Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Prima domanda che mi sorge: perché fare un alloggiamento per il sensore così piccolo visto che vi era altro spazio a disposizione?
    sicuramente è studiato per il suo sensore, utilizzano un sht21, che non è neanche un granchè come sensore, certamente montato su una board che si innesta all'interno del minuscolo vano predisposto

    Schermata del 2019-10-07 12.48.09.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    L'unico è mettere un sensore SHT31 con basetta, collegato ad un arduino.
    Non credo ci vada altro.

    La stampa 3D è ruvida perchè sono fili uno sopra l'altro. Forse di poteva dare una botta di levigatrice pure per renderla più gradevole alla vista.
    Comunque non consiglio di esporre alle intemperie la plastica delle stampanti 3D.
    Noi abbiamo fatto degli stampi demo che abbiamo provato a mandare in centri che fanno test di salinità, temperatura, ecc. ed il risultato è stato scadente, come c'era da aspettarsi.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  3. #33
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    L'unico è mettere un sensore SHT31 con basetta, collegato ad un arduino.
    Non credo ci vada altro.

    La stampa 3D è ruvida perchè sono fili uno sopra l'altro. Forse di poteva dare una botta di levigatrice pure per renderla più gradevole alla vista.
    Comunque non consiglio di esporre alle intemperie la plastica delle stampanti 3D.
    Noi abbiamo fatto degli stampi demo che abbiamo provato a mandare in centri che fanno test di salinità, temperatura, ecc. ed il risultato è stato scadente, come c'era da aspettarsi.
    La prima domanda che avevo posto era proprio relativa alla durata nel tempo di questo materiale; a quanto riferiscono hanno testato il materiale esposto agli agenti atmosferici, con scarso degrado. Non so quanto attendibile possa essere questa informazione.

  4. #34
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    La prima domanda che avevo posto era proprio relativa alla durata nel tempo di questo materiale; a quanto riferiscono hanno testato il materiale esposto agli agenti atmosferici, con scarso degrado. Non so quanto attendibile possa essere questa informazione.
    Concordo con entrambi, anch'io temo che, se riuscirò ad installarlo con un sensore adeguato, lo vedrò "sfaldarsi" sotto i miei occhi

    ho riportato questa informazione perchè così mi è stato riferito dal titolare dell'azienda

    " We use the standard high quality PLA (Polylactic Acid) plastic and have been running tests for over 4 years so far with zero degradation or pliability and at all in the harshest salt condition
    The tests have been carried out on weather stations on the beach shores of South Africa with very high UV index.
    Kind Regards"

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #35
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    Devo fare una correzione, osservandolo meglio all'interno vi è una vitina che fissa il supporto superiore, lo stelo del supporto è sagomato per permettere il passaggio del cavo sensore
    ho tentato e ci ho montato il sensore esterno di un inkbird ibs-th1 che avevo da parte e che avevo già provato con buoni risultati

    photo_2019-10-07_13-23-24.jpgphoto_2019-10-07_13-23-19.jpg

    siamo nel campo della pura sperimentazione/giocattolo ma prima di metterci dei led e usarlo come lampada soffusa.....

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #36
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Concordo con entrambi, anch'io temo che, se riuscirò ad installarlo con un sensore adeguato, lo vedrò "sfaldarsi" sotto i miei occhi

    ho riportato questa informazione perchè così mi è stato riferito dal titolare dell'azienda

    " We use the standard high quality PLA (Polylactic Acid) plastic and have been running tests for over 4 years so far with zero degradation or pliability and at all in the harshest salt condition
    The tests have been carried out on weather stations on the beach shores of South Africa with very high UV index.
    Kind Regards"

    Mauro
    Figurati, nessuno aveva mai messo in dubbio quanto da te riportato. Metto in dubbio soltanto quanto da loro riferito. Magari dicono il vero, ma ritengo lecito avere dei dubbi.
    Curiosissimo dei risultati!

  7. #37
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Figurati, nessuno aveva mai messo in dubbio quanto da te riportato. Metto in dubbio soltanto quanto da loro riferito. Magari dicono il vero, ma ritengo lecito avere dei dubbi.
    Curiosissimo dei risultati!
    ma certo, ho gli stessi dubbi in merito
    cmq vediamo, domani se riesco lo installo e faccio qualche prova, purtroppo non posso condividere i dati in real time perchè l'inkbird è solo bluetooh, pertanto funziona solo come datalogger, ma fornirò i risultati

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #38
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il diametro di una sonda Pt100 dovrebbe essere 3mm vuoi dire che neanche questa ci entra?
    Scusa, ho letto solo ora, le pt100 esistono di diversi diametri, le mie sono da 0,5 ma il problema è che non entrano in lunghezza, non per il diametro

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #39
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    Esistono anche in diverse lunghezze o anche con il sensore esposto, una piastrina su cui è deposto il platino o un cilindretto su cui è avvolto il filo di platino. La parte metallica serve a proteggere il sensore e i cavi nei pressi del sensore.
    Ultima modifica di zoomx; 08/10/2019 alle 07:28

  10. #40
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: stazione meteo interessante

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Esistono anche in diverse lunghezze o anche con il sensore esposto, una piastrina su cui è deposto il platino o un cilindretto su cui è avvolto il filo di platino. La parte metallica serve a proteggere il sensore e i cavi nei pressi del sensore.
    si certo, conosco le pt100 in tutte le loro varianti costruttive
    di certo non ne ordino una apposita per provare questo schermo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •