Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Un diverso approccio sulla correzione delle temperature con le stazioni poco schermate

    Nell'articolo descrivono un sistema aspirato formato da una L rovesciata, a quanto pare argentata invece del solito colore bianco, cosa che mi ero proposto anche io. La base della L entra in una superficie di un qualche grosso contenitore e dentro il tubo viene isolato dentro un altro tubo. Nel punto di ingrasso c'è un motore passo passo che ruota la L in favore del vento evitando che per delle turbolenze venga aspirata aria riscaldata dalla parte esterna della L.
    Usano una ventola centrifuga montata in basso.
    Gli schermi di confronto sono uno a piatti di modello sconosciuto e una capannina.

    L'errore per la quota mi sembra piccolo per i nostri sensori

    The largest radiation error is 0.09°C, when the solar radiation intensity and altitude are 1200 W/m2 and 5 km, respectively. The smallest radiation error is 0.004°C, when the solar radiation intensity and altitude are 100 W/m2 and 0 km, respectively
    Comunque dalla simulazione ottengono una superficie che rappresenterebbe la correzione data l'altitudine e l'intensità della radiazione solare.
    Dopodiché per ricavarsi l'equazione della curva usano un fit con gli Algoritmi Genetici che a me personalmente mi è sembrato eccessivo.

    Alla fine presentano i grafici di 4 test effettuati in 4 giorni di... Gennaio in un sito a 32 gradi di latitudine Nord.

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Un diverso approccio sulla correzione delle temperature con le stazioni poco schermate


  3. #43
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Un diverso approccio sulla correzione delle temperature con le stazioni poco schermate

    Ciao a tutti,
    continua il monitoraggio della temperatura rilevata sulla WS80 e del semplice software per la correzione della stessa:
    Ecowitt WS80 - correzione della temperatura rilevata

    Ecco i grafici di ieri.
    Quello della temperatura mette in relazione la WS80 originale (verde chiaro), lo stesso valore corretto (viola) e il TS110 della Apogee (TH2E rosso, il riferimento), lo schermo S.T.R.E.S. (DP50 verde scuro)

    ws80corr_30042020_1.PNG


    Questi i valori registrati ieri
    ws80corr_30042020_2.PNG

    Per completezza inserisco anche altri due grafici.

    ws80corr_30042020_3.PNGws80corr_30042020_4.PNG

    Nel grafico della radiazione solare noterete anche uno strano comportamento del sensore della WS80 che magari esamineremo in un altro thread: con Sole più radente rileva valori più alti...però quando esamineremo meglio vorrei correlarlo con le immagini della camera All Sky per capire come vede il Sole (la allsky piccola gli sta proprio accanto).

    Comunque, noterete come quando la velocità del vento è molto bassa, tutti gli schermi fanno errori radiativi. Certo, il ventilato molto meno.

    Tutti gli schermi inoltre, risentono di una certa inerzia nel rilasciare il calore e lo si nota quando si passa da valori di radiazione elevati a bassi e nuovamente elevati, ad esempio quando si creano cumulonembi, come è avvenuto dalle 13 alle 15.

    Il calcolo della correzione della temperatura penso riesca ancora a segnare valori congruenti con la situazione meteorologica.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #44
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un diverso approccio sulla correzione delle temperature con le stazioni poco schermate

    ciao, puoi indicarmi quale è il software di correzione della temperatura? ho una davis su una terrazza e per motivi di sicurezza ho dovuto installare un po' più bassa e risentirebbe del riverbero del calore della pavimentazione. Vorrei fare alcune elaborazione sui dati e mi sarebbe molto utile. Grazie.

  5. #45
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Un diverso approccio sulla correzione delle temperature con le stazioni poco schermate

    Citazione Originariamente Scritto da Laura1805 Visualizza Messaggio
    ciao, puoi indicarmi quale è il software di correzione della temperatura? ho una davis su una terrazza e per motivi di sicurezza ho dovuto installare un po' più bassa e risentirebbe del riverbero del calore della pavimentazione. Vorrei fare alcune elaborazione sui dati e mi sarebbe molto utile. Grazie.
    Ciao,
    mi permetto di risponderti io perchè credo che Raffello ultimamente sia piuttosto impegnato e non vorrei attendessi una risposta invano.

    Non si tratta tanto di un software ma di un algoritmo di correzione studiato per una stazione specifica Ecowitt, non universale, e che basa il suo funzionamento sull'interpolazione dei dati di temperatura, velocità del vento e radiazione solare incidente, non penso sia applicabile ad un prodotto quale la Davis.

    In realtà è ancora più complesso perchè tiene conto anche dell'assorbibilità dei materiali, campo estremamente complicato quando si ha a che fare con un sistema complesso schermo+sensore.

    Felice se vorrai comunque approfondire allegando magari delle immagini, nel mio piccolo e delle mie modeste conoscenze proverò ad aiutarti

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •