Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare per monitorare la temperatura lungo tragitti?

    Ciao,
    scusa fatti un bel regalo a natale e ti compri un bel Garmin

    Forerunner 235 | Cardiofrequenzimetro GPS | Garmin

    a cui aggiungere:

    Sensore di temperatura esterno tempe™

    Compatibile con:
    Tutta la gamma fenix, epix
    Forerunner 235, 630, 645, 735XT, 935

    Cosi lo usi in bici, in montagna, ecc.

    E' nato proprio per conoscere la temperatura durante il tragitto.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare per monitorare la temperatura lungo tragitti?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao,
    scusa fatti un bel regalo a natale e ti compri un bel Garmin

    Forerunner 235 | Cardiofrequenzimetro GPS | Garmin

    a cui aggiungere:

    Sensore di temperatura esterno tempe™

    Compatibile con:
    Tutta la gamma fenix, epix
    Forerunner 235, 630, 645, 735XT, 935

    Cosi lo usi in bici, in montagna, ecc.

    E' nato proprio per conoscere la temperatura durante il tragitto.
    Ciao, il problema è che anche acquistando il prodotto da te consigliato non ho la certezza che poi soddisfi la mia richiesta.
    Spiego con questo video di uno dei miei tragitti, perchè non sono sicuro che tutti abbiano compreso qual è il mio scopo

    YouTube

    Come puoi vedere la schermata è divisa in due: sopra c'è il percorso su mappa, e sotto il grafico con la linea della temperatura. Procedendo con l'avanzamento, io vedo il mio segnaposto sulla mappa che mi indica dove mi trovavo e contemporaneamente vedo sotto che temperatura c'era nel punto dove si trova il segnaposto, ed è proprio la funzione che sto cercando io, se non fosse che:

    - il termometro non è preciso (nei punti in cui indica -4 erano in realtà anche fino a -6)
    - gli step di temperatura sono di grado in grado, mentre io volevo la precisione assoluta

    Faccio un ulteriore esempio: nel punto indicato in questa prima foto, la temperatura misurata con uno strumento di precisione era di -5.7...

    -5.7.jpg

    ... mentre in quest'altro punto la temperatura era di -4.5

    -4.5.jpg

    Il grafico però riporta sempre il valore di -4 perchè, al di là dell'imprecisione del termometro del ciclocomputer, è proprio il gioco degli arrotondamenti che genera una temperatura costante anche laddove in realtà ci sono scostamenti fin'anche un grado.
    Quand'anche il termometro del ciclocomputer fosse stato preciso come uno strumento di alto livello, a valori esempio di -5.4 e -4.6 mi avrebbe indicato comunque -5 in entrambi i casi, perchè sia -5.4 che -4.6 arrotondati diventano -5, ma ci passa quasi un grado di differenza tra le due zone misurate, e quello che voglio ottenere io è la riportazione su grafico dei valori precisi al decimo in corrispondenza del tracciato su mappa...

    Probabilmente anche la soluzione del gps temperature tracking consigliatami da capriccio potrebbe non risolvermi il "problema", perchè mi sembra di aver capito che anche quei strumenti riportano la temperatura ogni tot di tempo, tipo 5 minuti, almeno cosi ho visto su un filmato dimostrativo in cui effettivamente veniva indicato il punto su mappa con relativa temperatura registrata ma con step di 5 minuti in 5 minuti tra una rilevazione e l'altra...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare per monitorare la temperatura lungo tragitti?

    Forse la tua esigenza si avvicina ai radiosondaggi solo che... appunto sono radiosondaggi e non registrano.
    Ma ci sono quelli che lanciano palloni per diletto e che usano dei tracker: sono gli HAB tracker (High Altitude Balloon).
    Ma in rete ne trovo un sacco autoscostruiti con Arduino e pochi con le caratteristiche volute
    https://www.instructables.com/id/The...loon-Data-Log/
    https://www.instructables.com/id/Mak...acker-Arduino/
    Current GPS Tracker Products - Tutorials - Global Space Balloon Challenge
    Tieni conto però che se ti muovi velocemente quello che può succedere è che il sensore non abbia il tempo di andare in equilibrio con la temperatura dell'aria.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •