Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Idee per un monitoraggio in montagna

    Ho una casa a 1200 metri e vorrei istallare un sensore di temperatura per vedere quali sono i valori che si registrano visto che non c'è nessuna stazione nelle vicinanze.
    Al momento non c'è linea internet per cui potrei scaricare i dati periodicamente.
    Vi chiedo quali siano le problematiche da risolvere, quali strumenti mi indichereste è quali costi. Grazie a chi vorrà contribuire
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Idee per un monitoraggio in montagna

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Ho una casa a 1200 metri e vorrei istallare un sensore di temperatura per vedere quali sono i valori che si registrano visto che non c'è nessuna stazione nelle vicinanze.
    Al momento non c'è linea internet per cui potrei scaricare i dati periodicamente.
    Vi chiedo quali siano le problematiche da risolvere, quali strumenti mi indichereste è quali costi. Grazie a chi vorrà contribuire
    Ciao,
    proverò a darti qualche parere, se non c'è alcuna connessione presumo non ti interessi avere una situazione real time, ma ti accontenterai, quando sali, di scaricare i dati raccolti per una successiva reanalisi.
    In tal caso non vi sono problemi particolari, basta un qualunque datalogger con sonda esterna da poter inserire in un buon schermo solare.

    modelli e prezzi sono i più disparati, si può partire da cose estremamente economiche, se non sono richieste particolari doti di precisione e accuratezza

    registratore di dati di temperatura-Therm GSP-6 Registratore temperatura e umidita, ampio display con due sonde, 16000 punti per catena refrigerazione, arancione: Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza


    fino a prodotti decisamente più professionali che, oltre ad essere più precisi e accurati hanno anche caratteristiche di affidabilità maggiori

    HOBO MX2300 Temp/RH

    si tratta di due semplici esempi, il mercato offre una miriade di soluzioni differenti

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Idee per un monitoraggio in montagna

    Io ho un vecchio datalogger termoigrometro della Onset e ha il grave difetto che se la batteria si scarica non è possibile recuperare i dati se non spedendo il datalogger alla Onset.
    Ho usato i datalogger di temperatura Tinytag della Gemini che invece non hanno questo problema che reputo un difetto grave.
    Spero che le nuove versioni dei datalogger Onset non abbiano più questo difetto.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Idee per un monitoraggio in montagna

    Il problema di perdere i dati sarebbe un grosso problema!!! Per cui bisogna evitarlo.
    Ora guardo i link

  5. #5
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Idee per un monitoraggio in montagna

    ho visto i datalogger puri che mi avete segnalato, diciamo che comunque preferirei avere una piccola console con l'indicazione almeno in casa real time.
    cerco qualcosa che:
    1) in un futuro non escludo di riuscire a collegarla a internet.
    2) si possa evitare il problema della perdita dei dati
    3) possa arrivare a -30°C senza problemi
    4) sono interessato al solo sensore termo-igrometrico
    5) di spesa diciamo contenuta.

    Problema: quanto possono durare le batterie in un inverno dove le temperature sono spesso sotto zero e anche di diversi gradi? meglio già ragionare sul pannello solare? potrei avere comunque il problema della neve ma essendo piccolo potrebbe anche cadere velocemente
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Idee per un monitoraggio in montagna

    Se fa molto freddo e cade la neve sorge il problema della neve che si deposita sul pannello e di quella che si deposita per brinamento su praticamente tutto.
    Altrimenti si, un pannellino aiuta ma in genere un trasmettitore solo Te rH con un paio di stilo ce la dovrebbe fare a passare un inverno.

    La storia della perdita dei dati non la trovi fra le caratteristiche ma potresti scoprirla scaricandoti il manuale oppure scrivendo al produttore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •