Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 199

Discussione: Pm 10 e 2.5 fai da Te

  1. #71
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    I tubi per gli scarichi dovrebbero essere più economici, quelli delle caldaie penso siano più resistenti alle alte temperature.

  2. #72
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Finalmente mi e' arrivato anche l'ultimo pezzo,il sensore temp.,giusto in tempo. Ho installato tutto e messo in rete,l'unica cosa pero' e' che rispetto a dove ho puntato il mark del gps su grafana mi da' un nome diverso rispetto alla mia localita reale,invece di collodi mi da' colle del lupo che e' a circa 1km piu' a sud. Non capisco perche' visto che e' tutto corretto
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  3. #73
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  4. #74
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ciao Gigi,dopo averlo testato in casa l'ho messo fuori e qui ha cominciato a dare dei valori di Pm 10 molto alti. Anche stamani vedo dallo storico che i dati hanno dei valori altalenanti .NEcessita di un periodo di adattamento oppure questa cosa non è regolare? Considera che è ubicato in giardino ma non sono in città.
    Grazie
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  5. #75
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  6. #76
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Il sensore è arrivato anche a me ma non ho i tubi e un modo per alimentarlo all'aperto, per adesso.
    Lo sto testando con il software fornito qui
    http://www.inovafitness.com/en/a/cha...ongxin/95.html
    Che ho messo ad icona e si rifiuta di tornare visibile!

  7. #77
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Per i tubi puoi farne anche a meno,c'e' chi l'ha messo dentro ad una bottiglia e chi in una scatola. Non ho capito perche' tu abbia usato quel sistema per programmarlo invece di quello suggerito da gigi. Io mi sono attenuto a quello e debbo dire che per ora funziona bene. Ho avuto dei problemi all'inizio probabilmente perche' il carica batterie da telefono che utilizzavo doveva avere qualche problema e dava dei picchi sulla lettura. Adesso sembra piu' costante. Potresti utilizzare anche una batteria con un riduttore di tensione per avere i 5 v, tra l'altro il tutto dovrebbe assorbire 1 watt,mi sembra di averlo letto da qualche parte
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  8. #78
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Aspetta, ho usato quel software solamente per testarlo subito. Mi è stato fornito completo di adattatore USB-Seriale che entra subito nel cavetto fornito. Per cui l'ho attaccato al PC e lanciato l'applicazione che mi sa che vuole i diritti di amministratore se non non trova la seriale.

    Non ho il DHT22 che è ancora in viaggio ma, essendoci i sorgenti, mi sa che lo modifico per il BME280.

    Ho anche il problema di portare l'alimentazione fuori nel balcone che da su una strada che in tempi normali sarebbe trafficata. Ma un cavetto sottile dovrebbe passare le guarnizioni degli infissi senza problemi.

    Grazie per l'idea della bottiglia, e dire che mi sarebbe bastato leggere i post precedenti.

  9. #79
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    salve come eseguire il cambiamento su "opensensemap.org" quando si sostituisce il sensore DH22 con un BME280 ? dalla sostituzione fine gennaio non mi viene più attualizzato i report tramite il portale ?
    tutto regolare con l'api della sorgente ... grazie

  10. #80
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pm 10 e 2.5 fai da Te

    Ho appena montato con fili volanti il tutto. IL BME280 va collegato con SDA su D3 e SCL su D4, poi si va nella configurazione e in basso c'è la scelta dei sensori opzionali.

    Io invece della nodeMCU sto usando una Wemos Mini e sembra funzionare tutto, ha la stessa dimensione della Flash e credo lo stesso metodo di caricamento del firmware, il firmware flasher mi ha funzionato.

    Invece c'è qualcosa che non va con i sorgenti, nel compilarlo ottengo un errore sulle istruzioni della libreria LiquidCrystal_I2C, sospetto che usino una vecchia versione della libreria.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •