Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 121

Discussione: Info Stazioni Meteo

  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da AndreAT Visualizza Messaggio
    Curioso di vedere il risultato, forse date le caratteristiche del piccolo schermo potrebbe risultare buona su copertura (come la Vue). Su prato, già in partenza, non la vedo bene..però mai dire mai
    Hai perfettamente ragione, ma, nel caso speicifico, abtando direttamente esposto al mare, ed in posizione rialzata, la mia postazione gode sempre di una buona ventilazione naturale, sono rarissime le giornate, o meglio i momenti di alcune particolari giornate, in cui posso dire di avere calma di vento.
    Il test comunque terrà conto di questo importante aspetto e verrà concentrato solo in giornate completamente serene e con ventilazione mai inferiore a 1 m/s, ventilazione minima per permettere prestazioni adeguate da una schermatura passiva degna di tale nome

    Una parte del luogo dove verrà effettuato il confronto

    photo_2019-08-06_12-07-16.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Il test verrà fatto utilizzando un semplice foglio excel che raffronterà i dati dalle ore 04 alle ore 19 con campionamento dati a 5 minuti
    i dati saranno espressi anche in forma grafica e verrà reso graficamente anche lo scostamento, il foglio conterrà ovviamente anche i dati relativi al vento e alla radiazione solare

    esempio
    esempio1.jpeg

    fornirò i link per poter vedere in real time i dati della vp2 e i dati della stazione ecowitt, per la visione dei dati di quest'ultima sarà necessaria la registrazione al sito ecowitt.net

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Sarà un test utilissimo, perché potrebbe certificare la bontà di questo tipo di stazione per quanto riguarda il livello amatoriale. Ricordo che fino a qualche anno fa la stazione amatoriale più diffusa era la La Crosse 2350, che veniva venduta senza schermo solare, e ritengo questa stazione sia migliore della suddetta La Crosse. Certo, non mi aspetto risultati paragonabili alla Davis, anche la Vue secondo me si comporta meglio, ma anche i prezzi non sono paragonabili tra loro.

  4. #24
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sarà un test utilissimo, perché potrebbe certificare la bontà di questo tipo di stazione per quanto riguarda il livello amatoriale. Ricordo che fino a qualche anno fa la stazione amatoriale più diffusa era la La Crosse 2350, che veniva venduta senza schermo solare, e ritengo questa stazione sia migliore della suddetta La Crosse. Certo, non mi aspetto risultati paragonabili alla Davis, anche la Vue secondo me si comporta meglio, ma anche i prezzi non sono paragonabili tra loro.
    Giustissimo Snow, l'ottica di questo confronto è proprio quella di valutare quanto affidamento si possa fare su quello schermo, che è lo stesso che ritroviamo su tutti i prodotti fine offset, anche se marcati froggit, ambient weather e company

    la vue io l'ho già testata in questa postazione e i risultati, complice la sempre buona ventilazione, furono discreti, con scostamenti in positivo mai preoccupanti, vedremo se questa stazione riuscirà ad avvicinarsi a quei risultati, lo vedo un compito arduo, in effetti.

    La differenza nei costi è abissale, la nuova stazione ecowitt con anemometro ad ultrasuoni costerà circa 110 € ai quali aggiungere altri 40€ per il gateway

    e dobbiamo considerarlo un prezzo ottimo, considerando che in termini di qualità, il sensore t/rh che monta è decisamente più performante e costoso di quello della vue

    sensore vue - sht11

    sht11.jpeg

    sensore ecowitt - sht30

    sht30.jpeg

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 18/08/2019 alle 09:54
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #25
    Bava di vento L'avatar di AndreAT
    Data Registrazione
    07/08/19
    Località
    Montiglio Monferrato (AT)
    Messaggi
    83
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Le stazioni come la Bresser 6 in 1 e simili montano lo stesso sensore delle Froggit ecc.?
    mi sembra molto simile alla WH6000

  6. #26
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da AndreAT Visualizza Messaggio
    Le stazioni come la Bresser 6 in 1 e simili montano lo stesso sensore delle Froggit ecc.?
    mi sembra molto simile alla WH6000
    Si, ho avuto per le mani alcune di queste stazioni e montano lo stesso sensore T/H.

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da AndreAT Visualizza Messaggio
    Le stazioni come la Bresser 6 in 1 e simili montano lo stesso sensore delle Froggit ecc.?
    sulla bresser non mi pronuncio, non mi pare sia prodotta da fine offset, ma posso provare a fare una ricerca

    da una rapida ricerca pare che bresser monti il sensirion shtc1, decisamente un buon sensore, seppure in fascia economica

    https://www.sensirion.com/fileadmin/..._Datasheet.pdf

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 18/08/2019 alle 12:57
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #28
    Bava di vento L'avatar di AndreAT
    Data Registrazione
    07/08/19
    Località
    Montiglio Monferrato (AT)
    Messaggi
    83
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Perfetto, grazie!

  9. #29
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    sulla bresser non mi pronuncio, non mi pare sia prodotta da fine offset, ma posso provare a fare una ricerca

    da una rapida ricerca pare che bresser monti il sensirion shtc1, decisamente un buon sensore, seppure in fascia economica

    https://www.sensirion.com/fileadmin/..._Datasheet.pdf

    Mauro
    E la Fine offset quale monta?

  10. #30
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Info Stazioni Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    E la Fine offset quale monta?
    l'ho scritto 3 messaggi fa, sht30
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •