Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori/sonde Th wireless con consolle per Barani Pro

    X Mauro..

    Siccome ieri il gentile snow mi ha mandato questa interessante immagine Allegato 511098
    Stando a questa immagine, rispetto alla stazione Arpa, ipotizzando che uno usi stesso schermo, sonda, sensore ecc ecc..
    Io secondo questa foto che vi allego, mi trovo in zona urbana, residenziale? Considerando che il paesino ha 2000 anime, io sono lì sul punto in basso. La stazione Arpa installata perfettamente su campo aperto in erba sul punto in alto..
    Semplifico la domanda per i più esperti, approssimativamente, che differenza un positivo posso avere io nel mio giardino di casa rispetto a quella zona a campo aperto?
    Distanza in linea d'aria 950 metri


    Allegato 511099

  2. #32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori/sonde Th wireless con consolle per Barani Pro

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    X Mauro..

    Siccome ieri il gentile snow mi ha mandato questa interessante immagine Allegato 511098
    Stando a questa immagine, rispetto alla stazione Arpa, ipotizzando che uno usi stesso schermo, sonda, sensore ecc ecc..
    Io secondo questa foto che vi allego, mi trovo in zona urbana, residenziale? Considerando che il paesino ha 2000 anime, io sono lì sul punto in basso. La stazione Arpa installata perfettamente su campo aperto in erba sul punto in alto..
    Semplifico la domanda per i più esperti, approssimativamente, che differenza un positivo posso avere io nel mio giardino di casa rispetto a quella zona a campo aperto?
    Distanza in linea d'aria 950 metri


    Allegato 511099
    Per la risposta più che un esperto ci vorrebbe un indovino, ma di quelli bravi
    un sensore protetto da schermo solare misura una quantità indefinibile di trasferimenti termici, dettati da un'infinità di variabili, sia naturali che antropiche, pensare di poter quantificare una differenze sulla base di un'immagine satellitare sarebbe un delirio di onnipotenza

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #33
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori/sonde Th wireless con consolle per Barani Pro

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Per la risposta più che un esperto ci vorrebbe un indovino, ma di quelli bravi
    un sensore protetto da schermo solare misura una quantità indefinibile di trasferimenti termici, dettati da un'infinità di variabili, sia naturali che antropiche, pensare di poter quantificare una differenze sulla base di un'immagine satellitare sarebbe un delirio di onnipotenza

    Mauro
    No no Mauro. Semplicemente, di solito quanto discosta una misurazione tra una zona tipo casa mia e quella dove è ubicata la stazione Arpa..

    Tutto qui

  4. #34
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori/sonde Th wireless con consolle per Barani Pro

    Non è possibile dire a priori quanto influisca una costruzione umana sulla misura della temperatura.
    La tua stazione sarà classificata come: urbana
    La stazione ARPA è classificata come: suburbana

    Il motivo per cui esistono diverse zone di classificazione è proprio perché non è possibile confrontare valori registrati in zone di differente tipologia, se non, per esempio, per uno studio proprio sull'influenza dell'uomo, bolle di calore.

    In linea di massima, senza essere troppo specifici, la differenza di temperatura tra le varie stazioni, varia con il variare della radiazione solare, del vento, della posizione del sole, del tipo di substrato su cui poggiano, delle costruzioni intorno, ecc.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #35
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori/sonde Th wireless con consolle per Barani Pro

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Non è possibile dire a priori quanto influisca una costruzione umana sulla misura della temperatura.
    La tua stazione sarà classificata come: urbana
    La stazione ARPA è classificata come: suburbana

    Il motivo per cui esistono diverse zone di classificazione è proprio perché non è possibile confrontare valori registrati in zone di differente tipologia, se non, per esempio, per uno studio proprio sull'influenza dell'uomo, bolle di calore.

    In linea di massima, senza essere troppo specifici, la differenza di temperatura tra le varie stazioni, varia con il variare della radiazione solare, del vento, della posizione del sole, del tipo di substrato su cui poggiano, delle costruzioni intorno, ecc.
    Raffa queste piattaforme sono semplici e belle
    ----------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    Poggio Corese Meteo - Home
    Quali stazioni meteo possono avere i dati riportati come i tuoi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •