Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/08/21
    Località
    genova
    Età
    51
    Messaggi
    13
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Waldback Halley WH2650A

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Se la connessione WiFi è andata a buon fine, vedi il dispositivo in WSView quando sei sulla stessa subnet del gateway allora, come avevo scritto, il prossimo passo è l'iscrizione ai siti.
    Il primo è
    Ecowitt Weather
    Register sta poco sotto le righe del login
    Non ricordo se giÃ* all'inizio ti chiede di registrare il primo dispositivo, l'ho fatto tempo fa. Altrimenti in alto a sinistra le tre righine orizzintali quindi My Devices e nella nuova finestra + Add device
    Ti chiede un nome, dove è piazzata, il tipo di stazione (è un menù a selezione), l'orario che userÃ* (Europe, Berlin va bene ma puoi scegliere anche Rome), quindi il MAC Address, quello che vedi nell'app WsView. Vedo che c'è anche l'IMEI, sarÃ* riservato a stazioni con connessione mobile integrata.
    Per Wunderground
    Local Weather Forecast, News and Conditions | Weather Underground
    quindi join in alto a destra.
    Anche qui non so cosa faccia la prima volta visto che sono iscritto da anni.

    In caso in alto a destra My Profile, quindi My Devices, quindi nella nuova pagina Add New Device, bottone su sfondo azzurro a destra, nuova finestra daccapo, scegliere a sinistra Personal Weather Station, quindi nel menù a discesa vai direttamente in fondo su "other" perché il tuo modello non c'è (e' un sito IBM ma pensato per gli statunitensi), quindi Next.
    Nuova pagina mostra una mappa centrata sugli USA. Qui ti chiede un indirizzo oppure, spostando il pallino azzurro su Manual, puoi indicare la posizione su mappa, clicca per far apparire le coordinate nella riga a sinistra
    Ancora next
    Nuova schermata, ti chiede ancora una volta il nome (ma poi ti assegneranno una sigla che chiamano Station ID), devi accettare se condividere i dati meteo o meno (io li condivido).
    Ancora next
    Viene creato l'ID e una key che ti memorizzi.
    Torni a WsView, vai alla visione dei dispositivi (My Devices in WsView plus) e ci clicchi sopra come se volessi vedere i dati.
    Da qui in poi, non essendo a casa e quindi non potendo provare sul telefono, metto ciò che ricordo.In alto a destra ci dovrebbe essere un pulsante da toccare per aprire un menù. Uno di questi è quello dei servizi meteo terzi come Wunderground (ma ce ne sono altri). ID e chiave vanno messi li.
    Quindi in basso selezioni Dashboard e nella schermata selezioni in alto + Station ID dove metti daccapo il solo ID. Volendo puoi mettere anche altri ID se interessano altre stazioni Wunderground anche se possedute da altri.
    Secondo me il ricevitore / gateway non funziona, la primissima volta mi ha rilasciato l'indirizzo ip della lan, poi dopo un reset non me lo rilascia più e sul router non vedo nessun dispositivo collegato a parte il mio mobile, mi sarei aspettata di trovare anche il ricevitore che pure si vede sul telefono (ma senza ip). Le registrazioni ai siti le ho fatte e WU mi dice che la stazione è offline (pallino rosso), mentre Ecowitt mi dice che esiste giÃ* un dispositivo con quel mac address (ma che cacchio dice?).
    Ho fatto diversi tentativi, resettando il ricevitore (tenuto premuto 3 secondi come da istruzioni) e rifacendo la config da zero. Sul routerino della vodafone vedo sempre e solo collegato solo il mio smartphone.
    Naturalmente ogni volta che rifacevo la conf da zero, ci mettevo 3/4 volte prima di riuscire a terminare, questo mi fa pensare che l'access point interno del ricevitore faccia le bizze, ma dopo diversi tentavi alla fine mi dava ok e compariva nei miei preferiti.

    Aggiungo che il led wifi del ricevitore trilla velocissimo.
    E sulle istruzioni pare che faccia così quando non è connesso a nessun router (e in effetti sul pannello dei dispositivi connessi non c'è)
    istruzioni.jpeg
    e la situazione è come nelle foto:
    WhatsApp Image 2021-09-02 at 13.52.47.jpegWU smanaged device.png
    Sto per gettare la spugna..
    Ultima modifica di ebe; 02/09/2021 alle 13:24

  2. #22
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Waldback Halley WH2650A

    Aspetta.
    Intanto se su Ecowitt e Wunderground hai fatto l'iscrizione non la devi più ripetere neanche se fai un reset della console. La connessione ad Ecowitt avverrà automaticamente mentre per quella di Winderground dovrai rimettere sul gateway ID della stazione e la Key con l'app.

    Veniamo all'app.
    Quel che vedo è che il Gateway è connesso al router ma non prende l'IP e tu poi dici che hai Vodafone e mi è suonato un campanello.
    I routerVodafone sono un po' *******, cioè chi ha scritto il firmware è un po' *******, perché usa un dannato captive portal per autorizzare la connessione, se non ricordo male.
    Era un problema delle Vodafone Station 2 e il Workaound stava su un sito che non c'è più ma che è stato salvato su Archive.org
    Vodafone Station – Alcune cose da sapere | techlog
    Mi sembra stano che anche oggi il problema sia quello, però.
    In ogni caso il problema sta nel DHCP del router Vodafone, magari è disabilitato o hai raggiunto il massimo numero di dispositivi che si possono collegare o non so.

  3. #23
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Waldback Halley WH2650A

    Anche io ho avututo dei problemi nel collegamento iniziale con una vodafone station.
    Ho poi provato con un altro access point fritz e tutto è filato liscio ( ma anche sul fritz non ne vuole proprio sapere di collegarsi alla rete 'guest', problematica comune anche con altri dispositivi ).
    Penso che la scheda wifi interna ( esp8266 ) possa essere un po' schizzinosa ( poco compatibile ) con certi access point ( sebbene in 8 mesi non abbia mai avuto problemi di disconnessione/reset, quindi super affidabile )

  4. #24
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/08/21
    Località
    genova
    Età
    51
    Messaggi
    13
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Waldback Halley WH2650A

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Aspetta.
    Intanto se su Ecowitt e Wunderground hai fatto l'iscrizione non la devi più ripetere neanche se fai un reset della console. La connessione ad Ecowitt avverrÃ* automaticamente mentre per quella di Winderground dovrai rimettere sul gateway ID della stazione e la Key con l'app.

    Veniamo all'app.
    Quel che vedo è che il Gateway è connesso al router ma non prende l'IP e tu poi dici che hai Vodafone e mi è suonato un campanello.
    I routerVodafone sono un po' *******, cioè chi ha scritto il firmware è un po' *******, perché usa un dannato captive portal per autorizzare la connessione, se non ricordo male.
    Era un problema delle Vodafone Station 2 e il Workaound stava su un sito che non c'è più ma che è stato salvato su Archive.org
    Vodafone Station – Alcune cose da sapere | techlog
    Mi sembra stano che anche oggi il problema sia quello, però.
    In ogni caso il problema sta nel DHCP del router Vodafone, magari è disabilitato o hai raggiunto il massimo numero di dispositivi che si possono collegare o non so.
    Intanto vi ringrazio tutti per le vostre risposte, il tempo sotto tutti gli aspetti, è prezioso per tutti! :-)
    Su Ecowitt stavo tentando di fare l'iscrizione come primissima volta in assoluto, ed è stato li che mi ha detto che quel mac address esisteva giÃ* (impossibile!) prima iscrizione, giuro.
    Mentre su WU come potete vedere dalla foto, wu con id.jpegho giÃ* il mio ID , ma pare sia off line. Provo ad eliminarlo e a rifare add station ID.
    sono sempre in ufficio, supponendo che gli accesspoint sparsi per gli uffici abbiano qualche "blocco" strano, ho pensato prima di usare il cell aziendale come hotspot, quindi ho collegato il mio telefono all'hotspot come rete preferenziale, disabilitando 4g e facendo "dimentica reti" di tutte quelle dell'ufficio per evitare che si riagganciasse ad una di esse..ma nulla stesso problema. Allora ho provato con una delle tante saponette che abbiamo qui, stessa cosa.

    Non mi porto a casa tutto l'ambaradan perché a casa ho la Vodafone station, avrei gli stessi problemi.
    ma chi ha la vodafone station come ha fatto?

    Io non so più che fare, tra un po' il mio capo verrÃ* a "batter cassa" e pazienza, gli dirò di provare a casa, che qui abbiamo dei router che bloccano alcuni dispositivi, mi invento quella dell'uva..
    Ah, ho anche cambiato smartphone, ho tentato di fare la stessa operazione su un samsung android..ma ciccia
    Ultima modifica di ebe; 02/09/2021 alle 15:27

  5. #25
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Waldback Halley WH2650A

    Andiamo con ordine. Quando fai un reset controlla anche quali WiFi sono visibili, ci dovrebbe essere quello creato dal gateway.
    Se dentro c'è un ESP8266 cone dice @davidefa , so per certo che esisteva una incompatibilità con i TimHub (non il plus) con i primi firmware (del TimHub). Ne ho diversi e nessuno si connetteva, prima di capire che era il TimHub stavo diventando pazzo finché non ho usato un piccolo Access Point supplementare.
    Se mi confermi che hai una Vodafone Station puoi provare il trucco del link, cioè da un browser dai questo comando
    IP_DELLA_VODAFONE_STATION2/?page=dashboard_wizard.html&host_mac=<indirizzo_MAC_del_gate way>
    dove devi mettere all'inizio l'IP della Vodafone Station 2 e come MAC quello del Gateway

    Passiamo ad Ecowitt. Se ti da quel messaggio significa che qualcuno ha registrato quell'ip con quel MAC o perché lo ha avuto per le mani (per cui la stazione è di seconda mano) oppure per errore.
    Mail a supporto.it@ecowitt.com spiegando che hai la stazione e ti risulta che il MAC è già stato registrato (controlla per eventuali errori!!!)

    Passiamo a Wunderground. Li non devi fare nulla, lascia tutto così com'è, se il Gateway non si collega ad internet non potrà mettere mai i dati sul sito e giustamente Wundergound ti dice che è offline. E' normale.

  6. #26
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/08/21
    Località
    genova
    Età
    51
    Messaggi
    13
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Waldback Halley WH2650A

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Andiamo con ordine. Quando fai un reset controlla anche quali WiFi sono visibili, ci dovrebbe essere quello creato dal gateway.
    Se dentro c'è un ESP8266 cone dice @davidefa , so per certo che esisteva una incompatibilità con i TimHub (non il plus) con i primi firmware (del TimHub). Ne ho diversi e nessuno si connetteva, prima di capire che era il TimHub stavo diventando pazzo finché non ho usato un piccolo Access Point supplementare.
    Se mi confermi che hai una Vodafone Station puoi provare il trucco del link, cioè da un browser dai questo comando
    dove devi mettere all'inizio l'IP della Vodafone Station 2 e come MAC quello del Gateway
    Passiamo ad Ecowitt. Se ti da quel messaggio significa che qualcuno ha registrato quell'ip con quel MAC o perché lo ha avuto per le mani (per cui la stazione è di seconda mano) oppure per errore.
    Mail a supporto.it@ecowitt.com spiegando che hai la stazione e ti risulta che il MAC è già stato registrato (controlla per eventuali errori!!!)
    Passiamo a Wunderground. Li non devi fare nulla, lascia tutto così com'è, se il Gateway non si collega ad internet non potrà mettere mai i dati sul sito e giustamente Wundergound ti dice che è offline. E' normale.

    Grazie zoom, non so come fare a capire se dentro c'è un ESP8266, cosa è un Timhub?
    P.S: qui in ufficio ho provato anche a fare la connessione con il minirouter wireless di Vodafone, immagino che il concetto sia come per la vodafone station..quindi non funzionerà mai se non dò quella riga di comando da browser.

    Comunque sia, mi stai dicendo che devo installare un AP e in più fare quel lavoro dal browser? o basta solo la seconda?
    Grazie per la mail del supporto do Ecowitt, esporrò il problema.

    Domani ci riprovo, spero di non dovervi più tediare :-)
    ebe

  7. #27
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Waldback Halley WH2650A

    Per capire il tipo di chip c'è poco da fare, di solito bisogna aprire il dispositivo.
    Ho cercato in rete una foto di qualcuno che avesse aperto una WH2650 ma non c'è. Ho preò trovato in questo forum in inglese un messaggio
    Just got a Froggit WH2600 PRO - some questions
    dove l'utente olicat sostiene che il firmware sia lo stesso di un GW1000 che ho aperto e dentro ha un ESP8266.
    Il TimHub è questo
    TimHub.jpg
    In realtà un Technicolor DGA4132 con firmware personalizzato da TIM. Le prime versioni di firmware non permettevano la connessione di alcun ESP8266, né nelle schede con il solo chip, né nei prodotti che li contengono, tipo appunto il GW1000 oppure le prese WiFi della Sonoff e di altre marche.
    Per cui io ho preso un piccolo Access Point della Xiaomi che era collegato con il cavo ethernet al TimHub e alimentato sempre dal TimHub tramite la porta USB. E' grande quanto mezzo smartphone e poco più spesso. Se installi un AP non hai bisogno di quel trucco con il browser che vale solo per la roba Vodafone e magari neanche tutta visto la diffusione sempre crescente di dispositivi che si collegano al WiFi ma non hanno un browser.
    Poi sono passato alla fibra e mi hanno dato il TimHub che, a dispetto del nome, è un hardware completamente diverso.
    TimHubPlus.jpg
    Il produttore stavolta è ZTE e il modello è H388X ma per aumentare ulteriormente la confusione pare ci siano modelli costruiti sempre dalla Technicolor con aspetto identico ma dentro completamente diversi.

    Se il gateway non è difettoso, a volte capita, sei stata un po' sfortunata, queste incompatibilità sono rare e difatti, sebbene smanetti con il WiFi da oltre un decennio, quella fra ESP8266 e TimHub è l'unica che mi è capitata.

    Buona fortuna, che ti serve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •