Su idea di @snow apro questo argomento sulla costruzione di un termoigrometro con trasmissione radio o WiFi per poter realizzare degli esperimenti, non quindi come prodotto finito anche se, con una opportuna ingegnerizzazione, potrebbe diventarlo.


L'idea sarebbe quella di realizzare un sistema che possa utilizzare il sensore che più ci piace e di trasmettere il dato da qualche parte.

La soluzione più semplice che ho adottato per adesso si basa sul chip ESP8266 che in WiFi trasmette il dato su Thingspeak. Un esempio è questo
ESP_BME280 - ThingSpeak IoT
Thingspeak non è specializzato in dati meteo ma in dati generici, ha il vantaggio che può visualizzare tutti i dati che volete e se smanettate con il codice Matlab potete ottenere grafici personalizzati come il confronto a 3 giorni che c'è nella pagina di esempio ma che la mia ignoranza di Matlab mi fa visualizzare in minuti invece che in date.
L'altra alternativa semplice sarebbe Wunderground, gli esempi sono parecchi. Per me il difetto è che usa il sistema di misura USA per cui prima di trasmettere il dato la misura va convertita e poi quando la visualizzate, se volete Celsius e compagnia, va convertita daccapo, anche se lo fa il server.

Se conoscete altri servizi, suggerite pure.

L'uso dell'ESP8266 ha il vantaggio che fa tutto lui ma lo svantaggio che richiede una WiFi sul posto e che consuma abbastanza.

L'alternativa sarebbe come fanno tutti i produttori, una MCU a basso consumo, che potrebbe essere un Arduino (un pro mini adattato va benissimo) accoppiato ad un trasmettitore. Solo che poi ci vuole un ricevitore. L'ideale sarebbe uno commerciale già esistente e io penso all'Ecowitt GW1000 (o Froggit DP1500) perché ha la possibilità di supportare fino ad 8 termoigrometri differenti ma il protocollo è sconosciuto, sto pensando di ricavarmelo dai programmi che fanno la decodifica, tipo RTL_433, ma sarà un lavoro lungo perché di trasmettitori ad 868MHz ne ho uno solo e non è facile da usare perché ha una piedinatura molto ravvicinata.

Una ulteriore possibilità sarebbe la costruzione anche del ricevitore. Un aLtro Arduino riceve il dato e lo ritrasmette via seriale collegata ad un PC oppure a sua volta in rete usando lo shield ethernet. Oppure un altro ESP8266 che in WiFi ritrasmette solo che ancora non sono riuscito a far funzionare un ricevitore con un ESP8266, ma ho sperimentato poco.

Volendo si possono sviluppare più soluzioni contemporaneamente.

Il sensore attualmente in considerazione è il Sensirion SHT35 ma si può facilmente aggiungere uno della serie Bosh, tipo il BME280, o il Dallas DS18B20

E' mia intenzione mettere a disposizione tutto, sorgenti, schemi elettrici, componentistica usata.