Pagina 79 di 99 PrimaPrima ... 2969777879808189 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 983
  1. #781
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Per i pochi a cui potesse interessare, di seguito "l'aggeggio" utilizzato per i test

    photo_2020-05-09_15-29-50.jpgphoto_2020-05-09_15-29-51.jpg

    il tappo inferiore visibile in foto è intercambiabile e con diverse forature per simulare diversi rain rate

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #782
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    test ulteriore
    200ml pari a 199,98 grammi tempo di caduta 3 minuti
    rain rate stimato 200mm/h

    il meteorain ha correttamente rilevato 10,0 mm

    Schermata del 2020-05-09 17.27.28.jpeg
    sto preparando ora un test con rain rate a 400mm/h e li penso di fermarmi per poi concentrarmi sui rain rate estremamente deboli

    a 400 mm/h sono pochi i pluviometri a passare i test rimanendo al di sotto del 7/8% di errore da sottostima

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #783
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    eh niente, mi son lasciato prendere la mano e ho "sparato" nel pluvio medesima quantità d'acqua a 700mm/h pari a 58 basculate al minuto

    è evidente che ho superato la soglia di funzionamento del pluviometro, con un errore del -12%
    il meteorain ha misurato 8,8 mm a fronte dei 10 reali

    è pur vero però che parliamo di intensità di rain rate al di fuori del normale, WMO mi pare si spinga a un massimo di 500mm/h nei test, si tratta di un tipo di evento di una tale rarità che non credo sia mai stato raggiunto in Italia

    credo quindi, ma queste sono solo delle prime verifiche, dovrò passare per molti step intermedi, che riassumerò in maniera tabellare, che fino a 500 mm/h l'errore sia assolutamente entro i limiti imposti dal WMO

    Schermata del 2020-05-09 17.48.11.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #784
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    eh niente, mi son lasciato prendere la mano e ho "sparato" nel pluvio medesima quantità d'acqua a 700mm/h pari a 58 basculate al minuto

    è evidente che ho superato la soglia di funzionamento del pluviometro, con un errore del -12%
    il meteorain ha misurato 8,8 mm a fronte dei 10 reali

    è pur vero però che parliamo di intensità di rain rate al di fuori del normale, WMO mi pare si spinga a un massimo di 500mm/h nei test, si tratta di un tipo di evento di una tale rarità che non credo sia mai stato raggiunto in Italia

    credo quindi, ma queste sono solo delle prime verifiche, dovrò passare per molti step intermedi, che riassumerò in maniera tabellare, che fino a 500 mm/h l'errore sia assolutamente entro i limiti imposti dal WMO

    Schermata del 2020-05-09 17.48.11.jpeg

    Mauro
    Bene Mauro, grazie per gli aggiornamenti. Non vedo l'ora di poterlo affiancare (con i tempi che serviranno) al pluvio Davis seppur le mie condizioni di installazione non sia proprio ideali.

  5. #785
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Ciao Mauro, ovviamente questi sono test da laboratorio per provare l'efficienza della bascula o comunque dell'elemento attivo del pluviometro a diverse velocità.
    Sappiamo tutti però, che il pluviometro non è solo il foro centrale.
    Infatti vi sono diverse scuole di pensiero su come effettuare questi test di caduta controllata: se direttamente sulla verticale del foro o leggermente di lato per far rientrare nella misura anche la parte conica che può creare degli effetti vortice sulle gocce.
    Io ricordo che presso l'aeroporto di Lussemburgo, mi pare, c'era un sistema simile che si montava disassato rispetto al centro voluto proprio dal meteorologo responsabile.

    In ogni caso, speriamo in una bella pioggia abbondante per fare test in contesto reale.




    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  6. #786
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro, ovviamente questi sono test da laboratorio per provare l'efficienza della bascula o comunque dell'elemento attivo del pluviometro a diverse velocità.
    Sappiamo tutti però, che il pluviometro non è solo il foro centrale.
    Infatti vi sono diverse scuole di pensiero su come effettuare questi test di caduta controllata: se direttamente sulla verticale del foro o leggermente di lato per far rientrare nella misura anche la parte conica che può creare degli effetti vortice sulle gocce.
    Io ricordo che presso l'aeroporto di Lussemburgo, mi pare, c'era un sistema simile che si montava disassato rispetto al centro voluto proprio dal meteorologo responsabile.

    In ogni caso, speriamo in una bella pioggia abbondante per fare test in contesto reale.




    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Certo Raffaello, il mio test, artigianale e malfatto, come un appassionato può fare credo al meglio, è volto solo al sistema bascule e influenza del tempo di ribaltamento, al netto di vortici, fenomeni di adesione etc, anche se devo dirti che i fori praticati sul clamp inferiore sono, per quelli per i rain rate maggiori, disposti in maniera da "allargare" la caduta ben al di là del foro centrale, ma posso studiare un disassamento sui rain rate minori, nulla di troppo difficile

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #787
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Ieri pomeriggio ho avuto una piacevole chiacchierata con un progettista di una grande azienda americana specializzata in pluviometri professionali in merito al discorso sollevato dal nostro mitico @Raffaello, e devo dire che (c'era bisogno di una conferma??) Raffaello aveva ragione
    Ci sono diverse scuole di pensiero in merito a come far defluire l'acqua da un qualunque sistema di calibrazione "da campo" e spesso addirittura diverse visioni del problema all'interno della stessa azienda

    L'azienda di cui parlo, che è di livello elevato al punto tale che uno dei suoi pluviometri è utilizzato come riferimento dalla WMO, ha due approcci diversi, uno predilige un deflusso centrale in corrispondenza del foro del cono di raccolta e addirittura rimuovendo il filtro da quest'ultimo, cosa che io non ho fatto ma che mi riservo di fare al prossimo test.

    L'altro prevede un sistema decentrato, seppure lievemente, di 3/4 cm dal foro centrale, ma solo in presenza di pluviometri dotati di sifone.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #788
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Beh in realtà non sono io ad aver sollevato questo dubbio ma un vero esperto di meteorologia aeronautica che era il consulente, ormai in pensione, del centro meteorologico di Lussemburgo.
    Da lui ho imparato tantissime cose, più dei corsi fatti nelle varie aziende.

    Si, la taratura delle bascule veniva effettuata prima con con il sistema diretto, senza nemmeno il sifone, dopodiché, inserito il sifone, si faceva il controllo con la caduta laterale.

    L'aeroporto aveva più piuvometri a disposizione e poteva scegliere quale far diventare ufficiale per i SYNOP.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  9. #789
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    L'aeroporto aveva più piuvometri a disposizione e poteva scegliere quale far diventare ufficiale per i SYNOP.
    ciao trattasi del SYNPO di Lussemburgo Findel ? il centro meteo sta' adesso utilizzando un pluvio Thies Clima con zona di raccolta 200cm2

  10. #790
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Barani Meteohelix IoT

    Un aggiornamento relativo ad alcune segnalazioni, la prima se non ricordo male di @bianconero2009, su un improvviso calo del segnale della propria stazione
    non si tratta di un vero e proprio abbassamento dell'intensità del segnale, difatti, nonostante lo stato della connessione possa visuallzzare 0 o addirittura "null db" non vi sono effettive perdite di segnale o dati

    Il problema nasce da un cambio di modalità di invio della stringa dati segnale da parte di Sigfox, si sta procedendo all'implementazione della nuova codifica e il problema verrà risolto in automatico senza bisogno di alcun intervento

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •