Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Termometro da Esterno

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Termometro da Esterno

    Non avendo una stazione vicina alla zona in cui mi trasferisco, e non volendo spendere cifre "importanti" per una stazione meteo completa volevo chiedere se conoscete per caso un buon termometro da esterno per monitorare con precisione (ovviamente sempre rapportato al prezzo non elevato) la temperatura della zona.

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro da Esterno

    Dipende cosa ci devi fare. A me, per esempio, serve per sapere come mi devo vestire, se mi serve il giubbotto o meno, se fa caldo o meno.
    Così ho un termometrino cinese con sonda esterna a filo, che però becca il sole. PResa su Aliexpress sarà costata meno di 5 euro compresa la spedizione.
    Poi ho una sveglietta Auriol presa da Lidl con sonda esterna e comunicazione senza fili via radio. Il sensore non è schermato però l'ho appeso al tetto del terrazzo. La sveglia prende l'orario dal segnale DCF77, quindi non la regolo mai, ma non ha luce. Non mi ricordo il costo ma dovremo essere intorno ai 10 euro.
    Poi ho la stazione Auriol, presa sempre da Lidl, dove il sensore ancora una volta non è schermato, costa 50 euro ma non ha datalogger, non registra i dati. Con Arduino e un modulo a 433MHz sono riuscito ad intercettare la trasmissione dei sensori, devo perdere un pò di tempo per registrarli da qualche parte.
    Infine mi sono costruito un sensore collegando un BME280, che misura temperatura, umidità e pressione, ad un microcontrollore ESP8266 che ha il WiFi, metto i dati su thingspeak e li vedo via browser. Costo meno di 10 Euro, il programma l'ho fatto io e ho saldato solo i piedini.

    Vorrei schermare bene almeno un sensore ma, abitando in piena città, ha senso solo per avere un'idea del tempo fuori.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro da Esterno

    Come detto basterebbe un termometro decentemente preciso e che mi permetta magari di avere max e min giornaliera

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro da Esterno

    Sulla precisione non mi pronuncio, mai testati, dovrei metterli almeno assieme in un ambiente isolato insieme ad un termometro preciso. Immagino usino tutti una NTC o una PTC (un affare che cambia resistenza al variare della temperatura, l'NTC decresce mentre la PTC cresce) ma non li ho aperti.
    Il BME280 è reputato un buon sensore, tra quelli elettronici.

    La sveglietta Auriol registra la massima e minima ma, leggendo le istruzioni, dovresti poi tu cancellarle ogni giorno altrimenti ti mostra le massime e minime assolute, almeno credo.
    Il manualetto è qui
    https://www.kompernass.com/admin/vie...tion_LB5_7.pdf
    e la questione massima e minima è a pagina 53.
    Analoghe alla Auriol ce ne sono tante, forse scaricandosi i manuali puoi andare a vedere se il max-min viene aggiornato ogni giorno o no ma mi sa che è un lavoro tedioso.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Termometro da Esterno

    Immagino si stia parlando di un sensore da mettere all'esterno senza schermatura, giusto?
    Ma su che prezzi vorresti rimanere?
    Ci sono diverse stazioncine della Oregon che prevedono solo sensore + base da tenere in casa, però se il tuo budget deve essere al minimo possibile (15-20 euro) non ci stai dentro...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •