-
Calma di vento
Posizionamento nuova stazione meteo (Froggit WH3000SE)
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, anche se devo dire che ho letto svariate discussioni nelle ultime settimane
Dopo parecchio tempo di convivenza con una vecchia Oregon Scientific dotata unicamente di termoigrometro esterno e dato l'interesse alla creazione di un database storico di dati metereologici il più precisi possibile per il mio domicilio/zona di residenza, ho deciso di buttarmi nel mondo della metereologia amatoriale. Nelle ultime settimane ho letto un sacco di recensioni e pareri e ho deciso di acquistare una stazione meteo All in One della Froggit (la WH3000SE) che ho provveduto ad installare lo scorso weekend
Dato che è una stazione All In One ho optato per 270cm di altezza da terra come compromesso tra l'altezza consigliata per il termoigrometro e quella per l'anemometro. Inoltre il terreno alla base è si prato verde ma appena adiacente ad un orto di patate e altri ortaggi (con le piante che arrivano ad un'altezza media di 20-30 cm) e quindi ho pensato che un'altezza leggermente superiore allo standard di 160-200 cm potesse evitare del tutto l'eventuale irradiamento di calore provocato dalla vegetazione sottostante.
Per quanto riguarda vento, pioggia e sensore UV, gli ostacoli più vicini sono casa mia e un grosso albero, entrambi a circa 20m dalla stazione meteo e una capannina di legno alta circa 2m a 5m di distanza
In particolar modo mi interessava sapere se l'altezza da terra del di 270cm anzichè 160-200 come consigliato dalle norme OMM influenza la corretta rilevazione della temperatura? (parametro che mi interessa maggiormente)
Secondo voi va cambiato qualcosa?
Allego anche una foto fatta dalla distanza per migliore comprensione
Grazie a tutti quelli che vorranno esprimere un loro parere
P.S. ecco il link alla stazione: PWS Dashboard | Weather Underground
Webp.net-resizeimage.jpgWebp.net-resizeimage (2).jpg
Ultima modifica di Frederik; 19/07/2019 alle 19:45
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-