Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #101
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ieri chissà perché mancavano tutte le stazioni a sud di Roma.
    Finalmente ho preso le 2 L arancioni da scarico d'acqua 2,98 euro, praticamente 1.5 euro l'una.

    Solo che mi son reso conto che anche i dati in casa sono interessanti, conto di accoppiare un sensore di CO2 NDIR economico, gli elettrochimici sono economici ma non sentono solo la CO2, come il mio allarme per il metano che sentiva qualcosa provenire dalle arance che sbucciavo. Gli NDIR invece usano una banda nell'infrarosso dove l'assorbimento è dovuto alla sola CO2.
    Mi sa che prenderò un altro sensore di polveri.

    Solo che questo in casa, quando ci sono pochi rumori, lo sento perfettamente a causa della ventola. Lo sto chiudendo in una scatola e dentro metto del materiale assorbente che mi devo inventare e lascio solo i buchi per l'ingresso e l'uscita.

    Ho già un altro sensore, uno Sharp GP2Y1014AU che costa meno di 5 euro ma non ha ventola. Pare che vada in serito in apparecchiature che ventilano l'aria per conto loro tipo i condizionatori d'aria o i purificatori.

  2. #102
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Andrea ciao, la mia che non è bella come quella di Rossano CUT
    Ecco, più guardavo quella bella soluzione del Box di Rossano e più mi sembrava di vedere cose famigliari....
    Non vorrei sbagliarmi ma ci vedo un "sifone" con relativo tubo di scarico con ghiera di un sotto lavello da cucina insieme a qualche scatola per merende e piatti in melamina........
    Rossano, confermi????

    Ultima modifica di Orso Polare; 10/05/2020 alle 11:12
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #103
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    E' vero!

  4. #104
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/08/15
    Località
    castelfranco veneto (TV)
    Età
    44
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ciao ragazzi, ho ordinato anche io tutto l'occorrente, sempre dalla Cina, ma con magazzino in UK, quindi tempo massimo una settimana e mi arriva la roba.
    Sto solo cercando di capire dove posizionare la scatola, perchè, il mio balcone, rivolto verso una strada e separato da un giardinetto, si trova su un sottotetto. Quindi verrebbe "annullato" l'effetto vento che spazza via le polveri velocemente.
    Da un certo punto di vista, mi dice conchiarezza quanta polvere sto respirando a casa, ma dall'altro va a sporcare le statistiche all'aria aperta.
    Vediamo

  5. #105
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    occhio di falco... bravo, Sifone bianco, tagliato il tubo interno al sifone per lasciare maggiore spazio alla scheda. Piattini sottovaso e tubo per aspirazione aria (di quelli che si utilizzano per le bombolette schiuma riempitiva). Spesa stimata per gli accessori scarsi una decina di euro. Ho la fortuna di avere nei pressi del balcone anche il contatore enel... Comunque funzione a meraviglia. Il tutto è visibile su meteoliri blog - isola-del-liri

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  6. #106
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/08/15
    Località
    castelfranco veneto (TV)
    Età
    44
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    ciao, mi potreste dare un consiglio?
    ho preso un piccolo trasformatore per luci a led (220v - 5v a 1.2a). Dalla presa dove lo collego alla stazione PM10 ci sarebbero 3-4 metri. Si possono fare dei fili così lunghi? oppure la lunghezza del filo aumenta la resistenza... ecc ecc. Non me ne intendo molto.
    Grazie

  7. #107
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Dipende dal diametro dei fili, più un filo è lungo più cade la tensione ma più il diametro aumenta e meno cade la tensione.
    Basta che non usi fili troppo sottili, tipo quelli delle cuffie per smartphone.

  8. #108
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/08/15
    Località
    castelfranco veneto (TV)
    Età
    44
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Dipende dal diametro dei fili, più un filo è lungo più cade la tensione ma più il diametro aumenta e meno cade la tensione.
    Basta che non usi fili troppo sottili, tipo quelli delle cuffie per smartphone.
    ah bon allora siamo apposto, saranno da 1.5/2

    non vedo l'ora che arrivi la roba. Mi sono mangiato le mani perchè avrei preferito il sensore con
    la pressione atmosferica, ma ho preso quello normale perchè era disponibile subito

  9. #109
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ma se hai una stazione meteo puoi usare i valori di pressione di quella.
    Ho invece notato che sul server madavi.de ci sono interruzioni di dati. Io però ho abilitato l'upload anche su un serverino InfluxDB che ho a casa su un RaspberryPi.

  10. #110
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/08/15
    Località
    castelfranco veneto (TV)
    Età
    44
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ma se hai una stazione meteo puoi usare i valori di pressione di quella.
    Ho invece notato che sul server madavi.de ci sono interruzioni di dati. Io però ho abilitato l'upload anche su un serverino InfluxDB che ho a casa su un RaspberryPi.
    molto interessante. Un giorno potresti fare una mini guida? Sono pieno di raspberry in giro per la casa, alcuni inutilizzati.
    Cioè, basta usare il programmino fornito dal progetto ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •