Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 81617181920 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #171
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Molto interessante.. grazie ad entrambi per le spiegazioni e link
    vado a leggere intanto..

    PS: Ho appena spostato i sensori, provvisoriamente sono a 4 metri di distanza (appena riesco li sposterò sullo stesso supporto alla stessa altezza. Vediamo come si comportano per un po' di tempo.
    Ultima modifica di yVega; 04/12/2021 alle 20:15

  2. #172
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Da una settimana ho posizionato all'esterno il SDS011 (Nettigo Kit) e l'Ecowitt WH41.
    Li lascerò un po' di tempo per avere un campione minimo (stessa posizione, stessa altezza da terra)
    Ma è già evidente che che la misurazione di PM2.5 è completamente diversa: se il primo rileva 73 µg/m³, il secondo misura 140.
    Le due misurazioni sono sempre molto lontane tra loro, molto strano.

    Non sono certo, ma mi pareva di ricordare, che alcuni applicano una correzione Ecowitt al proprio WH41 (a ricordo... 1.3). Io non ho nessun riferimento professionale e quelli che ci sono sono oltre i 10km di distanza.

    Per ora estraggo i dati di entrambi (grazie per il link) e li rendo confrontabili.

    Un vicino ha preso invece la versione Nettigo KIT 0.3.3 STD con la camera esterna con preriscaldamento ma non riusciamo a configurarlo per ora. Quindi non riesce neppure a partire. Non so come aiutarlo.

    Poi volevo provare qualcosa di diverso..
    Vedo però che stanno aumentando gli SPS030 e i PMS7003 (simile al tuo PMS7005?)
    Mi sembra di capire che tu li usi su purpleair, ma si possono far andare sulla rete sensor.community?
    Suggerimenti?

  3. #173
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Il software lufdaten è compatibile anche col pms7003.
    Perchè non riesci a configurarlo? Riesci a collegarti alla pagina html di configurazione?

  4. #174
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Non ne ero certo, grazie.
    Riguardo al mio SDS011 (airRohr) già ma non era attivo è stato facile e rapido.
    Un amico ha voluto provare invece il KIT 0.3.3 STD, in rete wifi lo si trova con il nome NAM-xxxxxxx ed ip 192.168.4.100, ma collegandolo direttamente non risponde.. quindi non è arrivato a far nulla

  5. #175
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ha sbagliato qualcosa mi sa. La sua rete è nella sottorete 192.168.4.x? Mi sembra strano, è poco comune, di solito si usa 192.168.0.x e 192.168.1.x
    Va cercato con un IP scanner nella propria sottorete.

  6. #176
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    E' quello che ho fatto, infatti il mio l'ho trovato con nome airRohr seguito da id e l'ho trovato con ip 192.168.4.1 prima di riconfigurarlo sul mio wifi.. ma quello preso da lui è diverso, devo farmelo ridare e poi andare a vedere meglio se c'è una guida online e se l'ha montato correttamente.. credevo fosse come il mio

  7. #177
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    192.168.4.1 e' l'IP standard di tutti i dispositivi basati su ESP8266 quando crea lui una rete WiFi, cioè quando fa da Access Point. Ma da client di solito è un altro.

  8. #178
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Infatti, per il mio era così, ma quello del mio vicino, non risponde da anayzer delle reti attive si presenta con 100, ma non si collega comunque a nessuno dei due. Proverò a farmelo prestare per guardare meglio.. non saprei che altro fare..

    Quanto al confronto con l'Ecowitt WH41, posizionato accanto, non ho proprio idea... in questo momento WH41 legge 195, mentre SDS011 legge 114 µg/m³
    una situazione pessima in ogni caso, comunque..

  9. #179
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Nel software nettigo alla riga 202 è impostato l'indirizzo 192.168.4.1 ( come sul software luftdaten su cui è basato ).
    Questo AP è attivo per 10' ( line 211 ), poi viene disabilitato ( come su luftdaten )


    Riguardo alla comparazione tra i tuoi 2 sensori: dove li hai posizionati, a che altezza?
    Inoltre mostrano variazioni simili ( anche se in valore assoluto diverso, non penso che sensori diversi abbiano tarature confrontabili, per verificare ho ordinato un panasonic sngcja5 )?
    Ultima modifica di davidefa; 14/12/2021 alle 23:35

  10. #180
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    In effetti da lui ho visto anch'io al volo che non si collegava in alcun modo..
    Ieri sera comunque mi sono fatto dare tutto per plorarlo a casa e, ripartendo da zero, sono riuscito a configurare tutto, collegarlo al display ed aggiungerlo al mio account provvisoriamente.

    Riguardo la comparazione, entrambi i sensori prima erano vicini a non più di 4 metri di distanza, ora sono invece entrambi appaiati a circa 3mt da terra in giardino su di un troncone di una canna da pesca. Li lascio andare un po' di giorni per poter avere una confronto più prolungato nel tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •