Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/11/18
    Località
    Fabro (TR)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo

    Che ne pensate di questo sensore Soil Moisture e Temperatura del suolo che ho costruito!!!
    Il sensore ribattezzato SMMF_01 acronimo di "Soil Moisture MeteoFabro 01", è stato progettato e costruito da me con l'aiuto impareggiabile di Paolo Patalocco di Piegarometeo, per l'installazione e la creazione della struttura portante del pacco elettronica e batteria.
    SMMF_01 e costituito da un sensore soil moisture della PINO-TECH SoilWatch 10 e di due sensori DS18B20, che leggono il primo la temperatura superficiale, il termometro risiede dentro un piccolo schermo solare e leggermente interrato, mentre il secondo la temperatura a 10cm di profondità nel terreno.
    Il progetto è totalmente autonomo avendo batteria e pannello solare, anche la trasmissione delle misurazioni è autonoma,
    ds18b20-waterproof 2-800x800.jpgsmmf_01.jpg2017-12-13T20_31_42.132Z-IMG_20170829_155113-cropped.jpg

    usando un modulo LORA per inviare i dati a lunga distanza al suo "gateway", dove quest'ultimo li indirizza direttamente su internet nel portale IOT https://thingspeak.com.

    Ci sarebbe tanto da parlare sullo sviluppo di questo progetto e spero di farlo in un PaperTech che vedrò di preparare nei prossimi mesi.
    Bando alle lungaggini, qui sotto troverete il link per consultare i suoi dati (solo versione desktop del nostro portale).
    http://meteofabro.altervista.org/plug…/SMMFplug/SMMFplug.php

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da meteofabro Visualizza Messaggio
    Che ne pensate di questo sensore Soil Moisture e Temperatura del suolo che ho costruito!!!
    Il sensore ribattezzato SMMF_01 acronimo di "Soil Moisture MeteoFabro 01", è stato progettato e costruito da me con l'aiuto impareggiabile di Paolo Patalocco di Piegarometeo, per l'installazione e la creazione della struttura portante del pacco elettronica e batteria.
    SMMF_01 e costituito da un sensore soil moisture della PINO-TECH SoilWatch 10 e di due sensori DS18B20, che leggono il primo la temperatura superficiale, il termometro risiede dentro un piccolo schermo solare e leggermente interrato, mentre il secondo la temperatura a 10cm di profondità nel terreno.
    Il progetto è totalmente autonomo avendo batteria e pannello solare, anche la trasmissione delle misurazioni è autonoma,
    ds18b20-waterproof 2-800x800.jpgsmmf_01.jpg2017-12-13T20_31_42.132Z-IMG_20170829_155113-cropped.jpg

    usando un modulo LORA per inviare i dati a lunga distanza al suo "gateway", dove quest'ultimo li indirizza direttamente su internet nel portale IOT https://thingspeak.com.

    Ci sarebbe tanto da parlare sullo sviluppo di questo progetto e spero di farlo in un PaperTech che vedrò di preparare nei prossimi mesi.
    Bando alle lungaggini, qui sotto troverete il link per consultare i suoi dati (solo versione desktop del nostro portale).
    http://meteofabro.altervista.org/plug…/SMMFplug/SMMFplug.php
    allora, prima di tutto ti faccio i miei complimenti!!
    bellissimo progetto e grandissime opportunità di utilizzo, oggi il settore agrometeorologico sta tecnicamente crescendo in maniera esponenziale e questi sono alcuni degli strumenti necessari per una corretta valutazione di importanti parametri meteorologici applicati al settore agroalimentare

    approfondimenti e lungaggini assolutamente benvenuti, se vorrai condividerli

    mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo

    Sembra ben costruito. Bello ed ordinato da vedere.
    Certo, per prendere a quella altezza dal suolo Lora ti deve arrivare bene.
    Non sai quando ho penato io per Sigfox.

    Restiamo in attesa per maggiori info.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/11/18
    Località
    Fabro (TR)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Sembra ben costruito. Bello ed ordinato da vedere.
    Certo, per prendere a quella altezza dal suolo Lora ti deve arrivare bene.
    Non sai quando ho penato io per Sigfox.

    Restiamo in attesa per maggiori info.
    LORA è una telemetria a lunga distanza robusta e devo dire anche affascinante, ho penato per riuscire a configurare il modulo come volevo io.
    Dagli ultimi test sono arrivato a una distanza di 2,5KM di portata, e forse potevo anche andare più lontano ma non mi serviva cosi distante ( per il momento )
    Si effettivamente la strumentazione è vicina al terreno e la visuale tra i due punti di trasmissione è piena di ostacoli, ma sta solo a 400 metri di distanza dal gateway, con un valore di RSSI attestato intorno a -73.

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo

    Citazione Originariamente Scritto da meteofabro Visualizza Messaggio
    LORA è una telemetria a lunga distanza robusta e devo dire anche affascinante, ho penato per riuscire a configurare il modulo come volevo io.
    Dagli ultimi test sono arrivato a una distanza di 2,5KM di portata, e forse potevo anche andare più lontano ma non mi serviva cosi distante ( per il momento )
    Si effettivamente la strumentazione è vicina al terreno e la visuale tra i due punti di trasmissione è piena di ostacoli, ma sta solo a 400 metri di distanza dal gateway, con un valore di RSSI attestato intorno a -73.
    Non ti nascondo che, se ritieni le info condivisibili, avrei piacere e penso come me altri, se vorrai approfondire proprio il discorso relativo al modulo, a come realizzarlo o se è un progetto già pronto, possibilità di connessione a ulteriori sensori, modi di attivazione del contratto e costi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #6
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo

    molto interessante, con qualche info. in più si potrebbe sviluppare anche un sensore compatibile con davis vp2. Proprio come il nuovo SolarSens anemos 6450
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/11/18
    Località
    Fabro (TR)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore autocostruito Soil Moisture e Temperatura del suolo

    Si certo il progetto è espandile con altri sensori e appena posso farò un PaperTech con la procedura per la sua realizzazione, la lista hardware ed il firmware per Arduino.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •