne? Hai trovato qualcosa di interessante?
    Riapro il thread a distanza di anni per raccontarvi come ho fatto in modo relativamente semplice (mi sono iscritto al forum apposta )

    In realtà sono riuscito a configurare tutto con molta semplicità con questi device:
    • homeassistant installato su Raspberry PI 3+b (uno dei meno potenti)
    • Stazione meteo: SainLogic wifi Weatherstation


    Installazione:

    • avere un ambiente homeassistant
    • installare HACS - store per i plugin della community
    • cercare la parola chiave "ecowitt", ad oggi esce un solo risultato che punta a questo repository github: garbled1/homeassistant_ecowitt
    • installare il repository
    • riavviare homeassistant: Impostazioni > Sistema > Riavvia


    Configurazione:
    • lato homeassistant:
      • andare su Impostazioni > Dispositivi e servizi > aggiungi integrazione
      • selezionare ecowitt (che dopo l'installazione dovrebbe comparire)
      • viene richiesto il numero della porta a cui rimanere in ascolto: default 4199, che va bene.

    • lato stazione meteo:
      • andare nella pagina web della vostra stazione
      • configurate una custom integration
        • hostname: indirizzo ip di homeassistant (oppure in molti router moderni homeassistant.local)
        • port: 4199 (se non l'avete cambiata)
        • protocol: ecowitt


    Dopo qualche minuto su homeassistant trovate tutti i sensori, interni ed esterni.

    Spero che sia utile a qualcuno interessato! Ciao!

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Forlì
    Età
    46
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo integrabile con Home Assistant

    Citazione Originariamente Scritto da neobo Visualizza Messaggio
    Stazione meteo: SainLogic wifi Weatherstation!
    Ciao, ti posso chiedere che modello di preciso? ce ne sono vari. comunque mi pare di capire che tutti ecowitt o loro cloni (come i sainlogic) sono supportati dall'integrazione Home Assistant, giusto? anche io non sono un esperto di metereologia e mi interessava avere giusto un qualcosa di base integrato ad HA per alcune automazioni.

    Mi interessava capire anche se è possibile montarla sul tetto di una casa di 2 piani per avere risultati attendibili.

    Ho letto da qualche parte che la stazione deve essere distante almeno 2m dal tetto, è vero? inoltre il fatto che ho il tetto con parecchi pannelli fotovoltaici può essere un problema?

    Volevo infine chiederti di quanta manutezione ha bisogno la stazione che hai preso tu e ogni quanto vanno cambiate le batterie.

    Come modelli interessanti ho visto anche questo qua il WS90 ECOWITT Welcome to Ecowitt! che però forse è anche troppo per quello che devo fare io (al momento si trova su amazon attorno ai 240, tu immagino che hai speso tipo la metà di questa cifra, giusto?)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •