Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Software per gestione dati stazione meteo da me sviluppato

    Buona sera a tutti,
    Sono nuovo nel forum, mi chiamo Stefano, ho 15 anni e da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della meteorologia e dell'informatica.
    Durante questa estate ho trovato il tempo per iniziare a sviluppare un software per la gestione dei dati delle nostre stazioni meteo.
    In questa prima versione del software si possono inserire i dati giornalieri, vedere i dati giornalieri già archiviati e i resoconti mensili. All'inserimento dei dati verrà creato un file HTML (giornaliero e mensile) che si può caricare sul proprio spazio web via FTP.
    In caso di errori o suggerimenti scrivete pure in questa discussione o scrivete a stefano.collenberg@gmail.com .
    Il software è scaricabile da qui: http://meteoballabio.altervista.org/software.zip
    Cordiali saluti,
    Stefano

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software per gestione dati stazione meteo da me sviluppato

    Citazione Originariamente Scritto da Ste0804 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti,
    Sono nuovo nel forum, mi chiamo Stefano, ho 15 anni e da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della meteorologia e dell'informatica.
    Durante questa estate ho trovato il tempo per iniziare a sviluppare un software per la gestione dei dati delle nostre stazioni meteo.
    In questa prima versione del software si possono inserire i dati giornalieri, vedere i dati giornalieri già archiviati e i resoconti mensili. All'inserimento dei dati verrà creato un file HTML (giornaliero e mensile) che si può caricare sul proprio spazio web via FTP.
    In caso di errori o suggerimenti scrivete pure in questa discussione o scrivete a stefano.collenberg@gmail.com .
    Il software è scaricabile da qui: http://meteoballabio.altervista.org/software.zip
    Cordiali saluti,
    Stefano
    Ciao Stefano, benvenuto sul forum.

    Complimenti per il sito web. Vedo che sei giovane ancora più di me. Anch'io ne ho creato uno mediante Meteo Template di Jachym.

    Purtroppo non riesco ad aprire il software. Una volta eseguito l'exe non succede nulla.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software per gestione dati stazione meteo da me sviluppato

    Ciao,
    Che sistema operativo utilizzi??
    Così provo a vedere quale può essere il problema

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software per gestione dati stazione meteo da me sviluppato

    Citazione Originariamente Scritto da Ste0804 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Che sistema operativo utilizzi??
    Così provo a vedere quale può essere il problema
    Windows 8

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software per gestione dati stazione meteo da me sviluppato

    Ciao,
    Ora dovrebbe essere a posto. Il file .exe si troverà nella cartella dist. Prova a cancellare i file che avevi scaricato in precedenza e poi fai il download da qui http://meteoballabio.altervista.org/software1.0.zip e fammi sapere. Ci metterà circa 15 secondi ad aprirsi. Per prima cosa si aprirà una pagina di impostazioni:bisogna compilarla senza chiudere la finestra. Le medie climatiche che chiederà si possono trovare cercando su google: climate-data.org + il nome della vostra località. Per ora il software è compatibile solo per pc windows a 64 bit. Dalla prossima versione che uscirà tra qualche giorno, estenderò la compatibilità anche a sistemi windows a 32 bit.

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software per gestione dati stazione meteo da me sviluppato

    I dati come temperatura,vento,pioggia e umidità vanno inseriti con il punto(ad esempio 23.3 1021.2)

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Software per gestione dati stazione meteo da me sviluppato

    Disattivando l'antivirus si è aperto.

    Sicuramente un programma del genere in prospettiva se ben supportato nel tempo può avere un bel potenziale. Allo stato attuale è interessante soprattutto per chi effettua misure semplici/manuali (esempio su carta) e poi li vuole riportare al computer e si ritrova un sistema che automaticamente fa già dei piccoli rapporti.

    Magari una cosa che puoi pensare di fare è permettere la possibilità di importare direttamente i dati incolonnati tramite un file di testo, così se si hanno tanti dati si evita di passare dall'interfaccia.

    Io per i rapporti uso un programma simile specifico per i database della stazione Davis, e sul forum si è affermato come punto di riferimento in tal ambito: MeteoReportWL
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •