Risultati da 1 a 7 di 7
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo

Che ne pensate di questo sensore Soil Moisture e Temperatura del suolo che ho costruito!!!
    Il sensore ribattezzato SMMF_01 acronimo di "Soil Moisture MeteoFabro 01", è stato progettato e costruito da me con l'aiuto impareggiabile di Paolo Patalocco di Piegarometeo, per l'installazione e la creazione della struttura portante del pacco elettronica e batteria.
    SMMF_01 e costituito da un sensore soil moisture della PINO-TECH SoilWatch 10 e di due sensori DS18B20, che leggono il primo la temperatura superficiale, il termometro risiede dentro un piccolo schermo solare e leggermente interrato, mentre il secondo la temperatura a 10cm di profondità nel terreno.
    Il progetto è totalmente autonomo avendo batteria e pannello solare, anche la trasmissione delle misurazioni è autonoma,
    Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo-ds18b20-waterproof-2-800x800.jpgSensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo-smmf_01.jpgSensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo-2017-12-13t20_31_42.132z-img_20170829_155113-cropped.jpg

usando un modulo LORA per inviare i dati a lunga distanza al suo "gateway", dove quest'ultimo li indirizza direttamente su internet nel portale IOT https://thingspeak.com.

Ci sarebbe tanto da parlare sullo sviluppo di questo progetto e spero di farlo in un PaperTech che vedrò di preparare nei prossimi mesi.
    Bando alle lungaggini, qui sotto troverete il link per consultare i suoi dati (solo versione desktop del nostro portale).
    http://meteofabro.altervista.org/plug…/SMMFplug/SMMFplug.php

Vento moderato L'avatar di capriccio
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo

Citazione Originariamente Scritto da meteofabro Visualizza Messaggio
    Che ne pensate di questo sensore Soil Moisture e Temperatura del suolo che ho costruito!!!
    Il sensore ribattezzato SMMF_01 acronimo di "Soil Moisture MeteoFabro 01", è stato progettato e costruito da me con l'aiuto impareggiabile di Paolo Patalocco di Piegarometeo, per l'installazione e la creazione della struttura portante del pacco elettronica e batteria.
    SMMF_01 e costituito da un sensore soil moisture della PINO-TECH SoilWatch 10 e di due sensori DS18B20, che leggono il primo la temperatura superficiale, il termometro risiede dentro un piccolo schermo solare e leggermente interrato, mentre il secondo la temperatura a 10cm di profondità nel terreno.
    Il progetto è totalmente autonomo avendo batteria e pannello solare, anche la trasmissione delle misurazioni è autonoma,
    Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo-ds18b20-waterproof-2-800x800.jpgSensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo-smmf_01.jpgSensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo-2017-12-13t20_31_42.132z-img_20170829_155113-cropped.jpg

usando un modulo LORA per inviare i dati a lunga distanza al suo "gateway", dove quest'ultimo li indirizza direttamente su internet nel portale IOT https://thingspeak.com.

Ci sarebbe tanto da parlare sullo sviluppo di questo progetto e spero di farlo in un PaperTech che vedrò di preparare nei prossimi mesi.
    Bando alle lungaggini, qui sotto troverete il link per consultare i suoi dati (solo versione desktop del nostro portale).
    http://meteofabro.altervista.org/plug…/SMMFplug/SMMFplug.php
    allora, prima di tutto ti faccio i miei complimenti!!
    bellissimo progetto e grandissime opportunità di utilizzo, oggi il settore agrometeorologico sta tecnicamente crescendo in maniera esponenziale e questi sono alcuni degli strumenti necessari per una corretta valutazione di importanti parametri meteorologici applicati al settore agroalimentare

approfondimenti e lungaggini assolutamente benvenuti, se vorrai condividerli

mauro
    Non rispondo a messaggi privati contenenti richieste tecniche su strumentazione meteo varia, consigli di installazione etc
    usiamo il forum, grazie!

La misura della reale temperatura dell'aria è un goffo tentativo di misurare un misurando non misurabile (Capriccio)

Brezza leggera L'avatar di Raffaello
    Menzionato
    0 Post(s)

Sembra ben costruito. Bello ed ordinato da vedere.
    Certo, per prendere a quella altezza dal suolo Lora ti deve arrivare bene.
    Non sai quando ho penato io per Sigfox.

Restiamo in attesa per maggiori info.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.org/poggiocoresemeteo - http://www.kwos.it

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Sembra ben costruito. Bello ed ordinato da vedere.
    Certo, per prendere a quella altezza dal suolo Lora ti deve arrivare bene.
    Non sai quando ho penato io per Sigfox.

Restiamo in attesa per maggiori info.
    LORA è una telemetria a lunga distanza robusta e devo dire anche affascinante, ho penato per riuscire a configurare il modulo come volevo io.
    Dagli ultimi test sono arrivato a una distanza di 2,5KM di portata, e forse potevo anche andare più lontano ma non mi serviva cosi distante ( per il momento )
    Si effettivamente la strumentazione è vicina al terreno e la visuale tra i due punti di trasmissione è piena di ostacoli, ma sta solo a 400 metri di distanza dal gateway, con un valore di RSSI attestato intorno a -73.

Vento moderato L'avatar di capriccio
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteofabro Visualizza Messaggio
    LORA è una telemetria a lunga distanza robusta e devo dire anche affascinante, ho penato per riuscire a configurare il modulo come volevo io.
    Dagli ultimi test sono arrivato a una distanza di 2,5KM di portata, e forse potevo anche andare più lontano ma non mi serviva cosi distante ( per il momento )
    Si effettivamente la strumentazione è vicina al terreno e la visuale tra i due punti di trasmissione è piena di ostacoli, ma sta solo a 400 metri di distanza dal gateway, con un valore di RSSI attestato intorno a -73.
    Non ti nascondo che, se ritieni le info condivisibili, avrei piacere e penso come me altri, se vorrai approfondire proprio il discorso relativo al modulo, a come realizzarlo o se è un progetto già pronto, possibilità di connessione a ulteriori sensori, modi di attivazione del contratto e costi

Mauro
    Non rispondo a messaggi privati contenenti richieste tecniche su strumentazione meteo varia, consigli di installazione etc
    usiamo il forum, grazie!

La misura della reale temperatura dell'aria è un goffo tentativo di misurare un misurando non misurabile (Capriccio)

Brezza tesa L'avatar di giusCB
    Menzionato
    0 Post(s)

molto interessante, con qualche info. in più si potrebbe sviluppare anche un sensore compatibile con davis vp2. Proprio come il nuovo SolarSens anemos 6450
    MeteoIsernia e Molise

www.meteoisernia.net

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Si certo il progetto è espandile con altri sensori e appena posso farò un PaperTech con la procedura per la sua realizzazione, la lista hardware ed il firmware per Arduino.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •