Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Metrologia per la meteorologia - stanza più o meno scientifica di approfondimento

    Bisogna vedere quanto costa quel tipo di camera iperspettrale, già un FTIR cosa alcune decine di migliaia di euro ed ha praticamente un solo pixel.

  2. #32
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Metrologia per la meteorologia - stanza più o meno scientifica di approfondimento

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere quanto costa quel tipo di camera iperspettrale, già un FTIR cosa alcune decine di migliaia di euro ed ha praticamente un solo pixel.
    Non oso immaginare il prezzo! Però veramente tantissima roba... Di, comunque i nomi degli autori ci sono, chiedere per email non è proibitivo credo!

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Metrologia per la meteorologia - stanza più o meno scientifica di approfondimento

    Penso di chiedere direttamente alla Telops.

    Edi: anzi, ho chiesto al rappresentante in Italia
    Crisel Instruments soluzioni per ricerca scientifica e industria
    Ultima modifica di zoomx; 25/05/2021 alle 20:45

  4. #34
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Metrologia per la meteorologia - stanza più o meno scientifica di approfondimento

    Fa sapere!!

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Metrologia per la meteorologia - stanza più o meno scientifica di approfondimento

    Mi son sentito oggi telefonicamente con il rappresentante italiano, partiamo da 500.000 euro! Lo immaginavo visto che gli FTIR che conosco, un singolo pixel, arrivano a 50.000 euro e oltre.
    Per cui non capisco il senso dell'articolo, non penso si possa pensare ad un utilizzo di uno strumento così costoso solamente per prendere delle temperature. Nell'articolo poi non mi pare si parli di immagini termiche e del vantaggio di questa tecnica sulle immagini termiche.

  6. #36
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)
    Ultima modifica di tommy2760; 11/06/2021 alle 12:14
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  7. #37
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Metrologia per la meteorologia - stanza più o meno scientifica di approfondimento

    Grazie Tommy
    conoscevo molto bene l'ultimo, stasera inizio a studiare gli altri

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #38
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Metrologia per la meteorologia - stanza più o meno scientifica di approfondimento

    Io invece ho iniziato dall'ultimo che si può scaricare direttamente da qui
    Design and experimental study of an effective, low-cost, naturally ventilated radiation shield for monitoring surface air temperature | SpringerLink
    mentre ancora su researchgate non è disponibile, va chiesto ad uno degli autori.
    Poi mi scarico gli altri

  9. #39
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Metrologia per la meteorologia - stanza più o meno scientifica di approfondimento

    Ciao ragazzi, ho trovato questo bel paper che sostanzialmente parte dai presupposti di quello del 2018 dell'ottimo Michael De Podesta (che riguardava gli errori radiativi nei sensori tradizionali) e ne va a studiare altri aspetti..
    mi è parso molto interessante! si prendono in considerazione però solo termistori e termocoppie ma.. è già un buon inizio

    Radiation influence on indoor air temperature sensors: Experimental evaluation of measurement errors and improvement methods - ScienceDirect

    Ovviamente qua si fa riferimento a temperature indoor, ma a parer mio il problema è assimilabile con ottima approssimazione a quello di un sensore dentro ad uno schermo anti radiante
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  10. #40
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Metrologia per la meteorologia - stanza più o meno scientifica di approfondimento

    Quindi più il sensore è piccolo e meglio è e questo lo sapevamo.
    Si aggiunge anche che è meglio una colorazione metallica, qui dorata, cosa che ci si aspettava facilmente, per evitare le radiazioni infrarosse.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •