Pagina 33 di 99 PrimaPrima ... 2331323334354383 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 983
  1. #321
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Poi con calma rimandatemi a qualche discussione magari già esistente sulle caratteristiche, specificità del sht35

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #322
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Confronto odierno Davis/Meteohelix in giornata molto ventosa e con condizioni di ur ballerina (da 100% a 20%).
    Scarto medio 0,274°C a favore meteohelix con punte di 0,7°C
    In arancio la VP2
    Immagine.png

  3. #323
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Lo scarto costante di 0.3°C non può che essere imputabile ad un diverso allineamento dei due sensori.
    Si nota perfettamente nel corso della notte.
    Le differenze durante il giorno sono date dalla somma di questo scarto fisso + le differenze imputabili al diverso sensore ed alla diversa schermatura.

  4. #324
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Lo scarto costante di 0.3°C non può che essere imputabile ad un diverso allineamento dei due sensori.
    Si nota perfettamente nel corso della notte.
    Le differenze durante il giorno sono date dalla somma di questo scarto fisso + le differenze imputabili al diverso sensore ed alla diversa schermatura.
    Sono sostanzialmente daccordo con l'analisi di Snow, ricordiamoci però che ci troviamo nel campo (quantificamente parlando) delle tolleranze strumentali dei sensori utilizzati
    ergo? che significa?
    che, al momento, non mi porrei un vero problema, vero è che si potrebbe tentare di assegnare un offset alla vp2 per tentare un allineamento "al buio", è una pratica non corretta e non scientifica, ma giusto per valutarne l'impatto nelle diverse condizioni

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #325
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Sono sostanzialmente daccordo con l'analisi di Snow, ricordiamoci però che ci troviamo nel campo (quantificamente parlando) delle tolleranze strumentali dei sensori utilizzati
    ergo? che significa?
    che, al momento, non mi porrei un vero problema, vero è che si potrebbe tentare di assegnare un offset alla vp2 per tentare un allineamento "al buio", è una pratica non corretta e non scientifica, ma giusto per valutarne l'impatto nelle diverse condizioni

    Mauro
    È esattamente ciò che farei. Gli scarti in assenza di sole si azzererebbero o quasi.

  6. #326
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    È esattamente ciò che farei. Gli scarti in assenza di sole si azzererebbero o quasi.

    già, anche perchè, e qui anticipo la seconda news, le nuove Meteohelix subiscono un processo di calibrazione e verifica dei sensori, non ho ancora dati certi ma credo su 3 punti di misura, sia di temperatura che di umidità
    per ora non è ancora attivo, ma a breve vi sarà anche il rilascio della certificazione ufficiale, eseguito da un'istituto metrologico accreditato, penso che più in alto di così non si possa andare in termini di accuratezza e precisione

    edit
    attenzione, questa info riguarda SOLO la Meteohelix Pro, per la versione Home non è previsto alcun test di calibrazione ne rilascio di certificati, neanche a richiesta

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #327
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    già, anche perchè, e qui anticipo la seconda news, le nuove Meteohelix subiscono un processo di calibrazione e verifica dei sensori, non ho ancora dati certi ma credo su 3 punti di misura, sia di temperatura che di umidità
    per ora non è ancora attivo, ma a breve vi sarà anche il rilascio della certificazione ufficiale, eseguito da un'istituto metrologico accreditato, penso che più in alto di così non si possa andare in termini di accuratezza e precisione

    Mauro
    @snow @capriccio vi ringrazio
    Non ho problemi ad impostare un offset a -0,3° sulla VP2, che dite, imposto?
    Tanto non mi costa nulla, al massimo lo ripristino.

  8. #328
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    @snow @capriccio vi ringrazio
    Non ho problemi ad impostare un offset a -0,3° sulla VP2, che dite, imposto?
    Tanto non mi costa nulla, al massimo lo ripristino.
    In tutta onestà, sono ancora dubbioso, fossi in te aspetterei, perlomeno aspetterei condizioni meteorologiche stabili, oggi abbiamo avuto sbalzi di temperatura di oltre 10°, continui capovolgimenti di vento e di umidità, ma è solo il mio parere

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #329
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    In tutta onestà, sono ancora dubbioso, fossi in te aspetterei, perlomeno aspetterei condizioni meteorologiche stabili, oggi abbiamo avuto sbalzi di temperatura di oltre 10°, continui capovolgimenti di vento e di umidità, ma è solo il mio parere

    Mauro
    Io ho notato comportamento analogo anche in dati degli altri giorni. Se vuoi attendere, nessun problema, più dati si hanno a disposizione, meglio è.

  10. #330
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,540
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    In tutta onestà, sono ancora dubbioso, fossi in te aspetterei, perlomeno aspetterei condizioni meteorologiche stabili, oggi abbiamo avuto sbalzi di temperatura di oltre 10°, continui capovolgimenti di vento e di umidità, ma è solo il mio parere

    Mauro
    Allora aspetto che il mitico @Raffaello sistemi il confronto stazioni del template, così avrò la possibilità di confrontare per periodi anche più lunghi la meteohelix con la Davis.
    Farlo estraendo i dati da 2 data base, allinearli su excel è un marasma tutte le volte.
    Certo, nei primi 10 giorni la differenza media è sempre stata quella, decimale più - decimale meno
    Ultima modifica di Kallo78; 04/02/2020 alle 16:39

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •