Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #51
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    E' identico, quello con la basetta ha già i componenti che servono ma nulla vieta di usare quello senza basetta e aggiungere i componenti. Ma visti i costi bassi io in genere prendo quelli con la basetta, sono più comodi.
    scusa la curiosita' ma cosa ci fai con questi componenti?
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  2. #52
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Misure di parametri principalmente meteo un po' ovunque.

    Datalogger con Arduino e una catena di DS18B20

    Datalogger con Arduino e una catena di DS18B20


    Termoigrometro radio o WiFi autocostruito - Idee

    Termoigrometro radio o WiFi autocostruito - Idee

    Allineamento sensori in scatola, primo esperimento
    Allineamento sensori in scatola, primo esperimento

    Questo perché trovandomi in città in posizione sfigata non posso piazzare una stazione meteo a norma. Quindi mi metto a sperimentare.

    AL DHT22 però preferisco adesso il BME280, che però va calibrato in temperatura tende a sovrastimare.

  3. #53
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    CUT
    AL DHT22 però preferisco adesso il BME280, che però va calibrato in temperatura tende a sovrastimare.
    Ciao zoomx, anche io mi stavo "sensibilizzando" all'aspetto della qualità di quel che respiriamo, in particolare noi delle grandi città, per cui pensavo di incominciare a pensare di dotarmi di una centralina fatta sulla base del progetto Tedesco che Gigi ci ha così ben documentato sia sul suo "Tutorial" che negli scritti di questo Thread a cui anche tu partecipi con le conoscenze che hai/avevi già acquisito.
    Penso di aver inquadrato quel che serve alla realizzazione ma mi è nato un dubbio riguardo proprio il sensore di temperatura e umidità relativa.
    Il DHT22 svolge bene questo compito ma a vedere che allo stesso prezzo si può acquistare il BME280 dotato anche di barometro e dall'aspetto più moderno per cui probabilmente anche più performante, dicevo...... verrebbe voglia di comprare questo BME280.
    La questione di questo sensore è che su Aliexpress se ne trovano di diversi tipi, a 4 o a 7 min, di diversi colori, blu o viola, e di diverse sigle, chi ci scrive sopra BMP280/BME280 chi riporta BME/P e chi ci mette un punto nero a mascherare parte della sigla e così via, insomma un guazzabuglio che non lascia tranquillo riguardo a cosa compri e a cosa ti arriva...... e la questione è che il BME280 è quello che a noi serve mentre il BMP280 non ha il sensore di umidità che per lo scopo nostro è fondamentale..
    I dubbi che ho sopra espresso, li ho ritrovati pari pari in una approfondita analisi di un tipo che gli ha fatto "le pulci" e che invito tutti a leggere.
    La mia conclusione è che per non correre rischi varrebbe la pena acquistare il DHT22 che ha tutto quello che a noi serve ma il tuo parere e quello di tutti al riguardo sarà ben accetto

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #54
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Si conosco l'articolo e conosco il problema che si è anche accentuato, molti venditori su Aliexpress vendono di tutto, anche vestiti o altri articoli per cui gli capita di fare confusione, perfino tra la descrizione e le foto.

    Figurati che ho un paio di DHT11 presi prima di scoprire quanto fossero scarsi.

    Qui c'è una comparazione fra tutta una serie di sensori di umidità e temperatura comreso il DHT22, il BME280 e il Sensirion usato in molte stazioni meteo
    Compare DHT22, AM2302, AM2320, AM2321, SHT71, HTU21D, Si7021, BME280

    Alcune prove le sto facendo anche io piazzando tutti questi sensori in una scatola, per adesso ad una sola temperatura.

    Sono piazzato in una zona sfortunata per una stazione meteo (ma se uno vuole sapere la temperatura in città va abbastanza bene) ma a polveri sono piazzato bene sia per il contributo dell'Etna sia perché mi trovo vicino a zone trafficate. Per cui aspetto che i venditori cinesi ritornino operativi ( e spero per loro che questo coronavirus sparisca come la SARS) e inizio con gli ordini.

    Io avrei già un sensore polveri molto economico che ha solo una uscita analogica, niente ventola, nulla. Userò anche quello.

  5. #55
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    io ne ho preso i componenti da fonti diverse,vediamo se riesco a ricevere qualcosa almeno per poterne asasemblare uno. Per ora mi hanno spedito i due sensori BME280 e una nodemcu che pero' ho preso in italia tanto per fare delle prove in attesa del resto.Speriamo che diano un segno di attivita' a breve anche se mi sembra di aver capito dai notiziari che le attivita' lavorative avrebbero ripreso oggi dopo il capodanno cinese,corona virus a parte.Infatti stamani ho ricevuto un avviso di spedizione del bme280 .
    Ottinmo per la tua attivita' zoomx si fa' quel che si puo'....
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  6. #56
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/08/19
    Località
    Ballabio (LC)
    Età
    19
    Messaggi
    122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    La curva deve essere in alluminio o va bene in pvc?

  7. #57
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Citazione Originariamente Scritto da Ste0804 Visualizza Messaggio
    La curva deve essere in alluminio o va bene in pvc?
    Credo che in alluminio costi assai,dovrebbe essere piu' economico in pvc .
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    qualcuno di voi ha acquistato di recente un nodemcu e gli e' gia' stato spedito ?perche' a me e' stato annullato l'ordine per mancanza di consegna presso il venditore e prima di ordinare a caso preferirei andare a colpo sicuro senza perdere altre settimane, grazie
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    A me oggi è arrivata dalla Cina una ESP32-cam ordinata il 15 gennaio ma altri ordini fatti pochi giorni dopo sono ancora in attesa di essere spediti. Per adesso non sto ordinando nulla dalla Cina. Quindi mi sa che in Cina ancora è tutto bloccato a spedizioni anche se Shenzen si trova circa 1000km a sud. Ma già qui in Italia il virus pare sia arrivato a Palermo direttamente da Bergamo. Ci vuole poco.

  10. #60
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Visto che anche gli ultimi ordini sono partiti ho ordinato il sensore per le polveri sottili, vedremo quando arriva!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •