Pagina 23 di 99 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 983
  1. #221
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Ok Raffaello, mi hai risposto mentre scrivevo, tutto chiaro
    io credo che, alla fine dei conti, il tutto sia anche legato al personale tipo di approccio, oramai credo che sia conclamato e accettato da tutti che, nell'esempio di oggi, non sappiamo la reale temperatura alle ore 14,42
    nel mio modo di vedere, preferisco la visione fatta da Meteohelix e Meteoshield pro, anche rispetto al ts100, ma è un mio modo di vedere, forse non amo la reattività portata all'esasperazione

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #222
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ok Raffaello, mi hai risposto mentre scrivevo, tutto chiaro
    io credo che, alla fine dei conti, il tutto sia anche legato al personale tipo di approccio, oramai credo che sia conclamato e accettato da tutti che, nell'esempio di oggi, non sappiamo la reale temperatura alle ore 14,42
    nel mio modo di vedere, preferisco la visione fatta da Meteohelix e Meteoshield pro, anche rispetto al ts100, ma è un mio modo di vedere, forse non amo la reattività portata all'esasperazione

    Mauro
    Personalmente sono a favore della ventilazione forzata, ma solo in presenza di schermi solari non sufficientemente performanti. In presenza di uno schermo passivo già performante di suo, ritengo sia superflua.

  3. #223
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Alle 14:42 la radiazione era sotto i 500 e quindi c'è la ventola accesa a 1200rpm solo se c'è calma di vento ma in quel momento c'è stato un po' di vento e la ventola si è spenta.

    A mio parere, anche guardando la WS80 corretta, la reale temperatura era quella.

    A me personalmente piace più la reattività. Per me che sono del sud e sono abituato a caldi molto elevati, anche superiori ai 40 gradi, spesso si percepiscono proprio le bolle di calore che si sollevano. Solo un sensore molto reattivo può rilevarle.
    È un po come avere due anemometri, uno con poca inerzia ed uno con maggiore. Entrambi segneranno il vento medio della giornata ma solo uno sarà capace di osservare i particolari.

    Poi la media la si può pure sistemare quando si hanno molti picchi.

    Sul grafico prova a scrivere 4 o 5 sul numeretto all'angolo delle ascisse e ordinate e cliccare fuori dal grafico.
    Vedrai un appiattimento.

    Eccolo. In blu ho inserito anche la Davis.


    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  4. #224
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Alle 14:42 la radiazione era sotto i 500 e quindi c'è la ventola accesa a 1200rpm solo se c'è calma di vento ma in quel momento c'è stato un po' di vento e la ventola si è spenta.

    A mio parere, anche guardando la WS80 corretta, la reale temperatura era quella.

    A me personalmente piace più la reattività. Per me che sono del sud e sono abituato a caldi molto elevati, anche superiori ai 40 gradi, spesso si percepiscono proprio le bolle di calore che si sollevano. Solo un sensore molto reattivo può rilevarle.
    È un po come avere due anemometri, uno con poca inerzia ed uno con maggiore. Entrambi segneranno il vento medio della giornata ma solo uno sarà capace di osservare i particolari.

    Poi la media la si può pure sistemare quando si hanno molti picchi.

    Sul grafico prova a scrivere 4 o 5 sul numeretto all'angolo delle ascisse e ordinate e cliccare fuori dal grafico.
    Vedrai un appiattimento.

    Eccolo. In blu ho inserito anche la Davis.
    Immagine


    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    D'accordissimo Raffaello, il mio discorso non significa che io non ami la reattività, ma dipende dal parametro.

    se un anemometro è più reattivo registrerà una raffica maggiore in intensità rispetto a uno con treshold e una sensibilità più bassa, ma quel picco sarà REALE, cioè è stato registrato perchè realmente presente, solo che uno dei due non se ne è accorto
    parlando di temperatura il discorso cambia, quel picco che vedono alle 14,42 è un picco reale? è un picco dovuto ad una diversa risposta del sensore? è un picco dovuto ad un improvviso cambiamento, anche microscopico, nella velocità e direzione del vento, nell'intensità della radiazione solare? è quello veramente una reale variazione della temperatura dell'aria?
    non so se riesco a spiegarmi, ma rileggendomi non credo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #225
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    D'accordissimo Raffaello, il mio discorso non significa che io non ami la reattività, ma dipende dal parametro.
    se un anemometro è più reattivo registrerà una raffica maggiore in intensità rispetto a uno con treshold e una sensibilità più bassa, ma quel picco sarà REALE, cioè è stato registrato perchè realmente presente, solo che uno dei due non se ne è accorto
    parlando di temperatura il discorso cambia, quel picco che vedono alle 14,42 è un picco reale? è un picco dovuto ad una diversa risposta del sensore? è un picco dovuto ad un improvviso cambiamento, anche microscopico, nella velocità e direzione del vento, nell'intensità della radiazione solare? è quello veramente una reale variazione della temperatura dell'aria?
    non so se riesco a spiegarmi, ma rileggendomi non credo
    Mauro
    Beh continuando il discorso in questi termini potrei fare l'avvocato del diavolo al contrario...perché quel picco c'è stato e le altre non se ne sono accorte?
    Non è che sono troppo schermate? Non è che si è creata una "atmosfera" intorno al sensore, diversa da quella reale?

    Sai che mi è venuto in mente di fare? Costruire una schermatura così schermante da appiattire molto la curva giornaliera...un po' come succede quando è nuvoloso.
    Chissà se ci riesco....
    Vorrei esasperare la copertura, talmente tanto, da far notare che non sempre la temperatura più bassa tra due termometri è quella veritiera.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  6. #226
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Beh continuando il discorso in questi termini potrei fare l'avvocato del diavolo al contrario...perché quel picco c'è stato e le altre non se ne sono accorte?
    Non è che sono troppo schermate? Non è che si è creata una "atmosfera" intorno al sensore, diversa da quella reale?

    Sai che mi è venuto in mente di fare? Costruire una schermatura così schermante da appiattire molto la curva giornaliera...un po' come succede quando è nuvoloso.
    Chissà se ci riesco....
    Vorrei esasperare la copertura, talmente tanto, da far notare che non sempre la temperatura più bassa tra due termometri è quella veritiera.
    eh, ottimo Raffello, e questo riconferma ancora un concetto fondamentale, se non si conosce il misurando possiamo intavolare un numero n di discussioni con pareri diversi, tutti validi
    oggi, certamente, con il livello degli strumenti che utilizziamo, perlomeno alcuni di noi, viaggiamo secondo me sempre "a braccetto" col dato reale, non siamo certo lontani, ma è la mancanza del riferimento assoluto a darci la corretta via

    ombreggiare pesantemente può essere un esperimento, non si deve però correre il rischio di ombreggiare il substrato, ne viene meno altrimenti tutto lo scopo, io sono invece più propenso, e ci studierò sopra, a permettere ad un sensore di lavorare con una protezione minima, che lo renda quanto più vicino possibile ad un sensore in aria libera, ma senza gli eccessi di questa soluzione

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #227
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    @Raffaello and @capriccio
    Se non ci foste bisognerebbe inventarvi
    Grazie Stazione Barani Meteohelix IoT
    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #228
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    @Raffaello and @capriccio
    Se non ci foste bisognerebbe inventarvi
    Grazie Stazione Barani Meteohelix IoT
    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
    Ehh, troppo buono

    Il fatto è che in questa stanza si riesce a discutere in maniera costruttiva, anche su un argomento abbastanza ostico vista la difficoltà oggettiva di dimostrare una presunta ragione, senza battibecchi, senza nervosismi, ognuno di noi sa qualcosa e lo porta, chi sa meno recepisce, chi sa un po' di più condivide, e questo è dovuto alla qualità delle persone che ci sono, di gran livello ultimamente direi

    Vabbè, post di un inutilità unica

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #229
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ehh, troppo buono

    Il fatto è che in questa stanza si riesce a discutere in maniera costruttiva, anche su un argomento abbastanza ostico vista la difficoltà oggettiva di dimostrare una presunta ragione, senza battibecchi, senza nervosismi, ognuno di noi sa qualcosa e lo porta, chi sa meno recepisce, chi sa un po' di più condivide, e questo è dovuto alla qualità delle persone che ci sono, di gran livello ultimamente direi

    Vabbè, post di un inutilità unica

    Mauro
    No dai. Ogni tanto un pò di lievità non guasta. Fine OT.
    Ritorniamo al misurando, oggi giornata di Garbino con massime tardo primaverili.
    Meteohelix + 18.3 (Minima + 8.5)
    Davis VP2 + 18.7 (Minima +8.9)

    La media giorno - 0,3 a favore MeteoHelix, al momento

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Kallo78; 28/01/2020 alle 18:33

  10. #230
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    No dai. Ogni tanto un pò di lievità non guasta. Fine OT.
    Ritorniamo al misurando, oggi giornata di Garbino con massime tardo primaverili.
    Meteohelix + 18.2 (Minima + 8.5)
    Davis VP2 + 18.6 (Minima +8.9)

    La media giorno - 0,3 a favore MeteoHelix, al momento

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
    Ottima Meteohelix

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •